Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Max Verstappen-Lewis Hamilton, la FIA apre un'indagine sul GP di Abu Dhabi: "Vogliamo fare chiarezza"

Stefano Dolci

Pubblicato 15/12/2021 alle 23:09 GMT+1

F1 - In attesa di capire se Mercedes farà appello oppure uno contro la decisione della direzione gara di non accogliere il ricorso contro la ripartenza dopo la Safety Car, la Fia a 72 ore di distanza ha emesso un comunicato sulla vicenda spiegando la volontà di aprire un'indagine per fare chiarezza sull'accaduto: "Vogliamo fare chiarezza".

Max Verstappen im Red Bull (r.) geht in der letzten Runde an Lewis Hamilton vorbei

Credit Foto Getty Images

In attesa di capire se Mercedes si appellerà alla decisione della direzione gara di respingere i ricorsi presentati dalla scuderia di Brackley, la ridda di polemiche divampate dopo l’ultimo giro del GP di Abu Dhabi, che ha incoronato Max Verstappen campione del mondo e costretto Lewis Hamilton alla resa, non finirà nel dimenticatoio. Nella serata di mercoledì la FIA ha annunciato l’avvio di una un’analisi mirata a fare chiarezza su quanto accaduto domenica scorsa a Yas Marina dopo l’incidente di Latifi, occorso nel 53esimo giro di gara.

Il comunicato

"Il Gran Premio di Abu Dhabi 2021 ha suscitato un gran numero di reazioni da parte della comunità della F1 e dello sport automobilistico in generale nonché del pubblico. La responsabilità principale della FIA in ogni evento è garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte e l'integrità dello sport.
Le circostanze relative all'uso della Safety Car, in seguito dell'incidente del pilota Nicholas Latifi, e le relative comunicazioni tra il direttore di gara e i rappresentanti delle squadre, hanno generato notevoli malintesi e reazioni da parte di team, piloti e fan di Formula 1. Il tutto sta attualmente offuscando l'immagine del Campionato e la doverosa celebrazione del primo Mondiale Piloti conquistato da Max Verstappen e dell'ottavo Mondiale Costruttori consecutivo conquistato dalla Mercedes.
A seguito della presentazione di un report relativo alla sequenza degli eventi avvenuti a partire dell'incidente avvenuto al giro 53, e in una costante spinta mirata al miglioramento, il Presidente della FIA ha proposto al World Motor Sport Council che venga avviata un’analisi con il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Questo argomento sarà discusso e affrontato con tutte le squadre ed i piloti per trarre eventuali lezioni da questa situazione e fare maggiore chiarezza nei confronti dei partecipanti, dei media e dei fan sulle normative vigenti. Il tutto al fine di preservare la natura competitiva del nostro sport garantendo al contempo la sicurezza dei piloti del personale. Non sarà la sola Formula 1 a poter beneficiare di questa analisi, ma più in generale tutti i campionati del circuito FIA.
La FIA farà tutto il possibile per avviare questa analisi all'interno della governance della Formula 1 e proporrà alla Commissione Formula 1 di dare mandato di studio al Comitato consultivo, con il supporto dei piloti di Formula 1, in modo che qualsiasi feedback significativo ed eventuali conclusioni possano essere tratte prima dell'inizio della stagione 2022”.
picture

Verstappen campione, le 8 statistiche che spiegano il suo trionfo

Jean Todt presidente onorario

I membri del consiglio della Fia hanno anche approvato all'unanimità una proposta per la nomina del presidente Jean Todt come presidente onorario, "in riconoscimento del suo inestimabile contributo alla Federazione e allo sport nel suo insieme durante il mandato della sua Presidenza dal 2009 al 2021".
picture

Verstappen: "Spero di duellare ancora con Hamilton"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità