Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 2022 Classifica piloti e classifica costruttori Mondiale Quanti punti hanno Ferrari Leclerc e Sainz?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/11/2022 alle 17:16 GMT+1

FORMULA 1 2022 - Chi è in testa alla classifica piloti del Mondiale di Formula 1 2022? Ferrari e non solo, scopri tutte le classifiche e le statistiche anche del Mondiale costruttori. Max Verstappen si laurea campione del mondo al GP del Giappone, con quattro prove d'anticipo, Leclerc vince la battaglia con Perez per il 2° posto. Alla Red Bull il titolo costruttori davanti alla Ferrari.

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

La nuova stagione del Mondiale Formula 1 2022 è scattata nel segno della Ferrari e di Charles Leclerc. Dopo tre gare la Rossa di Maranello e il 24enne driver monegasco sono l'unica accoppiata pilota-vettura che può vantare 3 podi in 3 gare con due vittorie e un secondo posto. Ad Imola però è arrivato il ruggito della Red Bull che ha piazzato la doppietta in gara e con Max Verstappen si è pure aggiudicata la prima Sprint Race della stagione. Da lì il sorpasso della scuderia anglo-austriaca sulla Ferrari.
Dopo l'incredibile doppietta della Ferrari in Bahrain, vittoria di Leclerc seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz, a cui ha risposto nel GP successivo Max Verstappen, in Arabia Saudita, in Australia Leclerc ha letteralmente dominato realizzando il suo primo Grand Slam della sua carriera (pole, vittoria, giro veloce e gara in testa dal primo all'ultimo giro) e confermando la competitività altissima della F1-75 in questo strepitoso avvio di 2022. Ad Imola, nel primo GP del Vecchio Continente, la Ferrari per la prima volta ha fallito l'assalto al podio ed ora il Mondiale, cosa che si è ripetuta anche a Miami con la vittoria del campione del mondo. Mondiale che è più aperto che mai anche se la leadership resta nelle mani di Charles Leclerc, nonostante la vittoria di Verstappen a Miami e il relativo assottigliarsi del vantaggio del francese del Cavallino Rosso. Il sorpasso dell'olandese della Red Bull è arrivato nel GP di Spagna, approfittando del primo ritiro di Leclerc. Nell'infinito GP di Monaco Sergio Perez ha rotto il duopolio con il successo davanti a Sainz e Verstappen, rovinando ancora una volta la prima fila tutta Ferrari e la pole position del padrone di casa. A Baku poi è arrivato il pesante allungo della Red Bull e il conseguente doppio zero del Cavallino Rampante per problemi tecnici.
In Canada le Ferrari hanno cercato il riscatto e, si può dire, che sia stato un week end positivo, nonostante Max Verstappen abbia vinto ancora, allungando ancora un po' in classifica. C'è stata però la super prestazione di Carlos Sainz che ha duellato per tutto il GP con l'olandese, mentre Leclerc ha portato a casa comunque 10 punti grazie ad una bella rimonta: da 19° a 5°. Dopo esserci arrivato vicino a Montreal, a Silverstone lo spagnolo della Ferrari trova il tanto agognato primo trionfo in carriera interrompendo la sequenza di successi della Red Bull: Verstappen incappa in una giornata no ma la scuderia di Maranello non infierisce il colpo, dato che Leclerc termina la gara ai piedi del podio, penalizzato da una strategia che desta polemiche. In Austria, la seconda Sprint Race della stagione sul tracciato di casa della Red Bull, Max Verstappen approfitta del duello in famiglia nelle primissime battute dei piloti Ferrari e si prende gli 8 punti del poleman, allungando di uno sul monegasco e sull'iberico. Ma in gara la RB18 dell'olandese viene travolta dalla crisi gomme e da uno splendido Charles Leclerc, che nonostante un problema all'acceleratore negli ultimi giri risale sul gradino più alto del podio a tre mesi di distanza; Sainz invece è costretto a ritirarsi con la rossa in fiamme per colpa dell'ennesimo problema di affidabilità. Prima della pausa estiva arrivano due brutte sberle per la Ferrari in ottica classifica: un testacoda di Leclerc mentre era in testa regala la vittoria a Verstappen in Francia; l'olandese si concede il bis una settimana dopo in Ungheria con una splendida rimonta nonostante i problemi al motore accusati in qualifica, ringraziando l'ennesimo errore di strategia dal muretto rosso che lascia entrambi i piloti del Cavallino Rampante giù dal podio. Intanto la Mercedes rinasce conquistando due doppi podi, con Sainz che viene superato in graduatoria da Russell.
Al ritorno dalla sosta estiva Max Verstappen mette i sigilli sul titolo. Al GP Belgio la Ferrari decide di sostituire la power unit sulla monoposto di Leclerc, e così fanno lo stesso Verstappen e altri sei piloti, ma la rimonta sul circuito di Spa riesce solamente all'olandese (da 14° a 1° per distacco) con tanto di doppietta Red Bull, mentre il poleman Sainz chiude terzo e Leclerc non va oltre il sesto posto con tanto di penalità di cinque secondi per aver superato il limite di velocità in pit lane, venendo scavalcato da Perez al secondo posto in classifica. Si va in Olanda per il GP di casa del campione in carica, il quale ingrana la quarta vittoria consecutiva e allo stesso tempo la Ferrari continua a pasticciare, questa volta nei confronti di Sainz, sbagliando il pit stop. A Monza, la Ferrari al sabato mostra segnali di ripresa con la pole position di Charles Leclerc ottenuta davanti al pubblico italiano, in gara però a dettare legge è stato Max Verstappen che ha chiuso dietro alla Safety Car davanti proprio alla Ferrari di Leclerc, alla Mercedes di Russell e all'altra Ferrari di Carlos Sainz, capace di rimontare dalla 18ª posizione in griglia e capace di chiudere al 4° posto.
La prima occasione per chiudere il Mondiale viene sprecata in Singapore, in un GP compromesso da un errore di calcolo del team durante le qualifiche e chiuso al settimo posto; ma la Red Bull esulta comunque per la sesta vittoria consecutiva con il compagno di squadra Sergio Perez, che ha trionfato davanti alle Ferrari col giallo.
Festa rimandata soltanto una settimana dopo, in Giappoine, al termine di un'altra gara condizionata dalla pioggia che ha estromesso Carlos Sainz al primo giro: dopo una lunga sospensione per le avverse condizioni meteo, Max Verstappen ha dominato fino alla bandiera a scacchi, mentre Charles Leclerc ha ricevuto una penalità di cinque secondi per aver tagliato l'ultima chicane che costa così il secondo titolo iridato della carriera al pilota orange della Red Bull e il secondo posto provvosrio in classifica ai danni di Perez.
Il Mondiale di Formula 1 però non è ancora finito e Verstappen amplia la striscia di successi consecutivi sia ad Austin sia in Messico, diventando il primo nella storia a tagliare il traguardo delle 14 vittorie in una singola stagione.
Si va in Brasile per l'ultima sprint race dell'anno, dominata quasi a sorpresa da Russell davanti a Sainz e Hamilton, mentre le Red Bull scendono da podio e Leclerc rimonta fino alla sesta posizione dopo le disastrose qualifiche del giorno precedente. Rotto il ghiaccio, il giorno seguente George Russell trova anche la prima vittoria in carriera Formula 1 precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton e la Ferrari di Carlos Sainz, grandissima rimonta di Leclerc che dopo un contatto con le barriere, a seguito di un incidente con Norris al 7° giro, risale dalla 18ª posizione alla 4ª e recupera 6 punti in classifica a Sergio Perez, solo 7° al traguardo e alle spalle anche del compagno di squadra Max Verstappen che non gli ha voluto cedere la posizione. Un risultato che permette al monegasco di arrivare ad Abu Dhabi con lo stesso numero di punti di quelli di Perez.
Nell'ultima gara dell'anno Verstappen ha allungato la striscia record di vittorie in una singola stagione, mentre Leclerc, grazie al secondo posto sul circuito di Yas Marina, è riuscito a chiudere davanti a Perez nella classifica generale, così come per la Ferrari è arrivato il piazzamento d'onore nel campionato costruttori.
Scopriamo dunque l'intensissima stagione con le tante novità tecniche, la classifica piloti e quella costruttori. Max Verstappen riuscirà con la sua Red Bull a difendere il titolo conquistato nel 2021? Lewis Hamilton in Merecedes riuscirà a riconquistare il titolo ceduto l'anno passato e salire nella leggenda di questo sport vincendo l'8 titolo Mondiale? La Ferrari tornerà a vincere un Mondiale coi due giovani piloti? Calendario Formula 1 2022.

La classifica piloti Formula 1 2022

1 - Verstappen Max (RED BULL) - 454 punti
2 - Perez Sergio (RED BULL) - 308 punti
3 - Leclerc Charles (FERRARI) - 305 punti
4 - Russell George (MERCEDES) - 275 punti
5 - Sainz Carlos (FERRARI) - 246 punti
6 - Hamilton Lewis (MERCEDES) - 240 punti
7 - Norris Lando (MCLAREN) - 122 punti
8 - Ocon Esteban (ALPINE) - 92 punti
9 - Alonso Fernando (ALPINE) - 81 punti
10 - Bottas Valtteri (ALFA ROMEO) - 49 punti
11 - Ricciardo Daniel (MCLAREN) - 37 punti
12 - Vettel Sebastian (ASTON MARTIN) - 37 punti
13 - Magnussen Kevin (HAAS) - 25 punti
14 - Gasly Pierre (ALPHA TAURI) - 23 punti
15 - Stroll Lance (ASTON MARTIN) - 18 punti
16 - Schumacher Mick (HAAS) - 12 punti
17 - Tsunoda Yuki (ALPHA TAURI) - 12 punti
18 - Zhou Guanyu (ALFA ROMEO) - 6 punti
19 - Albon Alexander (WILLIAMS) - 4 punti
20 - Latifi Nicholas (WILLIAMS) - 2 punti
21 - De Vries Nick (WILLIAMS) - 2 punti
picture

Hamilton, Verstappen, Leclerc: chi guadagna di più? Tutti gli ingaggi

La classifica costruttori Formula 1 2022

1 - Red Bull - 759 punti
2 - Ferrari - 554 punti
3 - Mercedes - 515 punti
4 - Alpine - 173 punti
5 - McLaren - 159 punti
6 - Alfa Romeo - 55 punti
7 - Aston Martin - 55 punti
8 - Haas - 37 punti
8 - AlphaTauri - 35 punti
10 - Williams - 8 punti

Il calendario della F1 2022: confermati 22 GP

DATAGRAN PREMIOLOCALITA'
20 marzoBahrainSakhir
27 marzoArabia SauditaJeddah
10 aprileAustraliaMelbourne
24 aprileEmilia RomagnaImola
8 maggioMiamiMiami
22 maggioSpagnaBarcellona
29 maggioMonacoMontecarlo
12 giugnoAzerbaijanBaku
19 giugnoCanadaMontreal
3 luglioGran BretagnaSilverstone
10 luglioAustriaSpielberg
24 luglioFranciaLe Castellet
31 luglioUngheriaHungaroring
28 agostoBelgioSpa-Francorchamps
4 settembreOlandaZandvoort
11 settembreItaliaMonza
2 ottobreSingaporeMarina Bay
9 ottobreGiapponeSuzuka
23 ottobreUSAAustin
30 ottobreMessicoMexico City
13 novembreBrasileInterlagos
20 novembreAbu DhabiYas Marina
22 gran premi formano il Mondiale 2022 di Formula 1, che SkySport F1 garantirà tutti in diretta; 5 (Imola, Spagna, Francia, Monza e Stati Uniti) saranno live anche in chiaro su Tv8, che trasmetterà tutti gli altri in differita di qualche ora. Ecco il calendario completo:
GP BAHRAIN – domenica 20 marzo - Vincitore Charles Leclerc
GP ARABIA SAUDITA – domenica 27 marzo - Vincitore Max Verstappen
GP AUSTRALIA – domenica 10 aprile - Vincitore Charles Leclerc
GP EMILIA ROMAGNA – domenica 24 aprile - Vincitore Max Verstappen
GP MIAMI – domenica 8 maggio - Vincitore Max Verstappen
GP SPAGNA – domenica 22 maggio - Vincitore Max Verstappen
GP MONACO – domenica 29 maggio - Vincitore Sergio Perez
GP AZERBAIJAN – domenica 12 giugno - vincitore Max Verstappen
GP CANADA – domenica 19 giugno - Vincitore Max Verstappen
GP GRAN BRETAGNA – domenica 3 luglio - Vincitore Carlos Sainz
GP AUSTRIA – domenica 10 luglio - Vincitore Charles Leclerc
GP FRANCIA – domenica 24 luglio - Vincitore Max Verstappen
GP UNGHERIA – domenica 31 luglio - Vincitore Max Verstappen
GP BELGIO – domenica 28 agosto - Vincitore Max Verstappen
GP OLANDA – domenica 4 settembre - Vincitore Max Verstappen
GP ITALIA – domenica 11 settembre Vincitore Max Verstappen
GP SINGAPORE – domenica 2 ottobre - Vincitore Sergio Perez
GP GIAPPONE – domenica 9 ottobre - Vincitore Max Verstappen
GP STATI UNITI – domenica 23 ottobre - Vincitore Max Verstappen
GP MESSICO – domenica 30 ottobre - Vincitore Max Verstappen
GP BRASILE – domenica 13 novembre Vincitore George Russell
GP ABU DHABI – domenica 20 novembre - Vincitore Max Verstappen

I piloti e i team della stagione 2022

Difficile dire chi possa essere il favorito per questa stagione, Tra gli addetti ai lavori si parla di una Ferrari ultra competitiva, ma purtroppo siamo ormai abituati a 15 anni di digiuno e quindi non vogliamo illuderci troppo. Per cui, un po' per scaramanzia, poniamo sempre Mercedes e Red Bull in cima alla lista, sempre con il solito duello Verstappen-Hamilton. La Rossa comunque ha tutte le carte in regola per essere protagonista: ha due punte di assoluto livello, Leclerc ha già vinto gare ed è pronto a tornare davanti, mentre Sainz ha l'occasione per assaporare il gusto del gradino più alto del podio. McLaren quarta forza, poi grande lotta a centrogruppo. Come detto, Russel sarà al fianco di Hamilton, poi alcuni cambiamenti nelle squadre di secondo piano. Mazepin è out per le note vicende che coinvolgono gli sportivi russi, torna Magnussen.
picture

Charles Leclerc e Carlos Sainz vicino alla Ferrari F1-75, la vettura che ha più impressionato nei test andati in scena a Barcellona e in Bahrain

Credit Foto Getty Images

SQUADRAPILOTI
Red BullMax Verstappen + Sergio Perez
MercedesLewis Hamilton + George Russel
FerrariCharles Leclerc + Carlos Sainz
McLarenLando Norris + Daniel Ricciardo
AlpineFernando Alonso + Esteban Ocon
AlphaTauriPierre Gasly + Yuki Tsunoda
Aston MartinSebastian Vettel + Lance Stroll
Alfa RomeoValtteri Bottas + Guanyu Zhou
HaasMick Schumacher + Kevin Magnussen

Formula 1 2022 in diretta su Sky, Now e TV8

Ci sono diversi possibilità per seguire la Formula 1 2022. La prima soluzione è abbonandosi a Sky e attivando il pacchetto Sky Sport. Oppure, sottoscrivere un abbonamento a Now (ex Now TV). Per gli appassionati di Formula 1 che non intendono sottoscrivere un abbonamento, ricordiamo che sarà possibile seguire le competizioni in chiaro su Tv8, con un mix di gare tra differita e diretta.
picture

Leclerc: "Della Ferrari F1-75 mi hanno colpito sidepods e frenata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità