Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Binotto: "Leclerc sta diventando un leader come Schumacher"

Luca Stamerra

Pubblicato 09/12/2020 alle 22:50 GMT+1

FORMULA 1 - Parole importanti quelle di Mattia Binotto che si coccola Charles Leclerc in vista del futuro. Per il Team Principal della Ferrari, Leclerc è il futuro e sarà leader del team senza se e senza ma. Un po' come Michael Schumacher a suo tempo.

Mattia Binotto a colloquio con Charles Leclerc: che macchina sarà la SF1000?

Credit Foto Getty Images

La Ferrari, costretta a riprendersi dopo un Mondiale da dimenticare, pensa già al 2021. Nella prossima stagione ci sarà Carlos Sainz al fianco di Charles Leclerc, con un Mick Schumacher che stuzzica per il futuro. Mattia Binotto, il Team Principal della Ferrari, non vuole commettere lo stesso errore fatto nel 2020, cioè quello di non fissare strategie, almeno pubblicamente. Leclerc e Vettel si sono fatti la guerra a volte e, nella prossima stagione, ci sarà solo un “capitano”.
Binotto ha confermato in modo perentorio la fiducia su Charles Leclerc, con il monegasco che è riuscito anche a centrare due successi alla guida della Ferrari in questi tempi difficili (Spa e Monza nel 2019).
Faccio spesso dei paragoni con il periodo 1995-2000, quando la Ferrari stava investendo su persone e tecnologie, come stiamo facendo noi oggi, ingaggiando giovani elementi e giovani ingegneri. All'epoca c'era un pilota leader, come Michael Schumacher, e oggi abbiamo Charles Leclerc. Anche se non ha l'esperienza né ha vinto dei Mondiali come Schumacher, abbiamo un leader chiaro in pista e penso che sia importante. Tutta l'azienda è impegnata a costruire un ciclo vincente in futuro, Charles è più giovane del Michael di quell'epoca e mentre Schumacher già allora era un leader, Charles lo sta diventando. I successi di domani della Ferrari dipenderanno in qualche modo da come agirà da leader. [Mattia Binotto al podcast Beyond the grid]
picture

Charles Leclerc non può essere soddisfatto del 14esimo tempo nel Gp di Turchia

Credit Foto Getty Images

Leclerc sta guidando meglio dello scorso anno e, nonostante le difficoltà con la macchina, è stato forte, solido, capace di adattarsi alle diverse piste, provando sempre a tirare fuori il massimo potenziale. Il modo in cui è cresciuto lo si vede da come capisce e gestisce le gomme, non solo nel giro secco in qualifica, dove è molto forte, ma anche nel passo gara. È cresciuto come pilota, ma anche come uomo, ha un legame forte con il team, mi piace come sia parte della nostra famiglia e apprezzo il suo impegno
picture

Mick Schumacher sulla Ferrari! Il video del test di Fiorano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità