Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1 - Red Bull, salta l'accordo con Porsche. Horner: "DNA troppo diversi"

Giulio Martina

Pubblicato 09/09/2022 alle 13:05 GMT+2

F1 - Porsche non acquisirà il 50% delle quote del team austriaco. Lo stesso marchio tedesco lo ha annunciato ufficialmente oggi tramite comunicati. Diversità di vedute sulle strategie future hanno reso impossibile la partnership come confermato dal team principal della Red Bull Christian Horner.

Red Bull e Porsche, nuovo sodalizio destinato a cambiare il futuro della F1

Credit Foto Getty Images

L'entrata di Porsche nel mondo della Formula 1 era data da tempo come una certezza e sembrava ormai tutto fatto per l'acquisizione del 50% del Team Red Bull. Il marchio tedesco avrebbe messo il proprio nome sul motore del team austriaco dal 2026 e avrebbe avuto molto peso a livello decisionale nel futuro della squadra.
picture

Red Bull Racing's Dutch driver Max Verstappen competes during the Dutch Formula One Grand Prix at the Zandvoort circuit on September 4, 2022. (Photo by ANDREJ ISAKOVIC / AFP) (Photo by ANDREJ ISAKOVIC/AFP via Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Porsche ha annunciato ufficialmente la chiusura delle trattative: "Nel corso degli ultimi mesi, Porsche AG e Red Bull GmbH hanno discusso sulla possibilità che Porsche entrasse in Formula 1. Le due società sono ora giunte alla conclusione congiuntamente che questi colloqui non proseguiranno più”. La premessa era sempre basata che la partnership si sarebbe articolata su un piano di parità, che avrebbe incluso non solo una partnership sui motori, ma anche del team. Fatto che non è stato possibile raggiungere"
picture

Leclerc: "Red Bull monoposto nettamente più veloce al momento"

Horner e lo sviluppo del motore 2026

In un'intervista a Autosport, il team principal della Red Bull Christian Horner ha commentato la chiusura della trattativa con Porsche: "Ci siamo impegnati a diventare un produttore di motopropulsori un anno e mezzo fa, o poco più. Abbiamo investito moltissimo in strutture e persone e il primo motore Red Bull è stato acceso circa un mese fa. Non c'è mai stata una discussione finanziaria. Porsche è un grande marchio. Ma il DNA è molto diverso. Durante il processo di discussione è emerso chiaramente che c'era un disallineamento strategico".
picture

Team Principal of Red Bull Christian Horner during the F1 Grand Prix of the Netherlands at Circuit Zandvoort on September 4, 2022 in Zandvoort, Netherlands

Credit Foto Getty Images

La componente dell'autonomia decisionale ha pesato molto nella chiusura della trattativa. Porsche puntava a fare valere il suo 50% di proprietà, mantenendo sullo stesso piano il potere sulle strategie future con Red Bull.
picture

Leclerc sconsolato: "La Red Bull è di un altro pianeta"

"Siamo completamente concentrati su una power unit Red Bull. E se ci fosse un partner che la pensa come noi e che potrebbe dare un contributo al progetto, ovviamente dovremmo prenderlo in considerazione. Ma non è un prerequisito. Saremo l'unica squadra, oltre alla Ferrari, ad avere motore e telaio in un'unica struttura, sotto lo stesso tetto". ha concluso Horner, non escludendo altre partnership.
picture

Verstappen show verso Spa: che sfida con la bici di van Aert!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità