Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NFL: Tom Brady nuovo quarterback dei Tampa Bay Buccaneers per 30 milioni di dollari a stagione

Davide Fumagalli

Aggiornato 20/03/2020 alle 15:36 GMT+1

Il leggendario quarterback classe 1977 ha preferito i Buccaneers ai Los Angeles Angeles Chargers: troverà una formazione giovane, talentuosa e con un reparto di ricevitori tra i migliori della NFL. Brady avrà il compito di riportare ai playoff una squadra che non li gioca dal 2007, col sogno di arrivare fino al Super Bowl, in programma proprio a Tampa Bay il 7 febbraio 2021.

Tom Brady

Credit Foto Getty Images

Sarà in Florida il futuro di Tom Brady che, dopo 20 anni nel gelo di Boston coi New England Patriots, si trasferisce al sole e al caldo di Tampa Bay: dopo che negli scorsi giorni era stato tutto definito, nella giornata di venerdì 20 marzo è arrivata l'ufficialità. La leggenda firmerà un contratto da 30 milioni di dollari a stagione con i Buccaneers! Brady, 43 anni il prossimo 3 agosto, ha firmato per due anni e sarà il nuovo quarterback dei Bucs di coach Bruce Arians.
Se c'è una cosa che ho imparato nel football è che a nessuno importa cosa hai fatto l'anno scorso o l'anno prima ancora... la fiducia e il rispetto di quelli che ti circondano te la guadagni attraverso l’impegno che mostri ogni singolo giorno. Sto iniziando una nuova avventura e sono grato ai Buccaneers per avermi dato l'opportunità di continuare a fare ciò che amo. Non vedo l'ora di incontrare tutti i miei nuovi compagni e allenatori e dimostrare loro che possono credere e fidarsi di me... Ho sempre creduto che ben fatto sia meglio che ben detto, quindi non dirò molto di più – Andiamo a lavorare! # Anno 1
Non ci sarà quindi il ritorno a casa, in California, con i Los Angeles Chargers che ci hanno provato sul serio ma alla fine hanno dovuto ritirarsi dalla corsa a Brady, convinto di trasferirsi in Florida. Ai "Bucs" prende il posto di Jameis Winston, prima scelta assoluta al Draft 2015 che però è stato sempre genio e sregolatezza, tantissimi touchdown e tantissimi intercetti (30 nel solo ultimo anno, un record), giocatore che è stato lasciato libero sul mercato. Il "vecchio" Tom, reduce da 20 stagioni e 6 Super Bowl vinti coi Patriots, garantisce leadership, talento, mentalità vincente e un gioco molto più "conservativo", con pochi errori e poche palle perse.

Perchè i Tampa Bay Buccaneers?

Tom Brady è l'uomo giusto per portare un gruppo di talento al decisivo salto di qualità. E' una squadra che ha chiuso l'ultima stagione con un record di 7 vinte e 9 perse, non fa i playoff dal 2007 e non va al Super Bowl dal 2002, l'unico vinto, contro gli Oakland Raiders. A proposito di Super Bowl, il prossimo, si giocherà proprio a Tampa Bay il 7 febbraio 2021 e non è mai successo nella storia che una franchigia giocasse la partita per aggiudicarsi il titolo fra le mura amiche. Che sia questa la volta buona con Brady al timone dei Buccaneers?
E poi c'è il lato tecnico-tattico. Ai Buccaneers Brady troverà una batteria di ricevitori di primo livello, cosa che non ha avuto negli ultimi anni a New England, l'ultimo soprattutto: Mike Evans e Chris Godwin sono stati la coppia di wide receiver più produttivi nell'ultima stagione, in più ci sono due tight end di livello come OJ Howard e Cameron Brate. Anche la linea offensiva è tra le migliori 10 delle lega, un aspetto fondamentale per un quarterback che ormai ha pochissima mobilità e necessita della miglior protezione possibile contro le difese avversarie.
Viceversa ci sono delle perplessità, in primis sul running back Ronald Jones, non così bravo come ricevitore, un aspetto del gioco che Brady ha usato sempre ai Patriots, e poi sullo stile di Bruce Arians. Il coach, 67 anni, è focoso, vulcanico, istrionico, uno che si agita tanto sulla sideline, l'opposto del taciturno, ombroso e "low profile" Bill Belichick, con il quale Brady ha formato una coppia leggendaria; Arians è diverso anche come stile in campo, uno che si basa molto di più sul gioco in profondità, con lanci frequenti e molto lunghi, capacità che Brady ha avuto sempre meno in carriera, un quarterback più bravo nei completi a breve-medio raggio.
Pro e contro normali e plausibili che a Tampa Bay sperano vengano superati il prima possibile perchè con Tom Brady c'è l'occasione di vincere da subito: il ritorno ai playoff e il sogno di giocare il Super Bowl in casa non sono mai stati così raggiungibili.
picture

Super Bowl, Shakira e Jennifer Lopez danno spettacolo nell'Half Time Show

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità