Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, la Ferrari ancora vittima di un attacco hacker tramite ransomware! La cybergang avrebbe pubblicato 7GB di file

DaOAsport

Pubblicato 03/10/2022 alle 13:15 GMT+2

FORMULA 1 - La Ferrari ha subito un attacco hacker da parte della cybergang RansomEXX, che ha messo online, a disposizione di tutti, circa 7GB di file: documenti interni, manuali di riparazione, corposi set di dati. Non è una novità. In passato era stata attaccata la Speroni Spa, che fornisce componentistica per le auto sportive. In quel caso erano stati pubblicati progetti di Ferrari e non solo.

Leclerc: "Non sono contento, abbiamo perso un vantaggio"

Una notizia a metà del clamoroso e del curioso. Stando a quanto riportato dalla testata Open, la Ferrari sarebbe stata colpita da un attacco hacker tramite ransomware. Le conseguenze di questo atto criminale informatico sarebbero state pesanti, visto che si parla di una mole di 7 GB di file riservati, resi pubblici. Secondo il sito Red Hot Cyber, si parla di documenti interni, annessi a manuali di riparazione e corposi set di dati. Non si tratta di una novità, in quando l’azienda italiana aveva già subito un attacco simile, quando la cybergang Everest aveva colpito la Speroni Spa, che fornisce componentistica per le macchine sportive. In quella circostanza, le pubblicazioni riguardavano dati e progetti della Ferrari, Lamborghini e Maserati, ma non era stato colpito l’asset informatico della scuderia di Maranello.
Nel caso di parla di un’incursione informatica effettua in maniera tale che la vittima non si renda conto di quanto stia accadendo, finché non arrivano le richieste da parte dell’hacker. In questo caso si tratta della cybergang RansomEXX, come viene riportato, che ha messo online i dati rubati alla Ferrari, permettendo il download libero.
picture

Horner (Red Bull): "Budget Cap? Certi di essere rimasti nei limiti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità