Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Libere Bahrain, Alonso: "La strada è quella giusta". Verstappen: "Mai così male nei test"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/03/2023 alle 18:54 GMT+1

FORMULA 1 - Le voci dei protagonisti della sessione di prove libere in Bahrain: Alonso chiude col crono migliore davanti alle Red Bull. Leclerc 4° mentre Sainz solo 14°. Affondano le Mercedes di Hamilton e Russell.

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Domani si farà sul serio, ma nel frattempo il più largo sorriso del day 1 di Sakhir se lo regala Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha realizzato il migliore crono nel round di libere in preparazione al primo GP dell'anno in Bahrain. La sua Aston Martin ha preceduto le due Red Bull di Verstappen e Perez. A fasi alterne le Ferrari di Leclerc e Sainz, rispettivamente 4° e 14°. Di seguito tutte le dichiarazioni dei piloti al termine della seconda sessione di libere.

Alonso: "C'è tanta fiducia, continuiamo a spingere"

Eroe di giornata Fernando Alonso, all'esordio con l'Aston Martin. Lo spagnolo ha commentato così il suo primo posto: “Sono molto contento del lavoro che stiamo facendo. Il team è nuovo e tante cose dobbiamo ancora comprenderle, però la strada è quella giusta. Certo, dobbiamo considerare questo venerdì importante fino a un certo punto, ma è un buon punto di partenza. Mi trovo bene in questa squadra e ho compreso che Lawrence Stroll è un uomo che prima o poi ottiene quello che vuole, per cui c’è tanta fiducia e continuiamo a spingere“.

Verstappen: "Nei test mai così male"

Pessimista Max Verstappen, che si è portato a casa il 2° posto nelle libere pur soffrendo con l'assetto: "Abbiamo avuto un inizio di giornata difficile, le prime libere sono state davvero brutte e non sono riuscito a trovare equilibrio. È stato strano perché nei test non è mai andata male come oggi. Dobbiamo capire alcune cose, perché nel lungo l'auto non è stata male. Devo ritrovare il ritmo con la macchina. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione".

Hamilton: "Siamo ancora molto lontani"

Giornata nera invece per le Mercedes: Hamilton chiude in ottava posizione e non nasconde la preoccupazione: "Siamo ancora molto lontani, lo sapevamo già dai test, ma questo è un gran divario. Sto provando di tutto, dobbiamo lavorare tanto perché siamo un secondo più lenti degli altri. Ho dato del mio meglio in pista, ma dobbiamo modificare diverse cose dal punto di vista dell'assetto".

Russell: "La macchina dà sensazioni migliori, ma..."

Ancora peggio ha fatto George Russell, che ha realizzato il 13° crono davanti a Sainz. "Dobbiamo riesaminare tutto, ma c'è un passo gara più forte di quello della qualifica. Dobbiamo analizzare i dati perché ci sono dei team davvero forti che hanno fatto passi in avanti importante in inverno. Vediamo cosa abbiamo imparato rispetto ai test, abbiamo fatto cambiamenti molto grossi all'auto. La macchina ora dà sensazioni migliori, ma non significa che sia più veloce. Domani mattina avremo più risposte".
picture

Chi guadagna di più in Formula 1? Tutti gli stipendi dei piloti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità