Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

A sorpresa Lukyanuk in testa davanti a Kajetanowicz

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/10/2015 alle 12:42 GMT+2

A sorpresa Alexey Lukyanuk chiude in testa la prima giornata del Rally d'Estonia, sesta tappa del campionato Europeo ERC 2015. Il russo è stato velocissimo con la sua Mitsubishi, issandosi in testa alla generale con 2 secondi di vantaggio sulla Ford di Kajetan Kajetanowicz. Il polacco può festeggiare l'infelice giornata di Craig Breen, solo quarto al termine del day.one.

Débuts sur asphalte pour Lukyanuk

Credit Foto ERC

In tanti si aspettavano il duello al vertice tra Craig Breen e Kajetan Kajetanowicz, invece questa prima giornata del Rally d'Estonia vede chiudere in testa un nome nuovo, il campione nazionale Alexey Lukyanuk. Il russo sfrutta al meglio le ottime prestazioni della Mitsubishi Lancer Evo X, ottenendo una fantastica prima posizione dopo le prime 10 speciali del rally estone. Non solo, Lukyanuk subisce anche una penalità di 10 secondi per essere partito troppo in anticipo nella ps6, ciò nonostante è davanti a tutti dopo il day-1.
Alle sue spalle, attaccatissimo, c'è Kajetanowicz. Il polacco, al debutto sulle strade ghiaiose del baltico, combatte sempre attaccato alla leadership del rally, chiudendo a poco più di 2 secondi dalla Mitsubishi di Lukyanuk. Per il pilota della Ford comunque è un'ottima posizione, contando l'infelice giornata di Craig Breen.
Il leader della generale non corre al meglio con la sua Peugeot 208 T16, ma alla fine è quarto, sfruttando i diversi ritiri in questa prima giornata. Il nordirlandese è lontano dal podio meno di sei secondi, ma paga quasi 37'' dalla vetta. Per Breen l'obiettivo è certamente il podio, o comunque perdere meno punti possibili da Kajetanowicz. Non sarà facile, soprattutto perché alle sue spalle Kaur è attaccatissimo a un decimo, mentre Rainer Aus terzo è stato praticamente impeccabile in questa prima giornata, e non lascerà facilmente il gradino più basso del podio.
Si chiude domani con le ultime sei speciali.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità