Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Australia: Leclerc in pole position davanti alle Red Bull, 2° Verstappen, 3° Perez, 9° Sainz

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/04/2022 alle 10:49 GMT+2

GP AUSTRALIA - Segui tutti gli aggiornamenti LIVE sul terzo appuntamento stagionale con il Mondiale di Formula 1. Ferrari, Red Bull e Mercedes si giocano la pole position, con Leclerc, Verstappen e Hamilton che vogliono subito essere protagonisti. Le qualifiche sono in programma alle 8 di mattina italiane di sabato 9 aprile, la gara alle 7 di domenica 10 aprile.

Doppietta n.85, record di punti: il successo della Ferrari in numeri

La Formula 1 torna protagonista con il terzo appuntamento del Mondiale 2022. Dopo i successi di Charles Leclerc in Bahrain e di Max Verstappen in Arabia Saudita, ci si sposta in Australia e per la precisione sul circuito Albert Park di Melbourne. Una pista che è stata modificata dopo essere stata assente dal calendario nelle ultime due stagioni a causa del Covid-19 e dove l'ultima volta (nel 2019) vinse Valtteri Bottas. Per la pole position e per la gara ci si attende un grande confronto tra Ferrari, Red Bull e Mercedes, con Charles Leclerc, Max Verstappen e Lewis Hamilton che vogliono essere assoluti protagonisti fin dalle prime prove. Le qualifiche sono in programma sabato 9 aprile alle 8 di mattina*, mentre la gara decollerà alle 7 di mattina di domenica 10 aprile.
*orari italiani
picture

Schumi vs Hill, numeri e favoriti: il GP d'Australia in 140 secondi

Risultati qualifiche

1° C. LECLERC (FERRARI)
2° M. VERSTAPPEN (RED BULL)
3° S. PEREZ (RED BULL)
4° L. NORRIS (MCLAREN)
5° L. HAMILTON (MERCEDES)
6° G. RUSSELL (MERCEDES)
7° D. RICCIARDO (MCLAREN)
8° E. OCON (ALPINE)
9° C. SAINZ (FERRARI)
10° F. ALONSO (ALPINE)
11° P. GASLY (APLHA TAURI)
12° V. BOTTAS (ALFA ROMEO)
13° Y. TSUNODA (ALPHA TAURI)
14° G. ZHOU (ALFA ROMEO)
15° M. SCHUMACHER (HAAS)
16° A. ALBON (WILLIAMS)
17° K. MAGNUSSEN (HAAS)
18° S. VETTEL (ASTON MARTIN)
19° N. LATIFI (WILLIAMS)
20° L. STROLL (ASTON MARTIN)

Cosa è successo tra Latifi e Stroll in qualifica?

Le parole dei piloti Ferrari

Ferrari a due facce: gioia immensa per aver riportato la Rossa in pole position dopo 15 anni sul circuito di Melbourne, ma anche tanta sfortuna perché Sainz non può partire con i migliori
Leclerc: "Questa è una pista nella quale ho sempre sofferto in passato, probabilmente perché non mi si addice tanto. Ero riuscito a fare qualche buon giro senza mettere insieme tutto, cosa che invece ho fatto nel Q3 ed è stata una grandiosa sensazione. Onestamente siamo rimasti sorpresi dal nostro passo in qualifica, quindi tutto sarà possibile domani. Dobbiamo partire bene e poi speriamo di poter tenere questa prima posizione".
Sainz: "Ero sicuramente in lotta per la pole come le altre due prove ma abbiamo preso la bandiera rossa mentre stavo chiudendo il giro e quella è stata un'occasione persa. Alla ripresa abbiamo avuto un problema all'aviatore, la macchina non si accendeva e ci è costato due o tre minuti di ritardo. Ho fatto l'ultimo giro con le gomme fredde e non avevo grip".

Il team radio di Leclerc dopo la pole position

Undicesima pole di Leclerc

Per Charles Leclerc è l'undicesima pole position della carriera, ma soprattutto interrompe la striscia di Hamilton (sei pole consecutive in Australia) e spezza un digiuno di 15 anni senza una Ferrari al comando in griglia di partenza qui a Melbourne. L'ultima volta fu Kimi Raikkonen nel 2007.
Nella gara di domenica, all'alba italiana, sarà una prima fila con Leclerc e Verstappen. Siete pronti per vivere il terzo round di questa fantastica battaglia che finalmente vede una Ferrari protagonista?
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

9:33 - CHE POLE POSITION DI LECLERC!!!

COSA HA FATTO CHARLES!!! Fenomenale Leclerc, abbatte il muro dell'1:18 per la prima volta su questa pista e si riprende di prepotenza la pole position!! Le Red Bull restano dietro: Verstappen secondo, Perez terzo. In seconda fila ci sarà Lando Norris (4°). Poi le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente 5° e 6°.
Sfortunatissimo Carlos Sainz: il suo unico tempo competitivo viene completato pochi metri prima che sventoli la bandiera rossa. Ci ha provato per un ultimo time attack, ma ha commesso un errore in uscita dalla curva 11 e chiude solo 9°.

9:32 - Sainz sbaglia, Verstappen primo

Errore di Sainz nel tratto finale, che pregiudica la prova e chiude nono. Verstappen soffia il miglior tempo a Leclerc ed è in pole provvisoria, ma il ferrarista si sta migliorando.

9:29 - Tre minuti, Perez dietro di un millesimo!!

Per un solo millesimo!!! È quanto basta per ora a Leclerc per rimanere in pole position provvisoria, dato che Perez chiude in 1:18.240. Buon giro di Russell, quarto. Manca ancora il tempo di Sainz.

9:27 - Uscite le Mercedes

Le uniche ad uscire dalla pit lane dopo la bandiera rossa sono le Mercedes. Tutte le altre attendono per un time attack finale.

9:26 - Si riparte!

DI NUOVO SEMAFORO VERDE e via per gli ultimi sette minuti di questa Q3. Ricordiamo che Charles Leclerc è in pole provvisoria davanti alle Red Bull. Sergio Perez è stato più veloce di Max Verstappen di un solo millesimo, ma il campione del mondo ha avuto un'esitazione alla penultima curva che potrebbe essergli costata proprio il giro più veloce.

9:20 - Bandiera rossa a meno di sette minuti dalla fine

Conto alla rovescia fermo a 6:58. La classifica vede Leclerc davanti a Perez (+0.159) e Verstappen (+0.160).
Gli altri: 4° Ricciardo, 5° Ocon, 6° Norris, 7° Hamilton. Senza tempo Sainz (che era sui tempi di Leclerc), Russell e, ovviamente, Alonso, che terminerà queste qualifiche in decima posizione.

9:12 - Leclerc in pole provvisoria appena prima della bandiera rossa!

SUCCEDE TUTTO IN UN POCHISSIMI SECONDI! Alonso va a muro in curva 11, subito fuori la bandiera gialla. Charles Leclerc, che era davanti allo spagnolo, chiude il giro in pole position provvisoria, facendo meglio di Perez di un decimo e mezzo. Subito dopo esce la bandiera rossa, quindi viene confermato il miglior tempo al monegasco!
Sfortunatissima invece l'altra Ferrari di Carlos Sainz, che becca la bandiera rossa mentre era sul rettilineo finale.
picture

Fernando Alonso a muro alla curva 11 nelle Q3 dell'Albert Park, Twitter @SkySport

Credit Foto Twitter

9:10 - Red Bull fa la voce grossa

Verstappen blocca le ruote in penultima curva, un errore che costa carissimo perché Perez lo supera di un solo millesimo e va in pole provvisoria! Le Ferrari fanno un giro di riscaldamento in più. Terzo Ricciardo, davanti a Ocon e Norris.

9:07 - INIZIA LA Q3

SEMAFORO VERDE! Ultimi 12 minuti, quelli decisivi per assegnare la pole position. Sarà presumibilmente sfida Red Bull-Ferrari ancora una volta, con la casa di Brackley leggermente favorita sulla Rossa per la velocità di punta più alta.

8:59 - Bandiera a scacchi, Hamilton soffre ma si salva!

Stavolta si salva sul filo Lewis Hamilton: era 10° al momento della bandiera a scacchi, poi sale in ottava posizione, ancora alle spalle di Russell. Eliminate in Q2 le due Alpha Tauri e le Alfa Romeo, oltre alla Haas di Mick Schumacher, tutte le altre motorizzate Ferrari insomma.
La classifica della Q2: Perez, Sainz, Leclerc, Verstappen, Alonso, Norris, Russell, Hamilton, Ricciardo, Ocon.
11° P. GASLY (APLHA TAURI)
12° V. BOTTAS (ALFA ROMEO)
13° Y. TSUNODA (ALPHA TAURI)
14° G. ZHOU (ALFA ROMEO)
15° M. SCHUMACHER (HAAS)

8:56 - Tre minuti alla fine

Sainz sale in quarta posizione, Leclerc fa ancora meglio: è secondo alle spalle di Perez di poco più di due decimi e mezzo. Hamilton ancora nono, Gasly decimo. In zona eliminazione Ocon, Bottas, Zhou, Schumacher e Tsunoda.

8:53 - Vestappen rischia di intralciare Hamilton!

Hamilton si lamenta in team radio per una Red Bull in mezzo alla sua traiettoria durante il giro veloce. Ed è quella di Max Verstappen. C'è il rischio di penalità per il campione del mondo in carica. Mentre l'altra Red Bull del leader Perez è sotto investigazione per non aver rallentato in regime di bandiera gialla.

8:52 - Perez davanti!

Super tempo di Checo Perez: 1:18.340, due decimi meglio del compagno di squadra Verstappen.

8:49 - Sorpresa Alonso!

Primo stint della Q2 fotocopia della fine della Q1, con Red Bull davanti alla Ferrari. Ma in mezzo si inserisce Fernando Alonso, secondo a due decimi. Via via Sainz scivola in ottava posizione (+0.867), davanti ad Hamilton.

8:44 - INIZIA LA Q2!

Con un po' di ritardo perché Albon è rimasto a piedi nel giro di rientro ai box, ma ora arriva il SEMAFORO VERDE E VIA ALLA Q2. Verstappen ed Hamilton i primi ad uscire dalla pit lane.

8:35 - Finisce la Q1, Vettel non ce la fa

Niente da fare per Sebastian Vettel, che non va oltre la 18ª posizione, meglio solo di Latifi, mentre il compagno di squadra Stroll non è riuscito a far segnare un tempo utile. Eliminati anche Alexander Albon e Kevin Magnussen. Passa ancora una volta in Q2 Mick Schumacher, 15°.
La classifica della Q1: Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Alonso, Bottas, Norris, Hamilton, Russell, Gasly.
16° A. ALBON (WILLIAMS)
17° K. MAGNUSSEN (HAAS)
18° S. VETTEL (ASTON MARTIN)
19° N. LATIFI (WILLIAMS)
20° L. STROLL (ASTON MARTIN) - no time

8:33 - Mercedes sotto la bandiera a scacchi

Bandiera a scacchi, ma intanto i piloti cercano di migliorarsi in quest'ultimo giro. Tutti tranne le due Mercedes, che passano sotto la bandiera proprio alla fine del giro lanciato. Errore di timing o strategia per usare la gomma?

8:31 - Semaforo verde, ultimi due minuti di Q1!

Si riparte dopo l'incidente tra Stroll e Latifi, che ha visto quest'ultimo sbattere contro il muro. Ce la fa Sebastian Vettel ad entrare in pista per un solo giro lanciato, grandissimo lavoro (e anche un pizzico di fortuna) dei meccanici in verde.

8:26 - Cinque minuti alla bandiera verde

Tra cinque minuti si riprende per gli ultimi due giri d'orologio della Q1. È corsa contro il tempo per mandare in pista Vettel. Diversi piloti sono già usciti dai box e pronti per rientrare sul tracciato.

8:23 - Verstappen al comando provvisorio della Q1

Ancora bandiera rossa per pulire il tracciato. Il miglior tempo di questa Q1 al momento lo ha realizzato Max Verstappen (1:18.580), seguito dal compagno di squadra Perez a due decimi. Le Ferrari di Leclerc e Sainz rispettivamente a tre e quattro decimi di distacco. Poi Alonso, Bottas, Norris, Hamilton (8°), Russell e Ocon.

8:19 - L'incidente tra Stroll e Latifi

Dinamica stranissima del contatto tra i due. Latifi voleva passare davanti a Stroll mentre entrambi erano nel giro lanciato, ma quest'ultimo aveva poco spazio per passare e ha colpito il pilota Aston Martin.
Due minuti alla fine. Si riapre la possibilità per Vettel di uscire dai box appena tornerà il semaforo verde, così come avranno un'ultimissima possibilità di salvarsi lo stesso Stroll, Magnussen e Albon.
picture

L'incidente fra Latifi e Stroll, GP Australia, Twitter

Credit Foto Twitter

8:16 - Bandiera rossa, ancora Latifi a muro!!

BANDIERA ROSSA!! CONTATTO STROLL-LATIFI, ha la peggio la Williams che colpisce l'anteriore della Aston Martin appena uscita dai box e finisce contro il muro! Stranissimo incidente tra i due canadesi.

8:15 - Tre minuti alla fine della Q1

Esce dai box Stroll, mentre l'altra Aston Martin di Vettel non è stata riparata in tempo e partirà in fondo allo schieramento. Gli altri a rischio eliminazione: Albon, Magnussen e Latifi. Ultimo dei qualificati al momento Mick Schumacher.

8:12 - Hamilton 11°

Le Mercedes fanno segnare il loro primo giro veloce a sei minuti dalla fine: Russell migliore di Hamilton di tre decimi, ma rispettivamente 10° e 11°. Non un buon inizio per le frecce argento.

8:08 - Ferrari al comando a -10 minuti

Sainz fa due decimi meglio di Leclerc, ma il monegasco risponde ed è il primo ad abbattere il muro di 1:19. Dietro di un paio di decimi le Red Bull di Perez e Verstappen, poi Alonso e le McLaren. Intanto gran rischio per Latifi, che finisce con due ruote sulla sabbia, ma riesce a non andare in testacoda e sbattere contro le barriere, come accaduto in Arabia Saudita.

8:04 - 14 minuti alla fine

Charles Leclerc fa segnare subito un buon tempo in 1:19.391, segue Norris a tre decimi. Giro lanciato per Sainz, Verstappen, Perez e le Mercedes.

8:02 - Ancora al lavoro sulle Aston Martin

Tante mani sulle monoposto di Stroll e Vettel (soprattutto quest'ultima sembra aver danni maggiori). Come detto in precedenza, entrambi sono andati fuori pista contro le protezioni nell'ultima sessione di libere. Possibile sostituzione del cambio per il pluricampione del mondo tedesco, dopo che ieri era stata cambiata la power unit.

8:00 - Semaforo verde!

INIZIANO LE QUALIFICHE! Subito la Q1, i primi ad uscire sono le Haas di Mick Schumacher e Kevin Magnussen, con la Williams di Alexander Albon in mezzo.

7:55 - 5 minuti al semaforo verde

Ancora pochi istanti prima di dare il via alla Q1! Ricordiamo che non si disputava una qualifica sul tracciato di Melbourne dal 2019. Nel 2020 il GP fu il primo ad essere cancellato causa Covid, dopo aver disputato una sessione di libere.

7:51 - Si fermerà la striscia di pole consecutive di Hamilton?

Lewis Hamilton conta a Melbourne sei pole position tra il 2014 e il 2019 (e otto in totale), ma l'ultima vittoria risale al 2015. In pratica, per l'inglese sette volte campione del mondo c'è ancora la possibilità di realizzare la settima di fila. Tuttavia, considerate le difficoltà della Mercedes in questo inizio di stagione, appare più probabile che uno tra Leclerc, Sainz, Verstappen o Perez possa interrompere questa striscia.

7:45 - Aston Martin, corsa contro il tempo per le qualifiche

Chi ha avuto un inizio di weekend più complicato di tutti è sicuramente l'Aston Martin. Dopo lo sfortunatissimo ritorno di Sebastian Vettel, con la vettura andata in fumo al termine delle prime libere e costretto a tornare in pit lane a bordo di uno scooter, pagando per questo una multa, nelle FP3 entrambe le monoposto sono andate a muro. Il muretto ora lavora al più presto per far scendere in pista i suoi piloti ed evitare la partenza in ultima fila o, ancor peggio, dalla corsia dei box. Si parla di una possibile modifica del cambio per Vettel.

7:40 - Le novità del circuito

Per la prima volta post-lockdown si torna in Australia, su una pista modificata per aumentare le occasioni di sorpasso e limitare il numero di incidenti. Tra curve con un raggio più aperto e chicane rimosse, riepiloghiamo insieme le sostanziali modifiche del tracciato di Melbourne:
  • Allargamento curva 1 di 2.5 m all'interno
  • Allargamento curva 3 di 4 m all'interno
  • Allargamento curva 6, in modo da frenare meno
  • Rimozione chicane 9-10 in un tratto che imbocca direttamente alla semicurva che costeggia il lago, prima di introdursi in quella che ora è una brusca staccata nella nuova curva 9, anch'essa allargata
  • Ampliamento curva 13 di 3.5 m all'interno
  • Ampliamento curva 15 di 3.5 m all'interno
L'ultima modifica in ordine temporale, per motivi di sicurezza, è l'accorciamento delle protezioni in curva 5, in modo che le vetture non rimbalzino dentro la pista in caso di impatto.

7:30 - Tra poco via alle qualifiche

Mezz'ora al via delle qualifiche del GP Australia! Tutto pronto sul tracciato Albert Park di Melbourne. Con ogni probabilità sarà sfida Ferrari-Red Bull per la pole position, con Alpine e McLaren a dare fastidio ad una Mercedes che non sembra aver ancora ricucito il gap.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Rimossa una zona DRS

In mattinata la giuria ha deciso di rimuovere per motivi di sicurezza la zona DRSaggiunta proprio in questa edizione del Gran Premio, nella parte nuova del tracciato tra l'uscita della curva 8 e curva 9. In settimana si polemizzava per la presenza di quattro zone DRS, che rendevano eccessivamente "artificiose" le occasioni di sorpasso.
Ora ne sono presenti "solo" tre: rettilineo partenza/traguardo, tra curva 2 e curva 3, tra curva 12 e curva 13.

Norris il migliore delle FP3, secondo Leclerc

Lando Norris interrompe a sorpresa il dominio Ferrari nella terza sessione di prove libere. La McLaren ha dato forti segni di ripresa in questo inizio di weekend, regalando finalmente una gioia alla famiglia delle power unit Mercedes. Subito dietro Leclerc e Perez, quinto Sainz, settimo Verstappen.

Hamilton: "Tutto quello che proviamo non funziona"

Preocupato, invece, Lewis Hamilton, lontano dai migliori tempi nelle prove libere. Queste le sue dichiarazioni. "Sinceramente non so cosa dire, dobbiamo analizzare tanti aspetti. Personalmente mi sento bene, ma è stata una giornata complicata e soprattutto nella FP2 non ho mai trovato il ritmo. Ci troviamo in una situazione non semplice perché qualunque cosa proviamo non funziona e quindi è anche difficile da accettare. In vista di domani, non possiamo fare molto, ma dobbiamo trovare delle soluzioni. Tuttavia, il distacco di oltre un secondo dal leader è quello che è".

Le parole di Verstappen

Questo invece il commento di Max Verstappen. "Non ho avuto un giro pulito per provare a fare la migliore prestazione dato che ho spesso trovato traffico. All’inizio della giornata mancava il giusto bilanciamento alla vettura, dopodiché abbiamo messo in atto cambiamenti importanti che ci hanno avvicinato alle Ferrari. Sapevamo che sarebbero state nuovamente performanti, ma non siamo lontani. La nuova conformazione della pista? Direi niente male. Il grip è buono, la situazione degli avvallamenti è migliorata, le curve si possono attaccare in maniera più decisa e scorrevole, per cui per me il giudizio è positivo. A livello di long run mi sono sentito costante, questo significa che i miglioramenti sono andati nella giusta direzione. Dobbiamo continuare così e muovere altri passi in avanti".

Leclerc: "La Ferrari può migliorare ancora"

Queste le parole di Charles Leclerc dopo le FP2. "Nella prima ora di libere ho fatto fatica e non sono stato al 100% dal punto di vista della guida, rispetto invece a Sainz che ha trovato subito un buon bilanciamento. Nella seconda sessione mi sono messo un po’ a posto e il tempo è stato abbastanza buono, ma credo che la vetta oggi sia relativa perché tutti hanno dei margini. Da parte nostra, sappiamo che ancora c’è tanto da estrarre dalla monoposto, in relazione a una pista che migliorerà sempre di più in termini di aderenza".

Leclerc il migliore nelle FP2

Cè una Ferrari davanti a tutti anche nella seconda sessione di prove libere ed è quella di Charles Leclerc. Il monegasco chiude in 1:18.978, battendo il tempo di Max Verstappen di oltre due decimi. Segue l'altra Ferrari di Carlos Sainz, poi Alonso (Alpine), Perez (Red Bull), Ocon (Alpine), Bottas (Alfa Romeo), Norris (McLaren), Gasly (AlphaTauri) e Ricciardo (McLaren).

Sainz vince le FP1

Le Ferrari partono forte e piazzano una "doppietta" nel prime prove libere. Il più veloce è Carlos Sainz, che abbatte il muro dell'1'20'' e chiude davanti al compagno di squadra Charles Leclerc di oltre mezzo secondo. Alle spalle delle Rosse ci sono Sergio Perez e Max Verstappen della Red Bull, poi Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine), Lewis Hamilton Mercedes), Daniel Ricciardo (McLaren), Fernando Alonso (Alpine) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo).
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità