Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Charles Leclerc, l'errore alla variante alta che costa alla Ferrari il podio nel GP di Imola

Stefano Dolci

Aggiornato 24/04/2022 alle 23:02 GMT+2

F1 - Domenica da dimenticare per la Ferrari che a 9 giri dalla fine getta via la chance di salire sul podio per il 4° GP consecutivo per un errore di Charles Leclerc alla variante alta. Il monegasco aggredisce troppo i cordoli e va a sbattere contro il muro danneggiando l'ala anteriore. Rientrato ai box 9° ha chiuso 6°.

L'errore di Leclerc alla variante alta di Imola, Twitter

Credit Foto Twitter

Chi non risica, non rosica dice un vecchio adagio tutto italiano. Charles Leclerc è monegasco ma a Imola, quando mancano solamente sette giri dalla fine della gara e con la possibilità (difficile ma non impossibile) di provare a prendere Sergio Perez, azzarda il tutto per tutto e commette il primo errore grave di una stagione finora praticamente perfetta.
Col podio già in cassaforte, il 24enne pilota del Principato - dopo aver superato Norris - si lancia a nove giri dalla bandiera a scacchi non s’accontenta del terzo posto e con una guida coraggiosa approccia i cordoli della variante alta in maniera sin troppo aggressiva, perdendo il controllo della sua F1-75 ed impattando contro le barriere.
Nella sfortuna Leclerc ha la buona sorte di danneggiare l’ala ma di poter ripartire e poter portare la sua Ferrari in corsia box senza eccessivi problemi. Rientrato 9° dopo la sostituzione dell’ala anteriore, Leclerc rientra in centro gruppo e nelle ultime tornate risale fino alla 6a posizione liberandosi di Magnussen, Vettel e Tsunoda.
Un risultato al di sotto delle attese e che si somma al secondo ritiro consecutivo di Carlos Sainz. L’unica nota positiva – in una gara che è un’apoteosi Red Bull – è che la F1-75 ha mostrato comunque di essere molto competitiva e veloce e che anche dagli errori si può e si deve imparare.
picture

Leclerc: "Sono deluso, non cerco scuse. Ho forzato troppo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità