Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leclerc: "Buone sensazioni ma tanto lavoro da fare", Vettel: "Sarà una qualifica serrata"

DaLaPresse.it

Pubblicato 26/04/2019 alle 20:42 GMT+2

Dominio Ferrari in una prima giornata di prove libere del Gran Premio di Azerbaigian, a Baku, caratterizzata dall'annullamento della sessione mattutina a causa di un tombino saltato al passaggio della Ferrari di Charles Leclerc e che poi ha danneggiato gravemente la Williams di George Russell.

Sebastian Vettel, Charles Leclerc (Ferrari) - GP of Australia 2019

Credit Foto Ferrari S.p.A.

Dominio Ferrari in una prima giornata di prove libere del Gran Premio di Azerbaigian, a Baku, caratterizzata dall'annullamento della sessione mattutina a causa di un tombino saltato al passaggio della Ferrari di Charles Leclerc e che poi ha danneggiato gravemente la Williams di George Russell. Proprio il giovane monegasco ha chiuso al comando la giornata con il tempo di 1:42.872. Secondo a 0.324 l'altra Rossa di Sebastian Vettel. I due piloti del Cavallino hanno iniziato la sessione con gomme medie per passare poi alla mescola più morbida. In questa configurazione entrambi hanno ottenuto i migliori tempi di giornata. A fine sessione la SF90 ha percorso 28 giri con ciascuno dei due piloti.

Charles Leclerc (Pilota Ferrari, 1° tempo)

Dopo la giornata di oggi è difficile definire esattamente i valori in campo, specialmente nei long run dove il traffico ha fatto la differenza. In condizione di qualifica mi sono sentito a mio agio ma anche in questo caso non possiamo sapere il livello di competitività dei nostri rivali su questa pista. Nel complesso ho avuto delle buone sensazioni. Dobbiamo tuttavia ancora lavorare parecchio per riuscire ad estrarre il massimo potenziale dalla SF90 ed è quello su cui ci concentreremo nell’ultima sessione di prove libere. Se ci riusciamo possiamo essere competitivi.

Sebastian Vettel (Pilota Ferrari, 2° tempo)

È stato un venerdì piuttosto complicato, perché abbiamo potuto girare poco e la pista era scivolosa e sporca. Però è stato divertente, ci è voluto un po’ per prendere il ritmo ma nel complesso mi sono sentito a mio agio in macchina, Domani probabilmente avremo maggiori elementi per farci un’idea più chiara dei valori in campo, perché se è vero che al volante mi trovavo bene, è anche vero che di sicuro c’è ancora margine per migliorare. Domani lavoreremo ancora perché è fondamentale prendere il ritmo, entrare in massima sintonia con la vettura e avere totale confidenza con il tracciato. Credo che la qualifica sarà molto serrata, perché immagino che anche i nostri rivali domani saranno molto veloci".

Lewis Hamilton (Pilota Mercedes, 3° tempo)

È stata una giornata un po' strana, ma mi è comunque piaciuto. Le FP2 sono andate molto bene, mi sentivo bene e sono stato più a mio agio in macchina di quanto non fossi l'anno scorso. Tuttavia, le Ferrari sono chiaramente molto veloci e sembra che siano un po' più avanti di noi, quindi dovremo capire per vedere dove siamo indietro rispetto a loro. Sabato dovrebbe essere una bella lotta e penso che sia ciò che i tifosi vogliono vedere. Non vedo l'ora che arrivi

Valtteri Bottas (Pilota Mercedes, 4° tempo)

È stata una giornata turbolenta, abbiamo cercato di massimizzare il tempo in pista, aggiungendo qualche giro al nostro piano iniziale dopo la sospensione della FP1. Non sono molto soddisfatto dei giri che ho fatto, ma è sempre un po' complicato trovare il ritmo a Baku e ci vuole tempo. La Ferrari sembrava davvero forte, quindi sarà una lotta dura domani"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità