Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FORMULA 1, GP CANADA - Arriva anche il quarto motore per Leclerc: partirà in fondo a Montréal

Luca Stamerra

Aggiornato 18/06/2022 alle 19:30 GMT+2

FORMULA 1, GP CANADA - Dopo aver montato 24 ore fa la terza power unit, la Ferrari ne monterà una quarta per il GP del Canada. Questo per avere due motori freschi a disposizione per i prossimi GP di Gran Bretagna e Austria. Manovra che punta ad avere un vantaggio sulle Red Bull sul medio-lungo periodo, ma che comporterà partire ultimo a Montréal.

La prima di Hamilton, numeri e curiosità: il GP del Canada in 2'

Leclerc ha fatto 3 e ora farà anche 4. Le condizioni meteo vanno peggiorando a Montréal e la sensazione che la Ferrari di Leclerc non possa andare oltre il 4° posto nelle imminenti qualifiche del GP del Canada. A questo punto, dai box, è subentrata un'idea, per così, dire radicale. Dopo aver montato 24 ore fa la terza Power Unit, dopo quella inutilizzabile post GP di Baku, si procederà con la quarta. C'è una ragione tecnica per questa manovra, ovvero quella di avere due motori 'freschi' da poter impiegare nei prossimi tracciati di Silverstone (GP Gran Bretagna) e Zeltweg (GP Austria) dove i cavalli conteranno molto più di quanto accadrà a Montréal. Aspetto che dovrebbe favorire le Ferrari visto che, al contrario, le Red Bull potranno utilizzare solo le seconde Power Unit Honda che avranno già macinato km.
C'è però un però. Questa procedura costringe Leclerc a partire in fondo allo schieramento nel GP del Canada. Ma, come detto, non c'è la speranza - con queste condizioni - di fare meglio di 4°, e Leclerc sarebbe partito comunque 10 posizioni più indietro causa il cambio del turbo. Inutile rischiare di fare danni inutili in qualifica e puntare tutto sulla rimonta in gara, sfruttando una F1-75 molto più forte grazie alla nuova power unit. L'obiettivo della Scuderia italiana, infatti, è quello di giocarsi tutto in rimonta, mantenendo però alte le chance per i prossimi GP. Tanto, l'idea a Maranello è questa, non dovrebbero esserci problemi per portare la vettura di Leclerc nelle prime 4-5 posizioni. Le Mercedes di Russell e Hamilton stanno vivendo momenti difficili causa porpoising e gli unici avversari veri, oltre a Verstappen e Pérez, sarebbero Gasly e Alonso.
picture

Leclerc e Sainz in coro: "Giorno frustrante per la Ferrari ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità