Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super pole di Hamilton! Doppietta Mercedes, terzo Vettel davanti alle Red Bull

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/06/2018 alle 18:41 GMT+2

Lewis Hamilton conquista la terza pole stagionale. Sul circuito francese di Le Castellet, l'inglese batte di un soffio il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo Sebastian Vettel, davanti alle Red Bull e a Raikkonen. Super LeClerc ottavo, malissimo Mclaren e Williams, entrambe eliminati nel Q1.

Valtteri Bottas, Lewis Hamilton (Mercedes), Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of France 2018

Credit Foto Getty Images

E sono 75. 10 pole in più rispetto a Senna, prima volta davanti a tutti in Francia. Lewis Hamilton torna in testa in qualifica dopo una incredibile pole position, con una Mercedes che fa la voce grossa sul circuito di Le Castellet.
L'inglese è stato di parola: in Canada aveva il motore ormai con sette GP sulle spalle, qui in Francia è arrivato con un nuovo propulsore e i risultati si sono visti. Lavoro fantastico per la scuderia tedesca, con Hamilton in testa e Bottas vicinissimo al quattro volte campione del mondo.
Domani però ci sarà gara. Seb è terzo, con la Ferrari che paga dazio in qualifica ma che sembra fortissima sul passo. Vettel batte le Red Bull, che però domani, come le Mercedes, partiranno con le supersoft, mentre le Ferrari saranno con le ultrasoft.
Settimo un buon Sainz, ottavo un fenomenale Charles Leclerc. Il monegasco sfrutta al meglio una Sauber che migliora sempre più e si qualifica per la prima volta in carriera nel Q3, battendo nel finale anche le Haas. Pazzesco.
La corsa sarà da vedere. L'impressione è che le gomme saranno, come al solito, protagoniste. I top team sono su strategie differenti, sarà una gara tirata.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- Pronti via e tutti scendono in pista per paura della pioggia. I big si distinguono subito, con Hamilton che fa il miglior crono. Vettel fatica rispetto a Raikkonen, bene Verstappen.
- Dietro è guerra per qualificarsi: bene le Sauber, malissimo Williams e McLaren. Due team storici di F1 in fondo alla griglia: se per la Williams ormai è consuetudine, vedere Vandoorne e, soprattutto, Alonso, fuori in Q1 è davvero un peccato.
- Nel Q2 arriva la pioggia ma è molto lieve. Hamilton è imprendibile e fa il miglior tempo con le supersoft mentre Vettel è secondo con le ultrasoft. Domani Mercedes e Red Bull partiranno con le super, Ferrari e gli altri nei 10 con le ultra. Gli eliminati nel Q2 sono: Ocon, Hulkenberg, Perez, Gasly e Ericsson. E LeClerc? Qualificato nel Q3. Pazzesco.
- Comincia il Q3 con Hamilton subito velocissimo e in testa davanti a Bottas, Vettel, Verstappen, Ricciardo e Raikkonen. Poco dopo arriva la bandiera rossa per il crash di Grosjean, che butta via l'ennesima occasione d'oro per fare bene con una Haas molto competitiva qui in Francia.
- Nel finale Bottas torna in testa battendo il compagno, che però non si scompone e nel finale conquista la pole position. Terzo Vettel davanti alle Red Bull.

La statistica chiave

Carlos Sainz continua ad essere l'unico dei piloti non dei top team ad essere sempre entrato in Q3.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Charles LECLERC: Ogni weekend in F1 migliora sempre più. Ma la cosa incredibile è la pressione che stava subendo questo weekend dopo la notizia del suo probabile ingaggio in Ferrari per il 2019. Lui come risponde? Con la qualifica in Q3. La pressione la regge eccome questo ragazzo, veramente un piccolo campione.

Il peggiore

MCLAREN: Vedere la Williams in fondo ormai è la normalità. Ma una Mclaren, con motore Renault, lontana una vita dalla Red Bull, con Fernando Alonso 16mo, è veramente grave. Le sirene Indy per l'asturiano suonano sempre più forte.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità