Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

È morto Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson: aveva 80 anni. Aveva partecipato a tre Mondiali di Formula 1

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/02/2024 alle 18:57 GMT+1

FORMULA 1 - Grave lutto nel motorsport: Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson e papà di Christian si è spento all'età di 80 anni dopo una lunga agonia. A Natale aveva riportato un arresto cardiaco per un soffocamento dovuto a un pezzetto di carne che era entrato nelle prime vie respiratorie. Fittipaldi aveva partecipato a tre Mondiali di Formula 1 negli anni Settanta.

Team, piloti e le monoposto del Mondiale 2024 in 2'

Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson (due volte campione del mondo di Formula 1) e papà di Christian, si è spento all'età di 80 anni in un ospedale di San Paolo dopo una lunga agonia: a Natale aveva riportato un arresto cardiaco causato da un pezzetto di carne che era entrato nelle prime vie respiratorie. Dopo una prima parte di carriera spesa tra kart, Formula Vee, Formula 3 e Formula 2, Fittipaldi aveva guadagnato la fiducia della Brabham che gli aveva affidato una monoposto per i Mondiali di Formula 1 del 1972 e del 1973 durante i quali, tuttavia, aveva ottenuto risultati piuttosto deludenti.
Dopo un anno di pausa, era tornato nel 1975 con la Copersucar, scuderia da lui stesso fondata: i risultati, anche in quella circostanza, non furono all'altezza delle grandi aspettative che si erano create intorno al team.
Dopo avere lasciato la scuderia nelle mani del fratello Emerson, Wilson era tornato in Brasile per gareggiare sporadicamente nelle Stock Cars, una serie locale. Verso la fine degli anni Ottanta, infine, si era occupato di lanciare la carriera automobilistica del figlio Christian. Nel 2020 aveva rischiato di perdere la vita per una caduta in casa causata da un'emorragia cerebrale: sottoposto a un intervento chirurgico, si era ripreso e aveva continuato ad apparire in pubblico in occasione di svariati eventi sportivi in Brasile.
picture

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità