Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, quale futuro per Nikita Mazepin alla Haas? La Guerra in Ucraina potrebbe incidere sul suo destino

Francesco Friggi

Aggiornato 25/02/2022 alle 18:07 GMT+1

FORMULA 1 - Futuro in bilico per il pilota Mazepin che, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, potrebbe essere estromesso dal team Haas. Inoltre, suo padre è il miliardario Dmitry Mazepin, direttore di Uralkali, e sponsor principale della sua squadra con cui si è rotta la collaborazione poche ore fa.

Nikita Mazepin

Credit Foto Getty Images

Momento difficile per il mondo intero dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina: molti eventi sono stati cancellati o spostati di località e tantissime collaborazioni/sponsorizzazioni con marchi/loghi russi sono stati boicottati. E' il caso di Gazprom con lo Schalke 04 e di Uralkali con il Team Haas.
Tanti dubbi anche sul futuro del pilota russo Nikita Mazepin, figlio di Dmitry Mazepin e direttore proprio di Uralkali con cui è stata interrotta la collaborazione nella giornata di venerdì. E' lo stesso pilota a parlare della situazione attuale, senza sciogliere i dubbi: "È un momento difficile e non ho molto controllo su quello che si dice e succede. Ho scelto di concentrarmi su ciò che posso controllare lavorando sodo e facendo del mio meglio per il mio team Haas. I miei più sinceri ringraziamenti per la vostra comprensione e il vostro sostegno".
Ho scelto di concentrarmi su ciò che posso controllare lavorando sodo e facendo del mio meglio per il mio team Haas.

GUNTHER STEINER (Patron Haas): "Decideremo ma non tutto dipende da noi"

Anche il direttore Günther Steiner ha parlato annunciando che verrà presa una decisione su tutta la situazione viste le molte coincidenze e i problemi di non facile risoluzione: "Non tutto dipende da noi, per il futuro del pilota ci sono dei governi coinvolti e io non ho alcun potere su questo. Dobbiamo vedere come si sviluppa la situazione. Le sanzioni occidentali contro la Russia non hanno alcun impatto finanziario sulla squadra al momento, altri finanziamenti potrebbero essere trovati altrove per garantire la continuità della squadra in F1".
Mazepin ha fatto il suo debutto in F1 con Haas nel 2021, ma ha suscitato polemiche ancor prima di completare una singola gara per un video in cui palpeggiava una ragazza e che lo ha costretto a difendersi dall'accuse di molestie. La Haas ha confermato il driver russo nonostante il proliferarsi di critiche dopo quella gaffe a ridosso dello start di una deludente annata da rookie in cui ha nettamente perso il confronto diretto con il compagno di squadra Mick Schumacher.
picture

Formula E: Guardiola e Buemi "accendono" le strade di Manchester

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità