Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NFL: Tom Brady lascia i New England Patriots dopo 20 anni

Davide Fumagalli

Aggiornato 17/03/2020 alle 14:48 GMT+1

Il fenomenale quarterback dice addio a New England con cui ha conquistato 6 Super Bowl NFL in carriera. "Non so dove sarà il mio futuro ma è il momento di scrivere un nuovo capitolo della mia vita e della mia carriera", ha scritto il 42enne su Instagram. Ora si attende di capire dove andrà: Tampa Bay e Los Angeles Chargers in prima fila.

Tom Brady

Credit Foto Getty Images

Non posso che dire grazie per questi 20 anni nel New England e a tutti i tifosi dei Patriots. La Pats Nation sarà sempre dentro di me. Non so cosa mi riserva il football nel futuro ma è il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita e della mia carriera
E' finita, dopo 20 anni, dal 2000 al 2020, si chiude il rapporto fra Tom Brady e i New England Patriots, lo straordinario quarterback californiano che ha saputo diventare leggenda della NFL e affermarsi come un personaggio planetario, bel al di fuori del football americano, anche grazie al matrimonio con la top model brasiliana Gisele Bundchen. Si attendeva una sua decisione in questo avvio di mercato dei free agent NFL e la sua decisione è arrivata, per certi aspetti scontata ovvero l'addio ai Patriots, la franchigia che ha condotto a ben 6 Super Bowl, il primo nel 2002 (stagione 2001), l'ultimo nel 2019 (stagione 2018), contro i Los Angeles Rams.
Brady, in un altro post, ha ringraziato i Patriots come franchigia, il proprietario Robert Kraft, i compagni e il coach Bill Belichick con cui ha composto una coppia destinata alla leggenda di questo sport.
Grazie per aver creato assieme in questi 20 anni una cultura vincente basata su solidi valori e avermi permesso di esprimermi al massimo potenziale. Nonostante il mio viaggio nel football proseguirà altrove, vi sono sono estremamente grato per tutto quello che abbiamo fatto e raggiunto, e per i ricordi e i successi assieme

Il futuro: Florida o Los Angeles

Il rapporto coi Patriots si era rotto, l'ultima stagione è stata difficile, molto complicata dopo il ritiro del tight end Rob Grankowski, il principale bersaglio dei suoi lanci, e con la sensazione che la franchigia non abbia fatto molto per rinforzare l'attacco che lui stesso comandava. Il finale di regular season è stato tragico e l'uscita al primo turno dei playoff perdendo in casa contro i Tennessee Titans è stato il finale anonimo che Brady non meritava con New England.
Pare non ci siano stati tentativi di negoziare un nuovo accordo con la franchigia di Robert Kraft, per cui adesso si attende solo di capire dove firmerà. Col ritiro dalla corsa dei Las Vegas Raiders (ex Oakland), che la scorsa notte hanno ingaggiato Marcus Mariota, le piste probabili sembrano essere due: Tampa Bay Buccaneers o Los Angeles Chargers, entrambe a caccia di un quarterback titolare. Secondo il giornalista Ian Rapaport di NFL Network i Bucs mettono sul piatto 30 milioni di dollari per la stagione, idem i Chargers: altre fonti dicono che Brady, californiano di San Francisco, potrebbe preferire Los Angeles per tornare a casa e stare vicino alla famiglia, oltre che per gli impegni lavorativi della moglie Gisele.

I traguardi di Brady coi Patriots

Tom Brady, nato il 3 agosto 1977 a San Mateo, California, è stato scelto al sesto giro col numero 199 del Draft 2000 (sì, hanno chiamato 198 giocatori prima di lui...) dai New England Patriots, proveniente dall'università del Michigan. Da quel momento 20 stagioni NFL coi Patriots e una miriade di traguardi, tra i quali:
  • 6 Super Bowl vinti
  • 4 Super Bowl MVP
  • 9 Super Bowl disputati
  • 17 titoli della AFC East
  • 14 volte al Pro Bowl
  • 5 volte All Pro
  • 3 volte NFL MVP
  • 2° di sempre per yard lanciate e per touchdown lanciati
  • 77% percentuale di vittorie nelle gare giocate
picture

Super Bowl, Shakira e Jennifer Lopez danno spettacolo nell'Half Time Show

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità