Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, GP del Belgio - Leclerc amaro: "Non c'è stato il miracolo, abbiamo sbagliato"

DaOAsport

Aggiornato 28/08/2021 alle 17:21 GMT+2

FORMULA 1 - Il pilota della Ferrari mastica amaro dopo l'eliminazione nel Q2 sul circuito belga di SPA: "Colpa dell’adrenalina delle qualifiche, ho esagerato". 11esimo tempo per il monegasco, out in Q2 anche l'altro ferrarista Carlos Sainz, autore del 13esimo tempo.

Charles Leclerc (Ferrari) - GP of Belgium 2021

Credit Foto Getty Images

Ancora un sabato amaro per Charles Leclerc e la Ferrari. Le due vetture del Cavallino Rampante, infatti, si sono fermate già nel Q2, concludendo anzitempo le proprie qualifiche del Gran Premio del Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Il monegasco si è fermato in undicesima posizione a 227 millesimi da Daniel Ricciardo, decimo e salvo, mentre Carlos Sainz ha fatto addirittura peggio, chiudendo 13°.
La strategia della Q2 non è andata nella giusta maniera, con la Ferrari che ha richiamato il pilota nativo di Montecarlo per il cambio gomme proprio quando stava tornando la pioggia battente. Un ennesimo passo falso che proprio non ci voleva e che, sentendo il team radio di Charles Leclerc, lo ha fatto infuriare, urlando un “ne parleremo ai box..”.
“Colpa dell’adrenalina delle qualifiche – smorza subito ogni polemica il monegasco ai microfoni di Sky Sport – Ero ovviamente deluso e ho esagerato, perchè sono convinto che il Q3 fosse alla nostra portata. Lo dico perchè abbiamo lavorato tantissimo dopo la FP3 e la vettura era migliorata, abbiamo cercato, in qualche modo, di invertire un trend che non ci stava piacendo. Nella Q2, come si è visto, non ha pagato montare un set di intermedie così presto, per poi andarle a cambiare in quel momento perchè, appena arrivato ai box, ho intuito che stesse tornando la pioggia battente. Succede, parlare a cose fatte è sempre facile”.
La SF21 era molto scarica a livello aerodinamico e poco indicata per il bagnato. Come mai? “Vediamo domani in gara se sarà una scelta sbagliata. Se, come speriamo, sarà asciutto, potremo sfruttare questo bilanciamento e, di conseguenza, rimontare diverse posizioni. Le condizioni che ci attendiamo, tuttavia, saranno ancora variabili con sole, pioggia, e tanta incertezza. Speriamo di avere un pizzico di fortuna in più rispetto all’inizio della stagione e, nel caso, potremo fare anche una buona gara”.
Sainz, 13°, è molto amareggiato: "In questo momento non so spiegare cos’è successo, ma finora è stato un weekend complessivamente molto difficile. Faccio particolarmente fatica soprattutto sulla pioggia, perché non trovo grip. Con l’acqua ho avuto un ottimo feeling a Imola e per questa ragione mi aspettavo di essere molto competitivo sul bagnato. Invece qua, per qualche motivo, non riusciamo a mandare in temperatura le gomme anteriori e di conseguenza non possiamo andare forte. È una giornata dura. Queste sono condizioni che mi piacciono molto, ma non siamo andati bene".
Le condizioni saranno le stesse anche domani? "Vedremo cosa succederà. Dobbiamo investigare e analizzare la ragione delle nostre difficoltà e trovare qualcosa di grosso per andare più forte sul bagnato. Se non ci dovessimo riuscire, allora in gara andremo come in qualifica. Sarà dura e rischiamo di finire fuori dalla top-ten. Per questo dobbiamo analizzare e dobbiamo inventarci qualcosa, dando del nostro meglio stasera e stanotte".
Forse una gara sotto la pioggia continua potrebbe aiutare? Le difficoltà sono state registrate solo con le intermedie? Il medesimo problema si è presentato anche con le full wet? "Non ho una risposta a questa domanda, semplicemente perché non abbiamo effettuato un numero sufficiente di giri con le full wet per saperlo. Purtroppo non abbiamo riscontri in tal senso".
picture

Hamilton: "Continuiamo a combattere contro il razzismo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità