Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc polemico dopo le qualifiche: "Avevo Sainz davanti mentre spingevo". Lo spagnolo: "C'era confusione"

DaOAsport

Aggiornato 01/04/2023 alle 10:26 GMT+2

FORMULA 1 - Una qualifica opaca per la Ferrari a Melbourne con tanto di possibile scaramuccia tra compagni di squadra durante il Q3. Leclerc, settimo, contesta: "Dovevo spingere e mi sono trovato Sainz davanti che stava scaldando le gomme". Lo spagnolo, quinto: "C’era un po’ di confusione durante l’outlap". Sul passo gara c'è maggiore ottimismo: "Siamo tutti vicini".

Crozza-Briatore: "La Ferrari va male perché mi ha rubato il team, ben 12 pizzaioli!"

Una giornata non brillante per la Ferrari: nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia, a Melbourne, Carlos Sainz è giunto in quinta posizione e Charles Leclerc settimo. Lo spagnolo è apparso più in palla del compagno di scuderia finora in questo weekend, disputando una discreta qualifica, guadagnandosi la terza fila in partenza. Ferrari, Mercedes e Aston Martin proveranno ad approfittare della partenza dall’ultima piazza di Sergio Perez: il messicano è andato lungo in frenata in Q1 ed è finito nella ghiaia.

Sainz: "Confusione in Q3, valevamo di più"

Queste le parole dell’iberico sulla sua qualifica ai microfoni di Sky Sport: “Mi fa un po’ arrabbiare essere arrivato solo quinto perché sono andato molto forte durante tutte le qualifiche e c’era un po’ di confusione durante l’outlap e il giro di preparazione che stavamo facendo per le gomme. Pensavo che ci fossero due o tre macchine in un giro veloce, le ho lasciate passare e le mie ruote si sono raffreddate e ho perso due decimi al primo giro. Forse avrebbero potuto aiutarci a entrare nella top 3“.
Interpellato insieme ad Alonso, ha parlato dell’ottima performance della Mercedes: “La Mercedes è sempre lì, sono veloci, oggi hanno fatto un giro migliore in qualifica, ma siamo tutti molto vicini, quindi può succedere di tutto“.

Ma Leclerc accende la polemica: "Mi sono trovato Sainz davanti"

Il pilota numero 16 ha espresso il suo parere sulla sua prestazione dopo il settimo posto in qualifica: "Abbiamo fatto il giro subito nel Q3 perché avevamo paura che arrivasse la pioggia, purtroppo ci è mancato tanto per essere davanti. Dobbiamo migliorare”.
C’è stata anche una piccola scaramuccia con Sainz durante il suo giro lanciato: "Dopo vedremo con il team cos’è successo nel primo settore con Carlos Sainz, io dovevo spingere in quel giro e avevo Carlos davanti preparando le sue gomme”. Sull’assetto della macchina: "Penso di avere una macchina un po’ più da gara che da qualifica, ma questo non giustifica il nostro settimo posto oggi, quindi dovevo fare un lavoro migliore con una gestione migliore. Non mi sono concentrato su Mercedes, ero molto focalizzato su noi stessi e sul feeling con la macchina, quindi non ho guardato agli altri".
picture

Verstappen qui non ha mai vinto, numeri e curiosità: il GP d'Australia in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità