Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Qualifiche Abu Dhabi: Verstappen pole stratosferica davanti a Hamilton, Norris 3° Perez 4°, Sainz 5°, Bottas 6°

Paolo Sala

Aggiornato 11/12/2021 alle 16:15 GMT+1

F1 – Max Verstappen si aggiudica l’ultima pole position della stagione, la 10ª nel 2021, e scatterà davanti a tutti nell’ultimo decisivo GP di Abu Dhabi. L’olandese piazza un super 1’22”109, avvantaggiandosi anche del gioco di scie del compagno di squadra Perez, e rifila 3 decimi a Hamilton, autore del secondo tempo. Seconda fila per Norris e Perez. Terza fila per Sainz (5°) con la Ferrari.

Max Verstappen esulta ad Abu Dhabi per l'ultima pole position del suo 2021 nel decisivo GP di Abu Dhabi

Credit Foto Getty Images

Sarà Max Verstappen a partire dalla pole position nella decisiva sfida con Lewis Hamilton del Gp di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale 2021 di Formula 1. L'olandese ha sfruttato il colpo d'astuzia del team Red Bull, che nel primo tentativo in Q3 ha sacrificato il giro di Sergio Perez per offire scia a Max sui due lunghi rettilinei. Ne è venuto fuori un tempone che ha staccato di quasi mezzo secondo l'inglese della Mercedes. In seconda fila la McLaren di Lando Norris, 3° davanti a Perez. In casa Ferrari Sainz (5°) meglio di Leclerc (7°). Ma se la qualifica ha visto prevalere Verstappen, in gara andrà verificata la scelta delle gomme, opposta fra i due team rivali.

INCOGNITA GOMME

Nella Q2 che decide con quali gomme si parte in gara, infatti, la Mercedes ha qualificato entrambi i piloti con gomme medie gialle, mentre in casa Red Bull hanno optato per le morbide rosse, dopo che lo stesso Verstappen aveva spiattellato la gialla con cui aveva fatto un tempo più che sufficiente per passare il taglio. Non è dunque chiarissimo se si sia trattato di strategia pura o di una scelta in qualche modo forzata. Certo la mossa della Red Bull appare un modo di attaccare per difendersi, così come il basso carico montato sull'ala posteriore. E se in partenza Max avrà un vantaggio, sulla lunga distanza la Mercedes ha certamente maggior margine di gestione.
picture

Max Verstappen e Lewis Hamilton ad Abu Dhabi, il duello che deciderà il Mondiale

Credit Foto Getty Images

GRIGLIA DI PARTENZA

Max VerstappenRed Bull1:22:109
Lewis HamiltonMercedes+0.371
Lando NorrisMcLaren+0.822
Sergio PerezRed Bull+0.838
Carlos SainzFerrari+0.883
Valtteri BottasMercedes+0.927
Charles LeclercFerrari+0.995
Yuki TsunodaAlpha Tauri+1.111
Esteban OconAlpine+1.280
Daniel RicciardoMcLaren+1.300

MOMENTI CHIAVE

Q1 - Le Mercedes mostrano subito tutta la loro solidità sul giro secco, Hamilton precede Bottas e Verstappen. In fondo è Kimi Raikkonen a pagare più di tutti la breve bandiera rossa per un birillo in pista: il finlandese deve infatti abortire il giro su gomma nuova e col giro successivo non riesce a passare la tagliola.
Q2 - E' la sessione decisiva per la scelta delle gomme da gara, e davanti tutti montano le medie gialle. Comprese le Alpha Tauri, chiamate a fare la loro parte dai cugini della Red Bull. Tempi sufficienti sia per Hamilton che per Verstappen, ma l'olandese prova un (nefasto o strategico, si vedrà in gara) secondo giro con cui spiattella le coperture. Cambio completo di strategia: le due Red Bull montano gomme rosse e con quelle si qualificano, ribaltando la strategia degli avversari. Sarà un vantaggio nelle prime fasi, un probabile svantaggio per il resto della gara, dove Mercedes avrà una gamma di scelte strategiche più ampia ed elastica.
Q3 - Consapevoli di doversi difendere attaccando, in casa Red Bull decidono di sacrificare il primo tentativo di Perez per fare in modo che il messicano offra due scie a Verstappen. L'olandese centra un clamoroso 1'22"109 che tiene a distanza Hamilton e gli assicura la pole position.

TOP

Max Verstappen (Red Bull) - Certo, il dubbio che il passaggio su gomme rosse sia una forzatura nata dal suo errore sulle medie è forte, e potrebbe rivelarsi alla lunga un errore decisivo. Però l'obiettivo numero uno era quello di centrare la pole position, per poi sperare che il setup scarico gli dia una mano a mantenere la posizione in gara. E il super giro in Q3 non è stata solo scia, ma anche un condensato di maestria nella parte più guidata.
Lewis Hamilton (Mercedes) - Esce sconfitto dalla contesa per la pole, ma fa tutte le mosse giuste in vista della gara. La gomma media in partenza gli preclude grosse possibilità di attaccare alla prima curva, ma poi avrà modo di gestire ritmo e strategia consapevole che, su gomme dure, la sua Mercedes è quasi sempre più veloce della Red Bull.
picture

Max Verstappen scambia il pugno con Lewis Hamilton dopo le qualifiche del GP di Abu Dhabi

Credit Foto Getty Images

Lando Norris (McLaren) - Forse è solo il più bravo a gestire il traffico e a sfruttare la velocità della pista nel finale, certo il terzo tempo è un acuto degno di lode, vista una McLaren sempre meno brillante in questo finale di stagione.
Carlos Sainz (Ferrari) - Il 5° tempo in terza fila è in assoluto un risultato di tutto rispetto. Oltre a quello, una qualifica in cui è stato sempre, anche nelle prime due manches, più veloce del compagno Leclerc. Risoluto.

FLOP

Pierre Gasly (Alpha Tauri) - Fuori dalla top ten mentre ci entra, e pure brillantemente, il compagno Yuki Tsunoda. Una strana stecca nella giornata in cui anche alle Alpha Tauri è richiesto di presidiare le zone alte della classifica.
Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) - E' sfortunato in occasione della bandiera rossa, ma il finale di stagione e di carriera è oggettivamente in calando. Dal botto di ieri nelle libere ai distacchi da Giovinazzi.

LA STATISTICA

Con quella centrata sul circuito di Yas Marina, Max Verstappen è il primo pilota motorizzato Honda a fare almeno dieci pole positions in una stagione dopo Ayrton Senna.
picture

Da Lauda a Grosjean, gli incidenti miracolosi della F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità