Lo sport equestre ha vissuto una vera tragedia durante questi Giochi Olimpici di Tokyo. Domenica mattina, il cavallo Jet Set, montato dallo svizzero Robin Godel, è stato soppresso dai servizi veterinari locali dopo aver riportato un grave infortunio, a seguito di una caduta durante il percorso di cross, durante l'evento a squadre.
Secondo l'International Equestrian Federation (FEI), che ha dato la notizia tramite comunicato stampa, Jet Set ha subito una bruttissima caduta proprio alla fine del percorso di Sea Forest Cross Country, sul 2° ostacolo, Mount Fuji Water.
Mentre Godel è riuscito ad alzarsi senza essere ferito, non è stato così per il suo cavallo, che è stato immediatamente curato dai servizi veterinari. Addormentato e portato in una clinica veterinaria, al cavallo è stata diagnosticata una "rottura irreparabile del legamento dell'arto inferiore destro, appena sopra lo zoccolo".
Tokyo 2020
L'equitazione a Tokyo 2020: gare, qualificati, calendario
21/04/2021 A 15:35
La decisione di sopprimere l'animale è stata presa insieme ai suoi proprietari, così come Robin Godel. La FEI ha anche annunciato che sarà eseguita un'autopsia per conformarsi al Regolamento Veterinario FEI.
"A causa della gravità della lesione e del dolore che ha causato, il cavallo ha dovuto subire l'eutanasia poco dopo", da parte sua, si legge nel comunicato del Comitato olimpico svizzero.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!

SPORT EXPLAINER: Equitazione concorso completo

Tokyo 2020
Jessica Springsteen argento a Tokyo: è la figlia del Boss
07/08/2021 A 12:10
Tokyo 2020
L'esercizio di Jessica Springsteen, figlia del Boss
07/08/2021 A 11:25