Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Ferrari - Il team radio di Leclerc prima del pit stop: "Non prenderei questo rischio"

Giulio Martina

Pubblicato 29/08/2022 alle 11:54 GMT+2

F1 - Una domenica disastrosa per Charles Leclerc che dopo le sventure di inizio gara, ha perso il quinto posto finale per aver superato il limite di velocità in pitlane. Il pilota monegasco si era detto contrario al rientro ai box in radio, ma la Scuderia ha voluto comunque tentare l'azzardo per cercare il giro veloce.

Charles Leclerc

Credit Foto Getty Images

Probabilmente il weekend più complicato della stagione per la Ferrari che ha pagato un gap preoccupante sia in qualifica che in gara nel confronto con la Red Bull. Come se non bastasse il deficit di performance anche la sfortuna ha condizionato la gara di Charles Leclerc. Dopo un'ottima partenza il monegasco si è dovuto fermare ai box per liberare l'impianto frenante da una visiera a strappo che si era infilata in una zona critica. Pit stop anticipato che ha compromesso la sua gara.
Nel finale di Gp, con un quinto posto ormai certo, Perché Leclerc è arrivato sesto? L'errore ai box al penultimo giro che gli avrebbe dovuto permettere di eseguire il giro più veloce. Peccato che il vantaggio rispetto al sesto posto di Fernando Alonso non fosse sufficiente per fare uscire il ferrarista davanti all'asturiano. Complice il sorpasso all'Alpine il giro veloce è rimasto nelle mani di Max Verstappen, su un altro pianeta a livello di velocità per tutto il weekend.
Leclerc ha poi perso il quinto posto per aver superato il limite di velocità nella pit lane e venendo così penalizzato di 5 secondi. Come si evince dal team radio precedente al pit stop, il pilota aveva espresso dei dubbi sulla decisione di rientrare, ma il muretto si è imposto fermando la vettura per il cambio gomme.

Ecco quanto successo nel team radio tra il ferrarista e il suo ingegnere, Xavier Marcos Padros:

Xavier: "Torna ai box in questo giro, confermi?"
Leclerc: "Non prenderei questo rischio stavolta, ma se proprio volete farlo...Ma non prenderei questo rischio".
Pochi secondi dopo, Xavier: "Box, ora..."
Resta però il dubbio, così come i tanti team radio durante la gara dove Leclerc chiedeva con insistenza a ogni punto una risposta precisa con un eloquente "question" (domanda), che dopo le diverse incomprensioni e vedute di opinioni tra pilota e muretto, non sia del tutto tranquilla la situazione in casa Ferrari. Infine, per dovere di cronaca, si ipotizza che i problemi accusati in avvio di gara ai freni avrebbero influenzato il comportamento del sensore del limitatore in pit lane, portando la Ferrari a superare di 0,1 km/h la velocità di percorrenza della zona box
picture

Leclerc sconsolato: "La Red Bull è di un altro pianeta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità