Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'alba è Rossa! Gara perfetta di Sebastian Vettel che domina a Melbourne

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/03/2017 alle 09:12 GMT+2

Non poteva esserci un inizio migliore di 2017! Sebastian Vettel vince il Gran Premio d'Australia, cominciando al meglio la stagione. La Ferrari domina la corsa, passando in testa dopo la sosta e comandando senza problemi la Mercedes. Grande macchina, ottima strategia e Seb ritrova il successo. Secondo Hamilton, poi Bottas, Raikkonen e Verstappen. Buon esordio di Antonio Giovinazzi con la Sauber.

Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of Australia 2017

Credit Foto AFP

Dopo un inverno di silenzi, un fragoroso rumore risveglia tutti gli italiani. L'alba è Rossa, la Ferrari torna a vincere! Vettel apre la stagione 2017 come meglio non poteva, dominando il Gran Premio d'Australia. Senza storia la corsa, con il tedesco che passa in testa dopo la sosta e comanda senza problemi, lasciando la Mercedes addirittura a 10 secondi.
Dopo tante sofferenze, in casa Ferrari torna il sorriso. E' vero, spesso la gara di Melbourne è un capitolo a se in una stagione e l'atto inaugurale di una annata come questa ricca di cambiamenti può dare risultati non certo veritieri rispetto ai reali valori in campo. Ma la prestazione della SF-70H è di assoluto livello: la vettura è competitiva e Vettel la sa guidare al meglio. Seb regola una Mercedes non certo perfetta, in crisi di grip e poco tenera sulle gomme. La squadra tedesca incassa una sconfitta pesante: era da tempo che la scuderia della Stella non veniva battuta in pista così nettamente, segno che quest'anno forse ci sarà un mondiale con due squadre in lotta per il successo.
Dopo 1625 giorni un pilota Ferrari torna in testa nel mondiale. E' ancora prestissimo, ma la Rossa conferma gli ottimi test di Barcellona con un successo perfetto di un pilota che, quando è assistito da una macchina competitiva, è un martello incredibile. Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Tabellino
POSIZIONEPILOTASQUADRADISTACCO
1Sebastian VettelFerrai-
2Lewis HamiltonMercedes+9.975
3Valtteri BottasMercedes+11.250
4Kimi RaikkonenFerrari+22.393
5Max VerstappenRed Bull+28.827
6Felipe MassaWilliams+77.644
7Sergio PerezForce India+1 Lap
8Carlos SainzToro Rosso+1 Lap
9Daniil KvyatToro Rosso+1 Lap
10Esteban OconForce India+1 Lap

I 5 momenti della gara

- Il primo colpo di scena arriva prima della corsa: Ricciardo nel giro di posizionamento in griglia rimane fermo in pista per problemi al cambio. La macchina viene riportata ai box col carro attrezzi, ma Daniel riesce a cominciare lo stesso la corsa con 2 giri di ritardo.
- La partenza fila senza grossi problemi. I primi 5 viaggiano abbastanza distanziati per tutte le prime tornate, ma Hamilton non riesce a prendere il largo rispetto a Vettel.
- Lewis si lamenta dello scarso grip con le ultrasoft e decide di anticipare la sosta al giro 17, mettendo le soft. Esce dietro a Verstappen e non riesce a superarlo. Vettel invece rimane fuori a girare con ottimi tempi.
- Alla tornata 23 entra Seb che esce davanti a Verstappen e Hamilton. Sorpasso compiuto grazie all'ottima strategia e al minore degrado gomme. Terzo è Bottas, poi Raikkonen e Verstappen, tutti molto distanziati.
- Gli ultimi giri sono passerella. Vettel addirittura guadagna su Hamilton che perde terreno anche nei confronti di Bottas. Verstappen attacca Raikkonen per la quarta posizione, senza successo. Chiudono la zona punti Massa, Perez, Kvyat, Sainz e Ocon. Bravo Giovinazzi ad arrivare in fondo al debutto, era il suo obiettivo.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Dopo 558 giorni, Vettel torna a vincere. Era Singapore 2015, anche li una gara dominata dal tedesco. Sono passati ben 28 Gran Premi. Troppo.

Il migliore

Sebastian VETTEL: Attenzione, la Ferrari è competitiva, ma ci vuole qualcuno in grado di portarla alla vittoria. Seb è perfetto in tutto. Raikkonen per lunghi tratti di gara è a 25 secondi dal compagno...

Il peggiore

Lance STROLL: Giovane e inesperto, sbaglia tutto quello che può nel weekend. Con una macchina competitiva naviga nelle retrovie faticando tantissimo a rimanere in pista. Chiude ritirato per problemi tecnici. C'è tanta pressione sulle sue spalle, ha sicuramente bisogno di qualche gara per carburare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità