Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Austria, Leclerc torna alla vittoria col brivido: "Problema all'acceleratore? È stata durissima, l'affidabilità..."

Luca Montanari

Aggiornato 10/07/2022 alle 21:04 GMT+2

FORMULA 1 - Charles Leclerc vince il GP d'Austria e interrompe un lungo digiuno, regalando il secondo successo consecutivo alla Ferrari che batte la Red Bull una gara che sulla carta vedeva favorita la scuderia padrona di casa. Il commento a caldo: "Contentissimo per la vittoria, ci credevo". Brivido finale per un problema all'acceleratore: "È stato difficilissimo, va analizzata la causa".

Leclerc: "Felice per la vittoria, ma affidabilità va tenuta a bada"

Dopo un digiuno di tre mesi e sette Gran Premi caratterizzati da sfortuna nera e strategie sbagliate, finalmente Charles Leclerc torna sul gradino più alto del podio, al termine di una gara gestita alla perfezione dal monegasco e caratterizzata persino dal brivido finale. Seconda vittoria in due settimane per la Ferrari, dalla prima volta in carriera di Carlos Sainz a Silverstone (peccato in Austria per il ritiro mentre era in procinto di sorpassare Verstappen e riportare due rosse davanti a tutti) al colpaccio del numero 16 davanti a Verstappen al Red Bull Ring. La RB18 dell'olandese soffre il degrado delle gomme - punto debole della Ferrari ad inizio stagione, che invece sul tracciato austriaco diventa l'arma vincente nei confronti di una Red Bull fino a quel momento inscalfibile a Spielberg - e Leclerc sopravanza tre volte in pista il leader del campionato, conqustando così la quinta vittoria in carriera e la prima non partendo dalla pole position. "È stata una bella gara. Abbiamo dimostrato di avere una grande velocità" le prime impressioni a caldo del vincitore del GP d'Austria.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Il problema al pedale dell'acceleratore: "Era molto difficile affrontare le curve lente"

Un successo col brivido per Charles, poiché nel finale ha dovuto resistere alla rimonta del campione in carica con una difficoltà aggiuntiva sulla F1-75: "Ho tremato verso la fine perché ho avuto un problema al pedale dell’acceleratore proprio nel momento in cui si è ritirato Carlos (Sainz, ndr.)".
Ma cerchiamo di capire meglio cosa è successo in quegli ultimi giri: un problema spaventoso da quanto descritto in team radio dal monegasco, dato che l'acceleratore restava completamente aperto anche dopo aver alzato il piede, impedendogli di affrontare le curve in maniera ottimale e rendendo difficoltoso persino il cambio marcia. Ai microfoni di Sky Sport ha aggiunto a riguardo: "Era veramente difficile, soprattutto nelle curve lente come la 3 e la 4. Dovevo fare delle cose abbastanza strane con i pedali, però alla fine abbiamo vinto quindi sono veramente contento. Ma analizzeremo questo problema che non abbiamo mai avuto, perché non capisco davvero da dove sia partito".
Sempre a proposito di affidabilità, Leclerc appare abbastanza preoccupato ai microfoni Sky Sport riguardo al ritiro di Sainz: "Peccato per Carlos, dobbiamo guardare attentamente cosa è successo perché l'affidabilità è importante quest'anno e sembra che abbiamo un grosso problema".
Resta comunque l'importantissimo trionfo per il morale e che permette a Leclerc di risalire al secondo posto in classifiica piloti, superando Perez (ritirato) e accordiando a 38 punti il divario dal leader Verstappen: "Siamo riusciti ad arrivare al traguardo e la cosa più importante è che oggi abbiamo messo sull’asfalto il nostro potenziale - conclude Charles - È la seconda vittoria consecutiva per la Ferrari e quindi dobbiamo continuare a spingere fino alla fine per il nostro obiettivo".
picture

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità