Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Olanda, Max Verstappen fa poker in casa, Leclerc 3° e Sainz 8°: rivivi il live-blogging della gara di Zandvoort

Luca Montanari

Aggiornato 04/09/2022 alle 18:04 GMT+2

F1 - Rivivi minuto per minuto il GP d'Olanda, quindicesimo round del Mondiale. Max Verstappen vince davanti ad una marea orange tutta per lui, infila il quarto trionfo consecutivo e mette i sigilli sul titolo piloti. 2° Russell, 3° Leclerc, 8° Sainz tra il caos del box Ferrari.

Gilles sue tre ruote, numeri e curiosità: il GP d'Olanda in 2'

Motori caldissimi per il GP d’Olanda, quindicesimo round di Formula 1, dove si preannuncia una rivincita del duello tra Max Verstappen e Charles Leclerc, separati da soli 21 millesimi in qualifica. Scongiurato il rischio di una penalità in griglia, il padrone di casa vuole bissare il successo della scorsa stagione sul circuito di Zandvoort, davanti ad una marea orange. Una vittoria che gli permetterebbe di apporre un sigillo in più sul Mondiale piloti. Ma il monegasco della Ferrari non ci sta, vuole il riscatto dopo la deludente parentesi della precedente settimana in Belgio ed evitare che il passivo in graduatoria salga a tre cifre (attualmente Leclerc è a -98 da Verstappen). Dalla seconda fila in giù scalpitano per un gradino del podio o un possibile colpaccio l’altra Ferrari di Sainz e le Mercedes di Hamilton e Russell.
La gara del GP d'Olanda scatta alle ore 15:00, di seguito la DIRETTA SCRITTA dell’evento con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul tracciato di Zandvoort.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Il live-blogging del GP Olanda

LA CLASSIFICA FINALE
1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° RUSSELL (MERCEDES)
3° LECLERC (FERRARI)
4° HAMILTON (MERCEDES)
5° PEREZ (RED BULL)
6° ALONSO (ALPINE)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° SAINZ (FERRARI)
9° OCON (ALPINE)
10° STROLL (ASTON MARTIN)
11° GASLY (ALPHA TAURI)
12° ALBON (WILLIAMS)
13° SCHUMACHER (HAAS)
14° VETTEL (HAAS)
15° MAGNUSSEN (HAAS)
16° ZHOU (ALFA ROMEO)
17° RICCIARDO (MCLAREN)
18° LATIFI (WILLIAMS)
RITIRATI: BOTTAS e TSUNODA
LA CLASSIFICA PILOTI
1° VERSTAPPEN - 310
2° PEREZ e LECLERC - 201
4° RUSSELL - 188
5° SAINZ - 175
END - Ad addolcire la pillola di un'altra giornata da sconfitta in casa Ferrari, il 600° podio in carriera per la scuderia del Cavallino rampante conquistato da Charles Leclerc.
END - MAX VERSTAPPEN PROFETA IN PATRIA PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA! Quarto successo di fila e 30° in carriera. Secondo Russell, eguaglia il miglior risultato della carriera. Terzo posto per Leclerc. A seguire Hamilton e Perez. Sainz scivola in ottava posizione finale per la penalità.
GIRO 72/72 - ULTIMO GIRO! Verstappen si invola verso la decima vittoria in carriera e un vantaggio di tre cifre nel Mondiale piloti.
GIRO 70/72 - Si scatena la battaglia per il quinto posto! Perez all'esterno su Sainz, ma il pilota Ferrari lo affianca fino a che il messicano non finisce sulla ghiaia. Arriva dietro Alonso.
GIRO 69/72 - CINQUE SECONDI DI PENALITÀ PER CARLOS SAINZ! Punito lo spagnolo della Ferrari per unsafe release. Rischia di scivolare fino alla decima posizione!
GIRO 68/72 - Cinque giri alla fine, Sainz sotto attacco da Perez. Leclerc si allontana da Russell.
GIRO 66/72 - Missione compiuta per Charles! Leclerc supera Hamilton e risale in terza posizione. Vedremo se riuscirà a conquistare anche la seconda posizione, anche se difficile: tra lui e Russell ballano 3"5.
GIRO 65/72 - È il momento dell'attacco di Leclerc su Hamilton, ma l'inglese si difende all'interno per il momento. Ci riproverà al prossimo giro.
GIRO 64/72 - CHE RISCHIO TRA PILOTI MERCEDES! Russell va all'attacco di Hamilton sul rettilineo, ma Lewis cambia traiettoria e rischia la frittata. Riesce comunque il sorpasso a George.
GIRO 63/72 - Sfilza di giri veloci per Verstappen, guadagna più di un secondo al giro.
GIRO 62/72 - Pubblico in delirio per la leadership ritrovata dall'idolo di casa Max. Ha già un vantaggio rassicurante su Hamilton e Russell. Leclerc può andare all'attacco del podio.
GIRO 61/72 - SI RIPARTE! Verstappen attacca subito Hamilton sul rettilineo e torna al comando! Non riesce l'attacco di Leclerc, Sainz è subito dietro a Charles grazie al sorpasso su Perez.
GIRO 60/72 - Ancora safety car, la situazione gomme: medie per Hamilton e Perez, soft per tutti gli altri.
GIRO 58/72 - Safety car che passa dentro la pit lane. Ne approfitta Russell per un pit stop rapidissimo ma facendo passare davanti Verstappen. Stessa tattica anche per Sainz, che però commette quasi sicuramente unsafe release.
GIRO 57/72 - LA NUOVA CLASSIFICA IN REGIME DI SAFETY CAR: 1° Hamilton, 2° Russell, 3° Verstappen, 4° Leclerc, 5° Perez, 6° Sainz.
GIRO 56/72 - ASSURDO, SAFETY CAR SOLTANTO UN GIRO DOPO CON UNA MACCHINA FERMA IN PISTA. Si riapre la gara a 17 giri dalla fine! Entra ai box Verstappen, continuano Hamilton e Russell che passano davanti all'olandese.
GIRO 55/72 - BOTTAS FERMO IN PISTA SUL RETTILINEO! Solo bandiera gialla mentre transitano Sainz e Ocon, con lo spagnolo che supera il pilota Alpine ma dovrà ridare indietro la posizione.
GIRO 54/72 - Risponde Hamilton col giro veloce.
GIRO 53/72 - Salgono tutti di ritmo tranne le Ferrari. Giro veloce di Russell, anche Hamilton sotto l'1:14. Poi Verstappen mezzo secondo più lento delle Mercedes.
GIRO 49/72 - BANDIERA VERDE. A questo punto cambia in maniera importante la top-5: 1° Verstappen, 2° Hamilton, 3° Russell, 4° Leclerc e 5° Perez. Il distacco del monegasco della Ferrari dal podio è di quattro secondi e mezzo.
GIRO 48/72 - Situazione di virtual safety car che avvantaggia notevolmente Verstappen, chiamato ai box per cambiare gomme ed effettuare una sosta più veloce. Rientrano anche Hamilton e Russell. Leclerc, fermatosi il giro precedente, resta praticamente escluso per la vittoria e rischia seriamente anche il podio!
GIRO 47/72 - Ancora problemi per Tsunoda. Pit stop lunghissimo per allacciargli le cinture, poi esce e va a rilento, dovendo parcheggiare la macchina. ORA È VIRTUAL SAFETY CAR.
GIRO 45/72 - ENTRA AI BOX LECLERC, riparte 4°. Hamilton sale al secondo posto, poi Russell.
GIRO 45/72 - ASSURDO, RIPARTE TSUNODA! Tutto ok gli segnalano in team radio. Rientra la possibilità di una safety car che avrebbe avvantaggiato Leclerc rispetto ad un Hamilton che arriva con un secondo al giro più veloce.
GIRO 45/72 - BANDIERA GIALLA! Tsunoda fermo a bordo pista dicendo che le gomme non sono fissate bene! Rischio safety car?
GIRO 44/72 - SAINZ AI BOX, esce 9°. Intanto Perez guadagna anche la posizione su Norris.
GIRO 41/72 - Occhio a Russell! È il più veloce in questo momento, quasi un secondo meglio di Verstappen. La gomma dura sta volando.
GIRO 41/72 - Rientra ai box Perez per la seconda sosta: gomme dure per lui, Sainz sale 5° ma presumibilmente per poco.
GIRO 4072 - La top-10: Verstappen, Leclerc, Hamilton, Perez, Russell, Sainz, Norris, Alonso, Ocon, Tsunoda.
GIRO 37/72 - Ce la fa Hamilton al giro successivo, ma la lotta prosegue! L'uscita dai box di Vettel rallenta Lewis e Perez ci riprova, ma in zona podio ci entra il pilota della Mercedes.
GIRO 36/72 - BAGARRE PEREZ-HAMILTON! Si difende con una staccata ultra aggressiva il messicano della Red Bull, che riesce a mantenere la terza posizione.
GIRO 34/72 - ATTENZIONE, GIRO VELOCE DI HAMILTON SU GOMME HARD! E alla tornata precedente Russell è stato il più veloce. Potrebbe rivelarsi vincente la strategia delle Mercedes, la Ferrari deve preoccuparsi.
GIRO 32/72 - Al termine della prima sosta per tutti questa è la classifica davanti: Verstappen, Leclerc, Perez, Hamilton, Russel e Sainz in sesta posizione. Lo spagnolo della Ferrari svantaggiato da un caos gomme al pit stop.
GIRO 31/72 - Ai box anche Russell: rientra al quinto posto, anch'egli davanti a Sainz. Leclerc sale al secondo posto a 7"9 da Verstappen.
GIRO 29/72 - HAMILTON AI BOX, gomme dure per lui e strategia da un pit stop! Verstappen torna leader della gara davanti a Russell e Leclerc. Il sette volte campione del mondo esce davanti a Sainz, che resta 6°
GIRO 28/72 - Con una facilità disarmante Verstappen svernicia Russell al rettilineo e realizza pure il giro veloce. L'olandese della Red Bull è secondo.
GIRO 27/72 - Verstappen arriva sotto al secondo da Russell. Pronto il sorpasso.
GIRO 25/72 - Le Mercedes prolungano l'azione su gomme medie: Hamilton è ancora primo con 3"6 su Russell ed entrambi devono ancora entrare ai box. Ma dietro alla vettura del più giovane dei piloti sa incombendo Verstappen.
GIRO 22/72 - Sainz ora si trova al sesto posto, con ben cinque secondi di ritardo su Perez. Tra le altre cose del caos ai box Ferrari, la pistola rotta dopo che il messicano ci è passato sopra. Episodio che verrà investigato dopo la gara.
GIRO 18/72 - DENTRO ANCHE VERSTAPPEN! Gomme medie come Leclerc, esce davanti al pilota Ferrari di cinque secondi. Ora virtualmente in testa c'è Hamilton davanti a Russell.
GIRO 17/72 - LECLERC AI BOX! Pit stop pulito per il monegasco, esce in quarta posizione dietro a Verstappen (che continua sulle soft) e alle Mercedes. Sainz risale 8°.
GIRO 16/72 - Pochi sorpassi in questa prima parte di gara, come prevedibile. Ci pensa Mick Schumacher a dare un po' di spettacolo con un ruota a ruota contro Vettel.
GIRO 15/72 - CLAMOROSO, MANCAVA LA POSTERIORE SINISTRA DURANTE IL PIT STOP DI SAINZ! Sosta durata più di 12 secondi e lo spagnolo della Ferrari esce in undicesima posizione, dietro a Perez (8°).
GIRO 14/72 - SAINZ E PEREZ AI BOX! Sono i primi ad entrare tra i migliori. Ma attenzione, PROBLEMI PER LO SPAGNOLO DURANTE IL PIT STOP, forse per il montaggio di una gomma.
picture

L'errore nel pit stop a Zandvoort che ha condizionato la gara di Carlos Sainz, Twitter

Credit Foto Twitter

GIRO 13/72 - Comincia la girandola dei box. Tra i primi ad entrare anche Alonso, che monta gomma dura e tenta la strategia ad una sola sosta. Vedremo se darà frutti.
GIRO 11/72 - Si rinnova la battaglia tra Sainz e Hamilton per la terza posizione: l'inglese si riavvicina al ferrarista, potrebbe arrivare l'attacco sul rettilineo. Intanto il distacco tra Verstappen e Leclerc sale sopra i due secondi.
GIRO 9/72 - Comincia la rimonta di Alonso, scattato 13° in griglia. Sorpassa Gasly al rettilineo.
GIRO 7/72 - Risponde Verstappen in 1:16.2 ritornando a guadagnare otto decimi su Charles. Gap aumentato attorno al secondo e mezzo. Tattica più conservativa di Sainz, staccato di cinque secondi dal leader.
GIRO 6/72 - GIRO VELOCE DI LECLERC (1:16.213). Si era portato sotto al secondo a metà tracciato, poi la reazione immediata di Max.
GIRO 5/72 - Resta invariato il distaccco tra il leader della gara Verstappen e Leclerc, che si attesta di poco sopra al secondo. Hamilton sempre più attaccato a Sainz.
GIRO 3/72 - Russell scavalca Norris e riacquista la sesta posizione. Occhio a Sainz lento e sotto minaccia da Hamilton.
GIRO 2/72 - Un paio di tornate e subito un Verstappen scatenato a più di un secondo di vantaggio su Leclerc e Sainz. Restano invariate le prime dieci posizioni: Hamilton 4°, poi Perez, Norris, Russell, Stroll, Ocon e Schumacher a chiudere la top-10.
GIRO 2/72 - Magnussen sulla sabbia prima della Haugen (curva 3), colpisce le barriere e poi rientra in pista. Errore per il pilota della Haas che scivola in fondo alla classifica, bandiera gialla che rientra dopo poco.
GIRO 1/72 - PARTITI! Leclerc scatta leggermente meglio ma Verstappen lo chiude subito dall'esterno. Leggero contatto Sainz-Hamilton, ma il ferrarista mantiene la terza piazza. Poi Perez e Norris che supera Russell.
15.00 - GIRO DI RICOGNIZIONE! Saranno 72 giri ad alta tensione
14.58 - Due minuti al giro di ricognizione. Gomme soft per Verstappen, Leclerc e Sainz alla partenza. Le Mercedes optano per una media all'avvio. Ricordiamo l'ordine di partenza.
14.53 - Probabile strategia a due soste, ma resta da valutare la gestione delle gomme. Ricordiamo che Verstappen ha una soft nuova, a differenza di tutti gli altri big che hanno solo mescole morbide usate.
14.48 - Considerata la lunga assenza di questo Gran Premio nel calendario, la Ferrari non vince a Zandvoort dal 1983 con René Arnoux.
14.42 - Verstappen va a caccia della decima vittoria stagionale, pareggiando così il numero di successo del 2021, stagione nella quale si è laureato campione del mondo. In più potrebbe essere il quarto trionfo consecutivo, striscia aperta dal GP Francia. L'olandese della Red Bull non ha mai vinto più di tre volte di fila finora in carriera.
14.35 - Meglio Red Bull o Ferrari sul passo gara? Il difficile venerdì di Max Verstappen ha costretto gli uomini della scuderia di Milton Keynes a rincorrere, ma le prestazioni nelle ultime libere e in qualifica hanno scacciato i timori. La rossa di Maranello sembra averne di più nel tratto centrale e in un circuito tecnico come questo potrebbe giocarsela ad armi alla pari.
14.28 - Piloti che si stanno posizionando sullo schieramento. Le immagini della suggestiva cornice orange attorno al tracciato.
14.20 - Il circuito di Zandvoort, rientrato in calendario dallo scorso anno, è unico nel suo genere in F1. Non troppo lungo (4,259 km), presenta diverse curve sopraelevate. Iconica la prima staccata alla Tarzan e la doppia a destra in pendenza laterale (da quest'anno zona DRS) che immette al traguardo. Tuttavia, il tracciato stretto e tortuoso non offre grandi opportunità di sorpasso.
picture

Gilles sue tre ruote, numeri e curiosità: il GP d'Olanda in 2'

14.10 - Da segnalare prima della gara le modifiche sulle monoposto di Perez e Stroll. Sia sulla Red Bull del messicano sia sulla Astron Martin del canadese (il quale aveva avuto problemi nel Q3) sono stati sostituiti alcuni elementi della power unit con altri già utilizzati, evitando loro di perdere posizioni in griglia di partenza.
14.00 - Un'ora al via della gara ed è già incredibile l'atmosfera sugli spalti: una marea di tifosi accorsi per l'idolo di casa dei motori, Max Verstappen. È record di pubblico.

La griglia di partenza

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° LECLERC (FERRARI)
3° SAINZ (FERRARI)
4° HAMILTON (MERCEDES)
5° PEREZ (RED BULL)
6° RUSSELL (MERCEDES)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° SCHUMACHER (HAAS)
9° TSUNODA (ALPHA TAURI)
10° STROLL (ASTON MARTIN)
11° GASLY (ALPHA TAURI)
12° OCON (ALPINE)
13° ALONSO (ALPINE)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° ALBON (WILLIAMS)
16° BOTTAS (ALFA ROMEO)
17° RICCIARDO (MCLAREN)
18° MAGNUSSEN (HAAS)
19° VETTEL (ASTON MARTIN)
20° LATIFI (WILLIAMS)
picture

Audi entra in F1: "Le corse sono il nostro DNA, vogliamo vincere anche qui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità