Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - La Mercedes rinuncia al ricorso contro Verstappen: il Mondiale è di Max

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/12/2021 alle 11:47 GMT+1

FORMULA 1 - La Mercedes ha deciso di non portare avanti il suo ricorso contro i risultati del Gran Premio di Abu Dhabi che ha deciso il titolo mondiale a favore del pilota della Red Bull Max Verstappen.

Max Verstappen

Credit Foto Imago

La Mercedes ha deciso di non portare avanti il suo ricorso contro i risultati del Gran Premio di Abu Dhabi che ha deciso il titolo mondiale a favore del pilota della Red Bull Max Verstappen. La mossa segue la decisione dell’organo di governo della FIA di condurre una "analisi dettagliata" della fine della gara e l’ammissione che stava "offuscando" l’immagine della Formula 1. La Mercedes ha affermato di aver "accolto con favore" la mossa e di "ritenere responsabile la FIA".
La Red Bull di Max Verstappen ha superato la Mercedes di Lewis Hamilton all’ultimo giro per aggiudicarsi il titolo piloti. La Mercedes ha avuto due proteste respinte dai funzionari della F1 domenica, con il team che ha sostenuto che il direttore di gara Michael Masi non ha applicato correttamente le regole. La Mercedes ha affermato di aver avuto un "dialogo costruttivo" con la FIA sin dalla gara nel tentativo di "creare chiarezza per il futuro".

Il comunicato della Mercedes

"Perdere una gara fa parte del gioco ma è differente quando perdi la speranza nel motorsport. Molti, compresi noi, pensano che le cose non siano andate in un modo del tutto corretto. Abbiamo protestato perché il regolamento della Safety Car è stato applicato in un modo che ha condizionato la gara dopo che Lewis (Hamilton, ndr) aveva preso il comando per diventare campione del mondo.
Abbiamo fatto ricorso nell'interesse della giustizia sportiva e accogliamo con piacere la decisione della FIA di indagare su cosa sia successo ad Abu Dhabi e di voler migliorare la solidità delle regole, della governance e delle decisioni da prendere in F1. Lavoreremo a fianco della FIA per costruire una F1 migliore e annunciamo di aver ritirato il ricorso.
Facciamo i complimenti a Verstappen e alla Red Bull, ci vediamo l'anno prossimo per combattere in pista. Ma, al di là di come è finito il campionato, non potremmo essere più orgogliosi del nostro team. Lewis, sei il più grande pilota nella storia della F1 e hai dato tutto in ogni giro di questa incredibile stagione. Grazie anche a Valtteri Bottas per il suo grande contributo alla causa Mercedes e per i risultati ottenuti negli anni."
picture

Verstappen campione, le 8 statistiche che spiegano il suo trionfo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità