Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel fa mea culpa: “Errore mio e penalità giusta: peccato perché la Ferrari oggi era ottima”

Stefano Dolci

Aggiornato 24/06/2018 alle 19:07 GMT+2

Le dichiarazioni dei protagonisti del GP di Francia vinto da Hamilton che si è riportato in testa al mondiale complice il 5° posto di un Sebastian Vettel che non nasconde il proprio rammarico: "Ho fatto una buona partenza, la migliore dei primi tre, il problema è che la partenza di Valtteri è stata abbastanza buona e non avevo più spazio. Chiedo scusa a Valtteri gli ho distrutto la gara".

Sebastian Vettel sucht keine Ausreden: Ferrari "nicht schnell genug"

Credit Foto Getty Images

Dal Canada alla Francia, i valori si sono capovolti fra Mercedes e Ferrari e Lewis Hamilton si è riappropriato del successo e del primato in classifica generale, riportandosi a 14 punti di vantaggio su Sebastian Vettel. L’inglese, scattato dalla pole, ha mantenuto la vetta dalla prima curva fino alla bandiera a scacchi festeggiando il 65esimo successo in Formula 1, il 3° in questo 2018. Se Hamilton può sorridere, Vettel e la Ferrari masticano amaro per un errore al via che ha pregiudicato la sua gara e di cui si assume la totale responsabilità.

Sebastian Vettel (Pilota Ferrari, 5° classificato)

E' stato un errore mio, ho ottenuto la penalità e ho incassato. Peccato perché la macchina andava bene in gara. Ho fatto una buona partenza, la migliore dei primi tre, il problema è che la partenza di Valtteri è stata abbastanza buona e non avevo più spazio. Ho visto che c'erano lui e Verstappen che stavano venendo dall'esterno, ho fatto un bloccaggio e non avevo più aderenza. La penalità di 5 secondi? Non ha contato più di tanto, è un peccato per Valtteri perché ho distrutto la sua gara per un mio errore. Come sarebbe andata senza l'incidente al via? E' difficile dire quanto saremmo stati più veloci in una gara normale. Avevamo una buona macchina, saremmo potuti andare sul podio".

Lewis Hamilton (Pilota Mercedes, 1° posto)

"E' stata una grande giornata, mi sono goduto la gara. I tifosi sono stati fantastici, il meteo bellissimo, è fantastico vedere così tanta gente nel Gran Premio di Francia. Di nuovo leader del Mondiale? Non ci ho pensato finora, però è il posto che voglio occupare. Sono grato per il lavoro in pista e in fabbrica dei ragazzi che stanno con me da sei anni, continuano a spingere al limite e non mollano mai".

Max Verstappen (Pilota Red Bull, 2° posto)

Il contatto Vettel-Bottas al via? Tutti stavano cercando di conquistare delle posizioni. Sono errori che possono capitare, niente di più. Sono contento, è stata una bella gara, ho cercato di seguire Lewis però lui ha controllato il passo. Mi sono divertito anche se non ho dovuto lavorare molto per questo risultato. Però è sempre bello salire sul podio.

Kimi Raikkonen (Pilota Ferrari, 3° posto)

E' stata una partenza abbastanza caotica, ho cercato di prendere l'esterno alla prima curva ma ho dovuto rallentare. Alla fine ho perso qualche posizione però sono riuscito a recuperare spingendo parecchio. E' stata una rimonta abbastanza buona con uno stint molto lungo. Alla fine avevamo tanta velocità, questo ci ha permesso di andare sul podio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità