Qualifiche GP Azerbaijan LIVE: Hamilton eliminato in Q2, Leclerc e Piastri a muro in Q3. Diretta scritta, aggiornamenti in tempo reale

Formula 1 | GP Azerbaigian
Baku City Circuit | 20.09.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Qualifiche interminabili inframezzate da ben sei bandiere rosse nel GP Azerbaijan e dalla pioggia in Q3. Verstappen non trema nel finale e conquista la pole position davanti a un clamoroso Sainz, in prima fila con la Williams. Antonelli 4° si riscatta, male McLaren e Ferrari. Norris solo 7°, Piastri e Leclerc a muro in Q3, Hamilton non va oltre il 12° tempo in Q2.
picture

Credit Foto Getty Images

END Q3
Live comment icon
VERSTAPPEN NON TREMA: POLE POSITION NELLE QUALIFICHE PAZZE DI BAKU! Prima fila clamorosa per Sainz, poi Lawson e un super Antonelli 4° davanti al compagno di squadra Russell. Soltanto 7° Norris, Leclerc partirà 10° di fianco a Piastri dopo l'incidente in Q3.
Q3
Live comment icon
Norris sfiora le barriere in curva 15 dove è andato a muro Leclerc! Termina 2° a sei decimi da Sainz. Lo spagnolo della Williams sta sognando a occhi aperti.
Q3
Stavolta è Norris il primo a lanciarsi. Un minuto e mezzo alla fine, di nuovo qualche goccia di pioggia. Si corre al limite.
Q3
La situazione gomme: gli unici con soft nuove sono Verstappen e Russell, soft usate per tutti gli altri tranne Sainz e Antonelli con le medie.
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, ULTIMI 3 MINUTI E 41 SECONDI PER LA POLE! Tracciato leggermente bagnato, ma non sembra cadere altra pioggia.
15:51
Live comment icon
Si riparte alle 15:54 per gli ultimi tre minuti di queste qualifiche eterne. Ma attenzione, sta tornando a piovere!
-
Live comment icon
Intanto è record di bandiere rosse in qualifica nella storia della Formula 1: ben sei in tutto dal Q1 al Q3!
Q3
Live comment icon
Mancheranno soltanto 3 minuti e 41 secondi alla ripresa del Q3. Un solo giro a disposizione per Verstappen, Norris, Russell, Antonelli e Tsunoda che sono ancora senza tempo. Sainz sogna in pole provvisoria davanti a Lawson e Hadjar.
Q3
Live comment icon
INCREDIBILE: ANCHE PIASTRI A MURO, ENNESIMA BANDIERA ROSSA!!! Nessuno ha potuto migliorarsi, Verstappen costretto a rallentare mentre stava transitando sul rettilineo finale. Erroraccio del leader del Mondiale, che sbaglia i tempi di frenata (probabilmente per l'asfalto scivoloso?) e va a sbattere come Leclerc prima.

Q3
Verstappen è il primo a lanciarsi, cinque minuti al termine di queste qualifiche. Gomme medie per il pluricampione in carica e le Mercedes, gomme soft invece per le McLaren di Norris e Piastri.
Q3
Live comment icon
SI RIPARTE PER GLI ULTIMI 7 MINUTI DEL Q3! Non piove più e il sole è basso, ma l'asfalto pare bagnato e scivoloso. Ci si può aspettare di tutto.
Q3
Live comment icon
Ora sta diluviando a Baku! C'è il serio rischio che il tempo di Sainz rimanga intoccabile per i restanti sette minuti dalla ripartenza dopo la bandiera rossa! Si tratterebbe di un risultato clamoroso per l'ex ferrarista spagnolo e per la Williams, ultima volta in prima casella nella griglia di partenza nel 2014.
Q3
Live comment icon
Sessione interrotta a sette minuti dalla fine e con il tracciato scivoloso per la pioggia. Al momento c'è Sainz in pole provvisoria, unico ad aver completato un giro all'asciutto nel Q3, quasi un secondo davanti ad Lawson e a +1.268 su Hadjar.
Q3
Live comment icon
INCREDIBILE, LECLERC VA A MURO NEL Q3! DI NUOVO BANDIERA ROSSA A BAKU! Che disastro per la Ferrari, dopo il 12° posto di Hamilton. Il monegasco viene tradito dalla pioggia e picchia la SF-25 contro le barriere in curva 15.

Q3
Live comment icon
ARRIVA ANCHE LA PIOGGIA A BAKU! Lo segnala Verstappen in team radio. Sainz va al comando in 1:41.595.
Q3
Soltanto le due Racing Bulls di Lawson e Hadjar scendono in pista con gomme soft, tutti gli altri con le medie. Questa è una delle fotografie di quanto si stiano rivelando pazze queste qualifiche.
Q3
Live comment icon
TRA RITARDI E CAOS, COMINCIA IL DECISIVO Q3 A BAKU! I piloti che lotteranno per la pole position sono Norris, Piastri, Verstappen, Russell, Antonelli, Leclerc, Lawson, Hadjar, Sainz e Tsunoda.
END Q2
Live comment icon
Colpo di reni di Tsunoda che riesce a chiudere 10° eliminando Alonso. Poi Hamilton, Bortoleto, Stroll e Bearman. Il cambio delle temperature e delle condizioni meteo stanno rendendo queste qualifiche un caos totale! E la Ferrari ne rimane vittima: dovrà provare a giocarsi la pole soltanto con Leclerc, che ha chiuso 6° dietro a Verstappen, entrambe le McLaren e le Mercedes.
Q2
Live comment icon
CLAMOROSO, HAMILTON ELIMINATO IN Q2! Non ha tempo né benzina per compiere un ultimo tentativo, rientra ai box al momento della bandiera a scacchi, ma è già 12°.