Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La FIA spegne le polemiche: "Solo 5 secondi a Vettel? In linea con casi simili"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/06/2018 alle 14:48 GMT+2

La sanzione inflitta a Sebastian Vettel dopo l’incidente con Bottas ha scatenato polemiche: da Lauda a Hamilton passando per Verstappen. Il direttore tecnico della FIA Charlie Whiting ha spento le polemiche: “In linea con casi simili, gli steward decidono al momento”.

Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of France 2018

Credit Foto Ferrari S.p.A.

Una penalità in linea con quelle inflitte in casi simili. Così la FIA ha chiuso il caso e spento ogni tentivo di polemica dopo la collisione tra Sebastian Vettel e Valtteri Bottas alla prima curva del GP di Francia, costata al ferrarista 5 secondi.
Il tedesco, che nel dopo gara ha ammesso l’errore, ha fatto mea culpa sulla frenata sbagliata che di fatto ha compromesso sia la sua gara che quella del finlandese della Mercedes, con le due vetture terminate dopo una rimonta al 5° e 7° posto.
Ma la decisione di infliggere 5 secondi al tedesco, scontati al secondo pit stop, non è piaciuta a molti avversari nel paddock. In tanti hanno fatto sentire la propria voce. Verstappen, subito a caldo, che non si è fatto mancare l’occasione per levarsi qualche sassolino dalla scarpa...
Poi sono arrivate anche le parole di Lauda, presidente onorario Mercedes, che l’ha definita troppo leggera e quell del vincitore Lewis Hamilton, che ha aggiunto lo stoccata: “Ultimamente se qualcuno ti rovina la gara con un errore, poi può rimontare e finirti davanti. Seb non avrebbe potuto finire davanti a Valtteri perché lo ha estromesso dalla corsa”.
A mettere fine alle polemiche è poi arrivato il delegato tecnico della Fia, Charlie Whiting, che ha spiegato il motivo dei 5 secondi di penalità decisi per Vettel:
Gli stewards hanno 4 opzioni: penalità di 5 secondi, di 10, passaggio in drive-through o stop and go ai box. Hanno scelto per i 5 secondi in considerazione di casi simili in passato. Poi se si guarda l’ordine d’arrivo finale si può pensare che la sanzione non sia stata corretta, ma gli stewards decidono al momento.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità