Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ecco la nuova Ferrari per puntare al titolo: la SF71H. Vettel entusiasta: "E' un passo avanti"

Stefano Dolci

Aggiornato 22/02/2018 alle 16:49 GMT+1

Svelata a Maranello la nuova monoposto della casa del Cavallino Rampante: si chiama SF71-H e con questa vettura Vettel e Raikkonen proveranno a riportare nel 2018 quel Mondiale in Italia che manca da 11 anni. L'entusiasmo di Vettel: "La magia avviene all'interno, per ogni singolo dettaglio realizzato come una tessera del puzzle.È una vettura che segna davvero un passo avanti".

La Ferrari SF71-H, Ferrari Twitter

Credit Foto Twitter

SF71H è questo il nome della nuova Ferrari che avrà l’onore e l’onere di riportare in Italia il mondiale piloti che manca ormai da 11 stagioni. Molto più rossa rispetto alla passata stagione, solo nella parte posteriore si può intravedere un po’ di bianco in cui viene dato ampio alla bandiera tricolore.

Evoluzione della SF70H

Nella scheda tecnica redatta dalla casa di Maranello, la scuderia ricorda che la SF71H "è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata da Ferrari per il Mondiale di Formula 1. Il 2018, si legge, è il secondo anno all’insegna dei regolamenti che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, tutto in funzione dell’incremento prestazionale. La nuova Ferrari di F1 nasce quindi per sfruttare l’esperienza acquisita nel campionato scorso. Rispetto alla SF70H, l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

Halo integrato nel concept della vettura

A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg - da 728 a 733 - stabilito dal regolamento 2018. Quanto alla power unit, "I regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri".

Arrivabene: "SF71H vettura d’eccellenza per il nostro paese"

Quando vedi una nuova Ferrari è sempre un giorno speciale per tutto il mondo automobilistico. Se guardo la macchina penso a ragazzi, al loro lavoro, hanno costruito pezzo dopo pezzo questa automobile con passione, impegno, molto sforzo. Hanno fatto tanta ricerca e sviluppo, preoccupandosi di ogni singolo dettaglio. E questo rende il lavoro qualcosa di speciale. Quest'auto è realizzata nella nostra fabbrica, in Italia, ed è un pezzo di eccellenza per il nostro Paese. Abbiamo iniziato a lavorare mesi prima della fine della stagione. Tutti hanno lavorato in maniera incredibile

Vettel: "Passo avanti rispetto al passato"

Ci si sta comodi, è un'auto molto bella da vedere e ora vogliamo solo andare in pista e provarla: qui vediamo solo alcune persone, ma ce ne sono tantissime dietro che hanno contribuito alla realizzazione di questa meraviglia e non aspettano altro che sentire noi piloti per sapere come si comporterà in pista questa vettura. La magia avviene all'interno: ogni singolo dettaglio è realizzato come una tessera del puzzle. È una vettura che segna davvero un passo avanti. Abbiamo sempre aspettative positive, è stato fatto un grande lavoro in inverno e questo che si vede ne è il risultato: è sempre difficile fare valutazioni ora, spero che confermeremo le nostre aspettative la prossima settimana nei test del Montmelò. Messaggi ai rivali? Nessuno, non ho visto ancora le altre monoposto e dobbiamo aspettare la pista.

Raikkonen: "La SF71H è molto bella, speriamo sia altrettanto veloce"

E' ovviamente un piacere essere ancora qui e far parte del team. La nuova macchina è molto bella e solitamente quando è bella è anche veloce, ma questo potremo dirlo solo dopo i prossimi test. L'halo è un po' differente per noi rispetto ad altre vetture, a dir la verità non ha fatto una grande differenza nei test precedenti, si può utilizzare senza dare troppo impatto alla guida. Ma la macchina è stata disegnata per far sì che l'elemento fosse meno visibile. È un elemento di sicurezza C'è tanto lavoro e pianificazione, proseguiti fino alle ultime ore. Io ho visto la macchina per la prima volta ieri sera. È sempre emozionante vedere una nuova macchina, non vedo l'ora di guidarla per capire dove potremo arrivare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità