Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, GP Austria - La Ferrari celebra i 90 anni del Cavallino Rampante: esordì il 9 luglio 1932

Marco Arcari

Pubblicato 09/07/2022 alle 13:25 GMT+2

F1, GP AUSTRIA - Ritorno al passato per il Cavallino Rampante. Sulle F1-75 di Leclerc e Sainz, per tutto il resto del GP d'Austria 2022, si rivedrà infatti il logo originario, che comparve per la prima volta il 9 luglio 1932 sulle Alfa Romeo 8C durante la 24 Ore di Spa. In quell'occasione, fu doppietta Ferrari con Brivio e Siena a conquistare la vittoria e Taruffi-d'Ippolito al 2° posto finale.

Il logo storico della Ferrari

Credit Foto Imago

Ritorno al passato per la Ferrari. La Scuderia di Maranello ha infatti presentato un logo celebrativo durante le Libere 2 del Gran Premio d'Austria. Un Cavallino Rampante che ricalca in toto quello che comparve sulle Alfa Romeo 8C 2300 MM della 24 Ore di Spa-Francorchamps del 9 luglio 1932. In quell'edizione, fu doppietta per la Scuderia italiana, con Antonio Brivio ed Eugenio Siena a conquistare la vittoria, mentre la coppia formata da Piero Taruffi e Guido d'Ippolito chiuse al 2° posto, davanti a un altro team Alfa Romeo ma Earl Howe.
Il Cavallino Rampante fu originariamente il simbolo dell'aviatore ed eroe di guerra Francesco Baracca, la cui famiglia consigliò a Ferrari di utilizzarlo come simbolo di buon auspicio e porta-fortuna. Rispetto a quello originario, il logo corrente è decisamente più stilizzato, con le iniziali del team (S e F) decisamente più grandi e vicine rispetto alla loro dimensione e posizione nel logo inziale. Il logo celebrativo accompagnerà le F1-75 di Charles Leclerc e Carlos Sainz per tutta la restante parte del GP d'Austria, Sprint Race e Gara incluse ovviamente.
picture

Ferrari F1-75, il video della nuova monoposto di Leclerc e Sainz

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità