Qualifiche GP Canada LIVE: Russell in pole position, 5° Hamilton, Leclerc sbaglia e chiude 8°. La diretta scritta

Formula 1 | GP Canada
Circuit Gilles Villeneuve | 14.06.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
END Q3
Live comment icon
INCREDIBILEEEEE A MONTREAL, È ANCORA POLE POSITION PER GEORGE RUSSELL COME L'ANNO SCORSO DAVANTI A VERSTAPPEN!!! Entrambi pescano il jollly delle gomme medie e si piazzano davanti a Piastri. 4° Antonelli, 5° Hamilton, 8° Leclerc dietro al deludente Norris.
Q3
Live comment icon
PIASTRI IN POLE POSITION PROVVISORIA, NORRIS NON SI MIGLIORA E RIMANE 7°!!!
Q3
NOOOOO, ERRORE PER LECLERC NEL SETTORE CENTRALE!!! Perde il controllo della Ferrari rischiando pure di andare a sbattere. Il monegasco si lamenta del traffico, non si migliorerà e chiuderà a metà griglia.
Q3
HAMILTON SALE 4°! Chiude a 278 millesimi dalla pole provvisoria di Verstappen, scavalcando Alonso, Antonelli e Norris.
Q3
Alonso e Hamilton sono i primi a lanciarsi per il secondo time-attack.
Q3
Tre minuti alla fine delle qualifiche, stanno per rientrare in pista le dieci vetture in lizza per la pole. Questa la classifica provvisoria: Verstappen, Piastri, Russell, Antonelli, Norris, Leclerc, Alonso, Hamilton, Albon, Hadjar.
Q3
Live comment icon
QUINTO TEMPO PER NORRIS! Aveva carburante per rilanciarsi subito dopo aver tagliato la chicane, ma termina alle spalle di entrambe le Mercedes, persino di Antonelli. Leclerc scala 6° e Hamilton 8°.
Q3
ANCHE LE MERCEDES DAVANTI A LECLERC! Russell e Antonelli si piazzano rispettivamente 3° e 4° davanti alla migliore delle Ferrari. Hamilton chiude 7° alle spalle persino di Alonso.
Q3
Live comment icon
VERSTAPPEN PIÙ VELOCE DI TUTTI!!! Sembrava irraggiungibile il tempo di Piastri, invece il quattro volte campione del mondo fa ancora meglio di soli 25 millesimi! Si rasenta la perfezione. Intanto si sta lanciando Hamilton dopo aver alzato il piede al primo tentativo.
Q3
Live comment icon
NORRIS TAGLIA LA CHICANE! Abortito il primo tentativo, ma subito dopo Piastri vola in 1:11.273 e cancella il precedente miglior tempo di Leclerc (a oltre quattro decimi).
Q3
Live comment icon
DI NUOVO SEMAFORO VERDE PER IL DECISIVO Q3! Leclerc, Hamilton, Norris, Piastri, Verstappen, Russell, Antonelli, Alonso, Albon e Hadjar: chi di loro conquisterà la pole position nel GP Canada? Difficile pronosticare un vero favorito oggi.
-
Live comment icon
Brivido per Leclerc che ha rischiato di colpire la Red Bull di Tsunoda in curva 6. Ma non si tratta di impeding, il giapponese inizialmente si era accodato alla Ferrari per lasciare passare Verstappen.

-
Live comment icon
Yuki Tsunoda partirà ultimo nel GP Canada dato che aveva ricevuto una penalità di 10 posizioni per aver superato Piastri in regime di bandiera rossa durante le prove libere. Aveva provato a qualificarsi per il Q3 per provare a dare una mano a Verstappen.
END Q2
Live comment icon
Eliminati Tsunoda, Colapinto, Hulkenberg e le due Haas (Bearman e Ocon). Si salva Hadjar per circa un decimo.
Il miglior tempo stavolta lo fa segnare Russell davanti a Norris, Leclerc, Verstappen e Piastri, 7° Hamilton.
Q2
Live comment icon
HADJAR ELIMINA TSUNODA ALLA BANDIERA A SCACCHI! Ma non è ancora finita.
Q2
Russell va in testa davanti a Norris e Leclerc. Antonelli sale 8°, Tsunoda è di nuovo 10° a meno di un minuto dalla fine.
Q2
Si lotta sul filo dei centesimi in questo Q2! Colapinto scavalca Tsunoda al 10° posto e manda il giapponese della Red Bull virtualmente tra gli esclusi a due minuti dal termine.
Q2
Live comment icon
SQUILLO DI LECLERC!! Va al comando in 1:11.626 abbassando di 12 millesimi il miglior tempo di Verstappen. A meno di un decimo di ritardo anche Norris e Piastri. Albon sale 7° e mette a rischio eliminazione Tsunoda. Mancano quattro minuti al termine del Q2.
Q2
Ancora in ombra le Mercedes: 6° tempo per Russell a 322 millesimi da Verstappen, 8° Antonelli a quattro decimi abbondanti. Colapinto rischia grossissimo con un traverso alla chicane finale ma evita il muro: è il primo degli eliminati davanti ad Hadjar, Ocon, Hulkenberg e Albon. Sei minuti alla fine del Q2.
Q2
Tsunoda sale al 7° posto alle spalle di Alonso, entra in top-10 anche Hadjar dopo il primo tentativo. Da segnalare che Verstappen rimane ancora primo dopo un giro sulle gomme medie. A brevissimo transiteranno al traguardo anche le due Mercedes.