Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Test Barcellona: La Ferrari inizia bene, Leclerc subito davanti a metà giornata

Giulio Martina

Aggiornato 23/02/2022 alle 13:30 GMT+1

F1 - Prima mattinata di test in archivio a Barcellona. Charles Leclerc ha firmato il miglior tempo con la Ferrari, senza riscontrare nessun problema tecnico e completando 79 giri. Subito dietro Norris e Russell, mentre per Verstappen giornata di long run con 80 giri completati prima della pausa pranzo. Nel pomeriggio si torna in pista con Sainz e Hamilton al volante di Ferrari e Mercedes.

Leclerc con la Ferrari nei test di Barcellona

Credit Foto Getty Images

Al via la stagione di Formula 1 con la prima giornata di test a Barcellona. Un sole splendente, ma temperature basse hanno accompagnato la mattinata sul circuito del Montmelò. Sessione di oggi attesissima per raccogliere i primi feedback dalle nuove vetture. Charles Leclerc è stato il più veloce in pista, con 3 decimi di vantaggio su Lando Norris. Max Verstappen ha completato il maggior numero di giri.
In casa Ferrari il primo a testare la nuova F1-75 è stato Charles Leclerc, mentre nel pomeriggio sarà la volta di Carlos Sainz. Scelta analoga per Mercedes che ha schierato da subito Russell, con Lewis Hamilton subentrante dopo la pausa pranzo. Il campione del mondo Max Verstappen sarà invece al volante della Red Bull per l'intera giornata.
Primi giri dedicati alla raccolta delle informzioni aerodinamiche con le vetture andate in pista dotate di "rastrelli" per la raccolta dati. Le chiacchiere del paddock si sono concentrate sulle pance incavate della Red Bull RB18, davvero sorprendente all'uscita dal box. In casa Alfa Romeo è stato il terzo pilota Robert Kubica a portare in pista la C42, ancora in versione camouflage. La livrea ufficiale verrà svelata il 27 febbraio.
Dopo la prima ora in pista il miglior tempo è stato stampato da Charles Leclerc in 1'21"718, con la gomma C2 (la seconda più dura). Verstappen si concentra su run più lunghi nell'ordine dei 20 giri consecutivi e sarà proprio l'olandese a completare il maggior numero di tornate nelle prime 4 ore, 80, appena uno in più di Leclerc.
picture

Fernando Alonso, F1 Test - Montmeló

Credit Foto Getty Images

Con il passare dei minuti si alzano anche le temperature dell'asfalto e per i piloti viene il momento di montare una gomma più morbida (La C3). Russell è il primo a fare segnare un tempo significativo (1.20.784), migliorato poco dopo da Leclerc in 1.20.165. Per Max Verstappen qualche minuto perso per un controlla al fondo della sua auto, dopo un fuori pista nella ghiaia. Nel finale di sessione Lando Norris porta la McLaren al secondo posto a circa 3 decimi da Leclerc.
CLASSIFICA DAY 1 TEST, MATTINA
Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3
picture

Leclerc: "Della Ferrari F1-75 mi hanno colpito sidepods e frenata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità