Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rosberg vince l'ultimo atto! Kimi 3° davanti a Vettel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/11/2015 alle 16:11 GMT+1

Finisce la stagione 2015 di Formula 1 con l'ennesima doppietta Mercedes. Vince Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton. Ottima gara di Kimi Raikkonen che sale sul podio. Fantastica rimonta di Sebastian Vettel che, dalla 15ma piazza, rimonta fino al quarto posto finale.

Mercedes AMG Petronas F1 Team's German driver Nico Rosberg celebrates after the qualifying session at the Yas Marina circuit in Abu Dhabi on November 28, 2015 ahead of the Abu Dhabi Formula One Grand Prix. Rosberg will start from pole position in the fina

Credit Foto AFP

Finisce la stagione 2015 di Formula 1 con la terza vittoria consecutiva di Nico Rosberg. Il tedesco si conferma l'uomo più in forma di questo finale, dominando questo weekend in lungo e in largo. Dopo la pole di ieri stravince per la prima volta in carriera ad Abu Dhabi.
Il buio di Singapore aveva destabilizzato la Mercedes. Yas Marina invece si dimostra la solita isola felice per le Frecce d'Argento. 12ma doppietta stagionale, con Lewis Hamilton che però è già in vacanza da diverso tempo e non può nulla per battere il compagno, nemmeno una strategia alternativa.
La Ferrari chiude al meglio: terzo podio stagionale di Kimi Raikkonen, che guida con un ritmo stellare quasi al passo delle Mercedes. Dietro di lui la super rimonta di Sebastian Vettel, bravissimo a gestire le gomme nella prima fase di gara e bravo a recuperare fino ai piedi del podio. Termina una stagione ultra positiva per la Rossa, l'anno prossimo però l'obiettivo sarà battere la Mercedes.
Dietro una grande Force India, Bottas perde la quarta piazza finale nella generale ai danni di Kimi con una gara anonima. Alonso finisce come peggio non poteva: ultimo davanti solo alle Manor.
LA CRONACA
Pronti via e Nico tiene la piazza su Lewis, Perez prova a superare Kimi senza successo. Seb invece rimane guardingo, mentre Alonso butta fuori Maldonado e viene penalizzato.
Il degrado gomme è maggiore di quanto ci si potesse aspettare e i pit vengono anticipati. Vettel e Grosjean invece, partiti con le dure, rimangono in pista molto più tempo degli altri e recuperano velocemente posizioni. Il ferrarista si ritrova dopo una ventina di giri a lottare con un grande Perez, passandolo solo all'ultimo stint.
Davanti Nico amministra, mentre Hamilton prova una strategia alternativa, allungando notevolmente la seconda trance. Alla fine però la scelta non paga e Lewis arriva ancora dietro al compagno. Bene Kimi terzo a meno di 20 secondi dalle Mercedes. Poi Seb, quinto Perez, chiudono la top ten Ricciardo, Hulkenberg, Massa, Grosjean e Kvyat.
IL TWEET
LA DICHIARAZIONE
Kimi RAIKKONEN: "La velocità mia c'è sempre stata ma qualche errore e qualche problema non hanno dati risultati positivi in molte gare"
LA STATISTICA CHIAVE
16 podi stagionali contro i 2 dello scorso anno. Questo dato basta a mostrare quanto la Ferrari abbia migliorato e recuperato sulla Mercedes rispetto al 2014. Sono 80 i podi in F1 per Kimi, gli stessi di Ayrton Senna.
IL MIGLIORE
Nico ROSBERG: Altro weekend da leader incontrastato. Pole pazzesca, vittoria senza strafare troppo. Peccato che si sia svegliato solo in questo finale di stagione.
IL PEGGIORE
Fernando ALONSO: A parte l'errore in partenza, è soprattutto da criticare il suo atteggiamento insolente e di resa. Per uno che si è sempre definito un samurai, non è questo il modo di comportarsi.
TABELLINO
CLASSIFICA: Rosberg, Raikkonen, Vettel, Perez, Ricciardo, Hulkenberg, Massa, Grosjean, Kvyat, Sainz, Verstappen, Button, Bottas, Ericsson, Nasr, Alonso, Merhi, Stevens
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità