Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Tortu studia da campione alla LUISS, dove si integrano libri e sport

Fabio Disingrini

Aggiornato 27/11/2017 alle 19:25 GMT+1

Studiare e vincere: il cassetto di Filippo Tortu è pieno di sogni, come ci ha rivelato in un'intervista esclusiva. Sì perché a 19 anni lo sprinter italiano, iscrittosi all’Università LUISS di Roma - di cui è Top Player del programma Dual Career per la formazione internazionale di studenti/atleti - è l’astro nascente dell’atletica italiana.

GROSSETO, ITALY - JULY 21: Filippo Tortu of Italy celebrates the victory of 100 m Men during European Athletics U20 Championships on July 21, 2017 in Grosseto, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini for European Athletics)

Credit Foto Getty Images

Studiare e vincere: il cassetto di Filippo Tortu è pieno di sogni. Sì perché a 19 anni lo sprinter italiano, iscrittosi all’Università LUISS di Roma, è l’astro nascente dell’atletica italiana. Dei 100 metri piani orfani di Bolt, il nostro velocista detiene il titolo europeo Under-20 ed è stato medaglia d’argento ai Mondiali di categoria a Bydgoszcz.
Coi campioni olimpici Giorgio Avola (scherma) e Gregorio Paltrinieri (nuoto), Filippo Tortu è il fiore all’occhiello della LUISS Academy e del suo programma Dual Career per la formazione di studenti-atleti a livello internazionale. Li abbiamo intervistati e Tortu, nato a Milano il 15 giugno 1998, è il primo a rispondere alle nostre domande, la prima delle quelli verte sul delicato tema della coesistenza di studi e attività agonistica praticata al massimo livello possibile.
L’anno scorso, gli esami di maturità coincidevano con l'evento più importante della stagione e l'unico modo per conciliare al meglio studio e sport è stato definire una routine quotidiana che mi consentisse di allenarmi e studiare, senza perdere nemmeno un minuto.
picture

General view of backs of Filippo Tortu of Italy... in the Men's 200 metres semi finals during day six of the 16th IAAF World Athletics Championships London 2017 at The London Stadium on August 9, 2017 in London UK

Credit Foto Getty Images

Parla degli Europei Under-20 di Grosseto e dei Mondiali di Londra, di cui Tortu è stato semifinalista. Prima degli esami, Filippo Tortu è diventato primatista italiano Juniores sui 100 metri - 10”15 a Savona, il 25 maggio 2017 - e adesso che è iscritto all’Università, corre verso gli Europei di Berlino:
Sarà la gara più importante del prossimo anno e la preparazione è già iniziata. A gennaio le prime gare, poi seguiranno altri mesi di duro lavoro e infine, verso maggio, la stagione estiva che avrà gli Europei di Berlino come tappa finale.
Non solo 100 metri perché Tortu, nel novero della migliore tradizione italiana da Livio Berruti a Pietro Mennea, gareggia e vince anche sui 200 piani: "Il mezzo giro di pista rappresenta una distanza storica per l'atletica italiana. Berruti e Mennea hanno vinto due ori olimpici e i 200 metri sono la gara in cui posso esprimere al meglio il mio potenziale, ma non nascondo che sono una gara davvero complicata e sto iniziando soltanto ora a capire come affrontarli".
Filippo Tortu @Luiss
Top Player della LUISS Sport Academy e TOP 5 da sogno: Filippo Tortu sceglie infine i suoi modelli e sono leggende dell'atletica mondiale:
  • 1. Usain Bolt: il piu grande di sempre.
  • 2. Carl Lewis: il figlio del vento, il mito dei miei genitori.
  • 3. Pietro Mennea: un modello di impegno e sacrificio, detiene ancora oggi il record europeo!
  • 4: Christophe Lemaitre: vorrei succedergli da primo caucasico sotto i 10" nei 100 metri.
  • 5: Livio Berruti: il primo grande campione italiano dell'atletica: un talento puro!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità