Qualifiche GP Austria LIVE: Leclerc riporta la Ferrari in prima fila, pole di Norris, Hamilton 4° dietro a Piastri, 9° Antonelli
Formula 1 | GP Austria
Red Bull Ring | 28.06.2025
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
Completato
Qualifiche
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 28/06/2025 alle 18:12 GMT+2
- Tutto
- Highlights
Segnali di rinascita per la Ferrari nelle qualifiche del GP Austria: dopo aver provato il nuovo fondo al Red Bull Ring arriva il miglior risultato stagionale di squadra in griglia di partenza. Charles Leclerc conquista la prima fila inserendosi in mezzo alle favoritissime McLaren. Non c'è storia per la pole position, con un dominio totale dal Q1 al Q3 da parte di Lando Norris, che con il crono finale di 1:03.971 mette oltre mezzo secondo tra sé e tutti gli altri. Alle spalle del monegasco in seconda fila troviamo l'altra Rossa di Lewis Hamilton, quarto a sei decimi dalla pole ma vicinissimo all'altra vettura del leader del campionato Oscar Piastri, terzo a ben 583 millesimi dal compagno di squadra. LEGGI IL REPORT COMPLETO DELLE QUALIFICHE
END Q3
LECLERC RESTA IN PRIMA FILA! Piastri non si migliora, Hamilton fortifica il 4° posto arrivando vicinissimo all'altra McLaren!
Q3

LANDO NORRIS CON UNA POLE POSITION DA PAURA!!! È uno dei pochi a migliorarsi nell'ultimo giro, sfondando il muro dell'1:04. Tempo di 1:03.971 per il britannico che rinsalda la pole e stacca di mezzo secondo Leclerc.
Q3
VERSTAPPEN NON SI MIGLIORA! Ha alzato il piede all'ultimo settore, c'è stata anche una bandiera gialla per qualche secondo, probabilmente l'ha rallentato.
Q3
Tutti di nuovo fuori dai box a tre minuti dalla fine! C'è traffico in pit lane, Russell è riuscito a infilarsi appena davanti a Hamilton. Il britannico della Mercedes è già sotto indagine per unsafe release.
Q3

NORRIS IN POLE PROVVISORIA, MA LECLERC SI INFILA TRA LE DUE MCLAREN!!! Dietro al super giro di Norris in 1:04.268 c'è un grandissimo Charles sulla Ferrari che si piazza 2° a +0.224 nonostante un piccolo sovrasterzo all'uscita di curva 4, precedendo di 62 millesimi l'altra McLaren di Piastri.
4° Hamilton a tre decimi e mezzo, poi Russell e Verstappen 6° con gomma usata. Segue Kimi Antonelli 7° a un secondo di ritardo.
Q3
Primi movimenti in uscita dai box soltanto quando mancano 10 minuti alla fine. Ricordiamo che questo è un circuito molto veloce, come possiamo notare dai tempi in 1:04/1:05.
Q3
VIAA, È COMINCIATO IL Q3 DECISIVO PER LA POLE POSITION! Nessuna vettura in pista dopo i primissimi minuti. Si giocheranno le prime dieci posizioni Norris, Piastri, Verstappen, Leclerc, Hamilton, Russell, Antonelli, Gasly, Bortoleto e Lawson.
16:58
NESSUNA INVESTIGAZIONE PER LECLERC! Sospiro di sollievo in casa Ferrari, quanto avvenuto in rettilineo non è stato considerato impeding dai commissari. Si può partire per il Q3 con la volontà di sorprendere le McLaren!
END Q2
Attenzione, notato un possibile impeding di Leclerc ad Hadjar! L'episodio è avvenuto nel rettilineo tra le curve 1-2, ma non sembra aver rallentato nessuno dietro.
END Q2
FINISCE IL Q2, SI SALVA KIMI ANTONELLI! Al termine di un finale palpitante vengono eliminati Alonso, Albon, Hadjar, Colapinto e Bearman. Impresa di Gabriel Bortoleto, che raggiunge per la prima volta il Q3 con la Sauber grazie al 5° tempo dietro a Verstappen.
Q2
GRAN RISPOSTA DI LECLERC CON GOMME USATE! Ritorna 3° e si avvicina ancora di più alle McLaren, a +0.324.
Q2
Non benissimo Kimi Antonelli, che era scivolato in zona eliminazione. Non va oltre l'8° posto ma si stanno migliorando dietro Gasly, Albon e Colapinto. Russell invece sale 7° davanti alle due Ferrari.
Q2
CHE GIRO DI BORTOLETO!!! Sale 3° davanti alle Ferrari! Non possono stare tranquilli neanche questa volta Leclerc e Hamilton. Anche Verstappen si migliora, scavalcando il brasiliano della Sauber.
Q2
Tutti di nuovo in pista a meno di quattro minuti dalla fine! Anche le Ferrari escono dal garage, ma con gomma usata.
Q2
RICOMINCIA IL Q2! Riparte il cronometro dopo la bandiera rossa per l'incendio sull'erba a bordo pista in uscita dalla curva 10. Tutti però rimangono ancora ai box, in attesa di uscire negli ultimi minuti per un unico time-attack per andare a caccia della top-10.
16:44
Si riprenderà alle ore 16:47, con cinque minuti abbondanti allo scadere del Q2. Sempre Norris e Piastri in testa, poi le Ferrari con Leclerc 3° e Hamilton 4° davanti a Verstappen, 7° Russell e 9° Antonelli.
16:41
I piloti a rischio eliminazione in questo momento sono Albon, Bearman, Alonso, Bortoleto e Colapinto. Ma con 5:42 da riprendere ci sarà ancora tutto da giocarsi nel Q2.
Q2
BANDIERA ROSSA A 5:42 DALLA FINE DEL Q2! Nessun incidente, ma si è deciso di interrompere la sessione per pulire il tracciato dallo sporco portato da Hamilton dopo che è finito con due ruote sull'erba lungo il rettilineo principale. C'è anche un principio d'incendio a bordo pista!
Q2

LEZIONE DELLE MCLAREN, MA LE FERRARI SONO SUBITO DIETRO! Norris vola in 1:04.410 e precede Piastri di un decimo, ma scendono sotto alla barriera dell'1:05 sia Leclerc sia Hamilton (finendo sullo sporco in uscita dall'ultima curva), che si piazzano rispettivamente terzo e quarto a quattro decimi. Verstappen si lamenta in team radio di una Red Bull incontrollabile.
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1321756.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132291.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2249.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2186700.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)