Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Football americano, Accusato di razzismo e omofobia: si dimette il coach dei Raiders, NFL sotto shock

Davide Bighiani

Pubblicato 12/10/2021 alle 09:07 GMT+2

FOOTBALL AMERICANO - Una vera e propria "bomba" la notizia che arriva dal New York Times, che sconquassa il mondo del football americano: Jon Gruden, coach dei Las Vegas Raiders, ha rassegnato le proprie dimissioni, a seguito di accuse di razzismo e omofobia evidenziate da una serie di e-mail che lo inchioderebbero.

Jon Gruden (Las Vegas Raiders)

Credit Foto Getty Images

Il capo allenatore dei Las Vegas Raiders Jon Gruden si è dimesso dalla guida della squadra, scosso dalle accuse misoginia e omofobia, dopo essere stato già accusato di essere stato protagonista di commenti razzisti.
La decisione di Jon Gruden arriva dopo un tumultuoso periodo di 72 ore iniziato venerdì quando il "Wall Street Journal" ha rivelato che l'allenatore aveva usato un paragone razzista per descrivere il leader del sindacato dei giocatori, DeMaurice Smith. Nell'e-mail, Gruden descrive Smith come avere "labbra delle dimensioni di pneumatici Michelin".
La National Football League (NFL) ha condannato l'e-mail in una dichiarazione, definendola "spaventosa, odiosa e totalmente contraria ai valori della NFL". Nei commenti a ESPN durante il fine settimana, Gruden ha affermato di essersi "vergognato" dei suoi commenti, insistendo sul fatto che "non c'era un accenno di razzismo" in lui.

Le e-mail incriminate

Il New York Times ha asserito di aver avuto accesso a diverse altre e-mail dell'allenatore in cui ha usato insulti omofobi e misogini per denigrare questioni come l'emergere di arbitri donne o il reclutamento di un giocatore gay. In altre e-mail, avrebbe poi preso in giro i giocatori che hanno protestato durante l'inno nazionale degli Stati Uniti, chiedendo che venissero licenziati. Nelle e-mail recensite dal quotidiano, Jon Gruden ha anche usato insulti omofobi per attaccare il commissario della NFL Roger Goodell. Il Times ha riferito che le e-mail provenivano da un'indagine separata per cattiva condotta sul lavoro che non coinvolgeva direttamente Gruden. Queste e-mail erano indirizzate a Bruce Allen, ex presidente della squadra di football di Washington, mentre Jon Gruden lavorava come analista in studio per ESPN.
picture

Nassib: “Sono gay, farò di tutto per sensibilizzare il mondo”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità