Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari testerà il pacchetto di aggiornamenti per Imola nel filming-day: novità per pance, fondo e ala anteriore

Daniele Fantini

Aggiornato 08/05/2024 alle 14:25 GMT+2

F1 - La Ferrari utilizzerà il filming-day (200 km di test privati infra-stagionali a scopo pubblicitario e promozionale) per provare il pacchetto di aggiornamenti pronto per il Gran Premio di Imola, in programma domenica 19 maggio. Con le novità su pance, fondo e ala anteriore, la scuderia di Maranello spera di ottenere lo stesso risultato che ha portato la McLaren a vincere la gara di Miami.

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Tra giovedì e venerdì, la Ferrari tornerà a girare sulla pista di casa, a Fiorano, per un totale di 200 km ugualmente ripartiti fra le due giornate. Ufficialmente, si tratta del filming day, ovvero la finestra concessa per utilizzo pubblicitario e promozionale che le scuderie effettuano solitamente a inizio stagione, in occasione del lancio delle nuove vetture. In realtà, in un'epoca in cui i test privati infra-stagionali sono stati ormai messi al bando da tempo, sarà un modo per provare l'efficacia del nuovo grosso pacchetto di aggiornamenti che la Ferrari applicherà in occasione del Gran Premio di Imola, nel weekend del 18-19 maggio.
picture

Ferrari beim Grand Prix von China

Credit Foto Getty Images

Novità importanti per pance, fondo e ala anteriore

La scuderia del Cavallino ha studiato nuove pance con aperture più piccole per i radiatori, simili a quelle già utilizzate dalla Red Bull, ma anche un nuovo fondo e una nuova ala anteriore. Il pacchetto, tenuto in stand-by nelle ultime due gare (Cina e Miami) per le Sprint-Race che non avrebbero permesso test approfonditi durante le sessioni di prove libere, riceverà il battesimo del fuoco per capire se e quanto le prestazioni potranno migliorare dal GP di Imola in poi. La speranza che permea l'ambiente di Maranello è quella di ripetere l'exploit della McLaren che, dopo aver sdoganato il nuovo pacchetto negli States, è riuscita a battere Max Verstappen in gara con una prestazione straordinaria di Lando Norris.
"Sarà un aggiornamento molto importante, che determinerà il resto della stagione - ha dichiarato Charles Leclerc -. Spero che potremo fare un bel salto in avanti. Sono contento del fatto che anche le nostre monoposto avranno presto degli aggiornamenti, e mi piacerebbe che siano efficaci come quelli della McLaren".
picture

Charles Leclerc con Max Verstappen durante il GP Miami 2024

Credit Foto Getty Images

Vasseur positivo: "Possiamo lottare con Red Bull in ogni gara"

Leclerc e Sainz si alterneranno alla guida della Ferrari durante i test di Fiorano, percorrendo 100 km a testa tra le giornate di giovedì e venerdì. I due piloti del Cavallino hanno chiuso il GP di Miami al terzo e quinto posto, alle spalle di Norris, agevolato dalle già citate novità, e di Max Verstappen. E il team principal della Rossa, Frederic Vasseur, esprime grande positività.
"Red Bull ha ancora un piccolo vantaggio, ma li stiamo mettendo pressione. Non sono più nella zona di comfort come l'anno scorso, dove erano già davanti a tutti dopo il secondo giro. Se facciamo un altro piccolo passo in avanti, credo che saremo davvero in grado di lottare con loro in ogni singolo weekend".
picture

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità