Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Alpine - Fernando Alonso, ritiro dal GP Barhain per colpa di un panino

Luca Stamerra

Pubblicato 29/03/2021 alle 17:13 GMT+2

FORMULA 1 - La Scuderia dell'Alpine ha spiegato il perché della perdita di potenza del motore della vettura di Fernando Alonso durante il GP del Bahrain. Dai test svolti, è stato riscontrato che un involucro di plastica, che ricopriva un panino, si è incastrato nella bocchetta di aerazione del freno. Questo ha provocato il surriscaldamento di tutta la vettura con Alonso costretto al ritiro.

Fernando Alonso durante il GP del Bahrain 2021 - Mondiale Formula 1 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il grande ritorno di Fernando Alonso in Formula 1 non è stato proprio indimenticabile. Il pilota asturiano, infatti, ha abbandonato il GP del Bahrain al 31° dei 57 giri previsti del primo Gran Premio della stagione (vinto da Hamilton). Una perdita di potenza al motore ha fermato la sua Alpine, fatto inizialmente inspiegabile rispetto ai dati che avevano dal muretto.
Dopo i test condotti, però, si è venuto a capo delle problematiche della vettura francese. Un involucro di plastica, che copriva un panino, si è incastrato nella bocchetta di aerazione del freno posteriore, provocando il surriscaldamento dell'impianto, con il conseguente pericolo per l'integrità della vettura e del pilota.
Dopo il primo stop, abbiamo avuto un problema che ci ha costretti a ridurre le prestazioni della macchina. Dopo la seconda sosta, (giro 26) un rivestimento di plastica di un sandwich si è incastrato nei condotti dei freni posteriori, provocando alte temperature e danneggiando l'impianto frenante. abbiamo deciso di ritirarci per motivi di sicurezza. È stato un peccato, considerando la solidità che Fernando stava dimostrando fino a quel momento. [Marcin Budkowski, direttore tecnico dell'Alpine]
Niente da fare quindi per Fernando Alonso che spera di avere maggior fortuna per il prossimo Gran Premio di Imola previsto per il 18 aprile.
picture

Alonso, Schumacher, sprint race: le novità della F1 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità