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F1, Ferrari: le novità per il Mondiale 2021, la SF21 con motore più potente e nuova power unit

DaOAsport

Aggiornato 28/12/2020 alle 15:15 GMT+1

FORMULA 1 - Dopo una stagione 2020 totalmente da dimenticare, la Ferrari prova a ripartire dalla SF21: ecco le novità che riguarderanno la nuova macchina secondo quanto dichiarato dal team principal della rossa Mattia Binotto.

Sebastian Vettel (Ferrari) in Abu Dhabi

Credit Foto Getty Images

La Ferrari non è mai stata all’altezza della situazione nel 2020. Il Mondiale F1 è stato un bagno di sangue in termini di risultati sportivi, soltanto un paio di fiammate di Charles Leclerc e un lampo di Sebastian Vettel hanno permesso al Cavallino Rampante di festeggiare alcuni podi, ma per il resto la Rossa è stata una mera comparsa. Il sesto posto nella classifica costruttori non è certo all’altezza di una scuderia blasonata e vincente come quella di Maranello, oggettivamente mai protagonista nel corso dell’intero campionato. L’obiettivo è quello di provare a risalire la china nel 2021, anche se i paletti dettati dalle regole FIA limitano notevolmente gli sviluppi. Si sta poi già iniziando a lavorare in vista del 2022, quando subentrerà un nuovo regolamento sportivo e tutte le carte in tavola potrebbero essere ribaltate.
Il team principal Mattia Binotto è stato molto realista e ha dichiarato che l’obiettivo della Ferrari sarà quello di tornare a lottare costantemente per salire sul podio in tutte le gare del prossimo anno, ma che non si può pensare di recuperare il gap da Mercedes e Red Bull in breve tempo. Nel frattempo si è anche parlato delle possibili novità che vedremo sulle monoposto guidate da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Come cambierà la Ferrari per il 2021? Quali saranno gli upgrade che vedremo sulla ribattezzata SF21? Facciamo un punto della situazione anche in base a quanto dichiarato da Mattia Binotto.

NOVITÀ FERRARI PER MONDIALE F1 2021:

– Power unit completamente nuova.
– Il fronte aerodinamico è libero da vincoli, ma ci saranno meno opportunità di sviluppo in galleria del vento e nelle simulazioni perché il tempo a disposizione è stato ridotto del 60%. L’aerodinamica sarà comunque rivista rispetto a quella del 2020.
– I due gettoni di sviluppi verranno giocati sul retrotreno come svela motorsport.com. Ci si concentrerà sulla trasmissione stretta, garantendo vantaggi a livello aerodinamico e modificando la sospensione posteriore.
La nuova trasmissione, come spiega motorsport.com, consentirà di spostare gli attacchi della sospensione posteriore a comando idraulico, troppo instabile nelle variazioni di altezza dovute all’assetto Rake.
La nuova trasmissione obbligherà a rivedere gli scarichi che dovranno essere più “impaccati” al basamento del 6 cilindri se non si vorrà che sporgano dall’andamento della Coca Cola (da motorsport.com).
Ci saranno una quindicina di cavalli in più grazie al nuovo motore termico, si spera di arrivare a una trentina in più rispetto al 2020 entro la data di omologazione. Verrà infatti introdotto un nuovo intercooler e ci sarà un miglioramento dell’ibrido con una MGU-K che sarà capace di aumentare il tempo di erogazione della potenza elettrica nell’arco del giro.
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