Eurosport
Ferrari, Leclerc 3° a Spielberg: "È ancora difficile guidare la SF-25, ma gli upgrade ci hanno aiutato a trovare il podio". Hamilton: "Grato al team"
Di
Pubblicato 29/06/2025 alle 18:28 GMT+2
FORMULA 1 - Soddisfazione e fiducia in casa Ferrari dopo il podio di Leclerc e il 4° posto di Hamilton nel GP Austria dietro solo alle McLaren, segnale che le novità portate al Red Bull Ring funzionano. Entrambi i piloti ringraziano il team, ma chiedono ulteriori progressi alla SF-25.
Leclerc difende la Ferrari: "Le voci su Vasseur non fanno piacere"
Video credit: SNTV
Il GP d'Austria porta segnali incoraggianti per la Ferrari, con il 3° posto di Leclerc e il 4° di Hamilton alle spalle delle inarrivabili McLaren proprio nell'appuntamento in cui la scuderia di Maranello ha introdotto i primi veri aggiornamenti sulla SF-25, con un nuovo fondo provato al Red Bull Ring di Spielberg. Un risultato che finalmente infonde fiducia e viene preso in maniera soddisfacente all'interno di tutto il team, a cominciare dai piloti. "Valuto il nostro weekend in maniera positiva. Nella prima curva ho pensato di attaccare ma Lando mi ha chiuso la porta e ha lasciato un buco per Oscar, ma il passo non era sufficiente - ha detto a caldo Charles Leclerc al parco chiuso dopo aver centrato il terzo podio nelle ultime quattro gare - Loro erano troppo veloci per mantenere il secondo posto, la terza posizione era il miglior risultato possibile. Non ho molti rimpianti per quello che abbiamo fatto oggi, abbiamo fatto il massimo. Con il primo set ho spinto troppo all’inizio per cercare di seguire le McLaren però fa parte del gioco. Oggi ci ho provato ma non avevo velocità, abbiamo portato degli aggiornamenti che sicuramente ci hanno aiutato però dobbiamo continuare a spingere in quella direzione per colmare il gap con le altre scuderie. Farò di tutto per tornare sul gradino più alto del podio, spero che a Silverstone sia la volta buona".
Leclerc: "Il Lift and coast? Serve per ottenere il miglior risultato"
Ai microfoni di Sky Sport, Leclerc ha analizzato in maniera più lucida il GP Austria, spiegando di avere affrontato anche qualche difficoltà nella gestione della Ferrari SF-25 durante la corsa: "Purtroppo c’è stato bisogno di tanto lift and coast e tanto management da fare sulla vettura soprattutto nel primo stint. È molto difficile guidare la macchina in quella maniera ma capisco, è questo che dobbiamo fare per massimizzare il potenziale della vettura. Oggi abbiamo pagato tanto il prezzo perché guidando con questo bilanciamento il lift and coast non andava d’accordo e ciò ha reso la gara difficile. La McLaren non era comunque raggiungibile, ma penso che stiamo facendo dei passi avanti. L’upgrade che abbiamo portato qua ci ha aiutato a trovare questo podio e dobbiamo continuare a spingere al massimo. Nessuno è contento di questo livello di performance e non dobbiamo nemmeno soddisfarci del 3° posto, ma è uno step avanti che fa bene al morale di tutti per provare a girare questa situazione. Spero che i nuovi aggiornamenti appena arriveranno ci aiuteranno a fare un altro step successivo".
Hamilton: "Sono grato a tutto il team"
Ritrova il sorriso a fine gara anche Lewis Hamilton: "Credo che siamo progrediti, il che è molto bello da vedere. Devo ringraziare tutto il team, sono davvero grato a tutti - ha raccontato a Sky Sport - Credo sia molto bello fare questo passo avanti arrivando a essere un secondo più veloci. In gara fatico ancora un po’ con questa macchina, ho avuto del sottosterzo ad alta velocità e questi freni sono costantemente un problema che ho gestire. Considerato questo siamo più vicini, possiamo continuare a migliorare".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/16/image-536a8cdf-8d29-4ff5-b2d9-e3c6e87d1430-85-2560-1440.png)
Hamilton: “Critiche? Il 99% delle persone che parlano non sa cosa sta succedendo"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità