Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I Campioni ERC 2021: Ken Torn**

DaERC

Pubblicato 06/12/2021 alle 13:32 GMT+1

-

Credit Foto ERC

Dopo aver conquistato il Campionato FIA ERC3 Junior nel 2020, Ken Torn ha sfruttato al massimo il pacchetto di premi per vincere il titolo FIA ERC Junior** insieme al co-pilota e collega estone Kauri Pannas nel 2021.
La ricompensa del talento 28enne per il successo nell'ERC3 Junior dello scorso anno è stata una stagione ERC Junior con la nuovissima Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Polonia, dotata di pneumatici Pirelli. E non ha deluso vincendo quattro dei sei round.

"È sempre bello vincere un campionato FIA", ha detto Torn. "Soprattutto contro Oscar Solberg, abbiamo dovuto lottare per la vittoria e ci siamo riusciti, quindi sono felice. L'anno precedente [vincere il titolo ERC3 Junior] ci ha aiutato molto perché abbiamo fatto esperienza. E' sempre l'obiettivo vincere il titolo".

Nonostante il suo dominio della categoria, Torn ha ammesso che non è stata una corsa facile, soprattutto dopo la sua sconfitta contro Jon Armstrong al Rally di Polonia ORLEN a giugno.

"Sicuramente non c'è stato nulla di facile. Avevamo una macchina nuova, la trazione integrale era una novità per noi, ma l'abbiamo gestita abbastanza bene e la nostra velocità era abbastanza buona".

La Ford Fiesta di Torn è stata costruita secondo il nuovissimo regolamento Rally3 della FIA, progettato per fornire un percorso divertente da guidare e più accessibile nel rally a quattro ruote motrici.

"Ti dà più feedback ed è più stabile sulle strade con la trazione integrale. E' molto più divertente da guidare. Ma devo ringraziare M-Sport Polonia. Stanno facendo il lavoro nel modo migliore come sempre e mi piace molto lavorare con loro. I ragazzi stanno facendo tutto molto duramente, è bello da vedere e li ringrazio".

"Anche Kauri è stato incredibile. Ci conosciamo da un bel po' di tempo ed è davvero bello guidare con lui".

Il premio di Torn per aver vinto il titolo FIA ERC Junior del 2021** è il passaggio al Campionato FIA Junior WRC nel 2022 con una Ford Fiesta Rally3 gestita ancora una volta da M-Sport Polonia.

"Conosciamo la macchina, conosciamo la squadra, sappiamo che ci sarà concorrenza, quindi è una bella opportunità e dobbiamo essere felici. Vediamo cosa succederà, ma di sicuro sarà bello gareggiare nel mio rally di casa, il Rally d'Estonia [il prossimo luglio]".

**Soggetto a conferma dei risultati da parte della FIA
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità