Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Leclerc penalizzato ad Abu Dhabi: perché e quante posizioni perderà in griglia

DaOAsport

Pubblicato 11/12/2020 alle 13:00 GMT+1

FORMULA 1 - Il pilota monegasco dovrà scontare una penalizzazione sulla griglia di partenza del GP di Abu Dhabi 2020, ultima tappa del Mondiale F1 che si correrà domenica 13 dicembre. Il monegasco subirà una retrocessione di tre piazzole rispetto al risultato che otterrà nelle qualifiche. La causa? Il tamponamento del GP di Sakhir ai danni di Sergio Perez.

Charles Leclerc (Ferrari) lors du Grand Prix de Bahreïn

Credit Foto Getty Images

Charles Leclerc dovrà scontare una penalizzazione sulla griglia di partenza del GP di Abu Dhabi 2020, ultima tappa del Mondiale F1 che si correrà domenica 13 dicembre sul circuito di Yas Marina negli Emirati Arabi Uniti. Il monegasco subirà una retrocessione di tre piazzole rispetto al risultato che otterrà nelle qualifiche di domani e dunque scatterà molto più indietro rispetto a quanto realmente ottenuto. Il Gran Premio del pilota della Ferrari incomincerà dunque in salita a causa di quanto successo domenica scorsa in occasione del GP del Sakhir andato in scena sull’omonimo circuito in Bahrain.
Nel corso del primo giro, infatti, il giovane del Principato sbagliò completamente la manovra alla seconda staccata di rilievo e andò a tamponare Sergio Perez (poi clamorosamente vincitore della gara), rovinando anche la gara di Max Verstappen, il quale finì contro il muro nel tentativo di finire l’impatto. I commissari di gara hanno ravvisato la colpa di Charles Leclerc e lo hanno sanzionato in questo modo, con tre posizioni di penalizzazione sulla griglia di partenza della gara successiva. Una penalità condivisa dallo stesso ferrarista, il quale si è dichiarato colpevole fin da subito.
L’obiettivo del GP di Abu Dhabi potrebbe essere una top-10, obiettivo comunque non facilmente raggiungibile. Si chiuderà una stagione estremamente difficile e avara di grandi risultati, anche se condita da un paio di lampi che sono valsi il podio al monegasco.
stefano.villa@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità