Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprint Race 2023, no della FIA al raddoppio da 3 a 6: team F1 e Domenicali spiazzato, power unit 2026 ecco le novità

Francesco Friggi

Pubblicato 27/04/2022 alle 14:48 GMT+2

F1 - A sorpresa, il presidente Mohammed Ben Sulayem ha bloccato la proposta di inserire sei gare sprint nel calendario 2023. La motivazione è la valutazione in corso dell'impatto delle mini gare sull'intero campionato. Oltre a questo, si è discusso anche sulle linee guida della power unit che sarà introdotta nel 2026.

Sprint Race: cos'è, come funziona, cosa è cambiato. La guida in 100"

Grande sorpresa per la decisione della FIA che ha bloccato la proposta di inserire sei gare sprint nel calendario 2023. Sembrava tutto fatto e ieri a Londra si è tenuta la votazione ufficiale riguardo alla proposta di Liberty Media che punta a raddoppiare il numero di sprint race nel prossimo calendario.
Per l'approvazione servivano almeno 26 voti favorevoli su 30 totali ma la Federazione Internazionale si è opposta lasciando però uno spiraglio aperto non appena arriverà il feedback sull'impatto delle gare sprint sul campionato. Le parole del presidente Mohammed Ben Sulayem: "Pur sostenendo l’idea di introdurre un numero maggiore di gare sprint, la FIA sta ancora valutando l'impatto di questa proposta sul suo operato e quello del personale presente sui campi di gara, ed appena possibile fornirà il suo feedback alla Commissione”.

Power Unit: sì al passaggio a carburante 100% biologico dal 2026

Oltre alla decisione sulle gare sprint, si è affrontato anche il discorso power unit ovvero il passaggio, nel 2026, ad un carburante 100% biologico che comporterà una diminuzione della potenza dei motori. Per colmare il gap, potrebbe essere chiesto alle squadre di ridurre sia il drag che il peso delle vetture. Ecco i sei punti fissati dalla FIA in vista delle prossime stagioni: minor drag, mantenimento dei miglioramenti sul comportamento in scia, riduzione di peso e dimensioni, incremento della standardizzazione delle componenti con tecnologie più economiche e sostenibili, progressi sul fronte sicurezza.
picture

Leclerc: "Sono deluso, non cerco scuse. Ho forzato troppo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità