Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali football

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/08/2009 alle 09:13 GMT+2

In Inghilterra si giocherà con la formula 'a 9' su campi da calcio o rugby, a Melbourne con la classica '18 a side' su campo da cricket

E' anche colpa di Eurosport-Italia se ai campionati europei (Inghilterra 2010) e internazionali (Melbourne 2011) ci sarà anche – per la prima volta- l'Italia. In Inghilterra si giocherà con la formula "a9" su campi da calcio o rugby, a Melbourne con la classica "18-a side" su campo da cricket.
Tento di riassumere e scalettare i passaggi precedenti.
Eurosport2 trasmette il campionato professionistico di Football australiano (AFL) per due stagioni consecutive, agli spettatori piace, tra gli spettatori spuntano due figure chiave (Nicola Giampaolo, allenatore, ex-giocatore, e Armando Colombo, commentatore, allenatore, manager, organizzatore, forse anche giocatore).
Intorno a loro e alle "ospitate" di altre figure chiave si agglutina una banda di ragazzi provenienti dal basket, calcio e rugby. I raduni si susseguono, si fanno più seri, la AFL inizia ad interessarsi e – conscia dell'impatto sulla vastissima comunita italiana d'Australia- propone l'affiliazione.
Un giornalista di origini comelicane (zone di confine Belluno-Austria) informa i Carlton Blues, un super-club professionistico che tradizionalmente sforna e schiera campioni Ital-Aussie. Inevitabile interesse specifico, qualche ipotesi sull'afflusso di spettatori fa una certa impressione.
L'Herald Sun dedica un articolo e una promessa/premessa importante.
Nessuno si aspetta un livello alto da una nazionale appena fondata, ma nessuno ha voglia di partire male.
Segue, e come. Fatevi vivi, rubateci il posto, io e Gianluca Veneziano siamo vecchi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità