Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton continua a migliorarsi: pole Mercedes, il britannico davanti a Bottas e Leclerc

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/06/2019 alle 16:55 GMT+2

Sarà ancora una doppietta Mercedes a comporre la prima filanella partenza del GP di Francia; alle spalle di Hamilton c'è Charles Leclerc, completa la seconda fila Verstappen. Male Vettel, soltanto settimo.

Lewis Hamilton

Credit Foto Getty Images

Ancora, sempre e solo Mercedes. Le due vetture favorite sono di nuovo davanti in una pole position lanciata da Valtteri Bottas col primo record della pista e conquistata poi da Lewis Hamilton che continua a migliorarsi giro dopo giro: imbattibile il suo 1:28.319, davanti al compagno di squadra di +0.286. Terza una Ferrari, quella di Charles Leclerc, staccato di 0.646 e a completare la seconda fila Max Verstappen a +1.090.
E Sebastian Vettel? E' soltanto settimo, dopo un problema al cambio che lo costringe ad abortire il giro lanciato e a rientrare in pista all'ultimo, provando a spingere nel traffico. Sessione deludente per il tedesco.
E' una pole del GP di Francia singolare, perché tra i top 10 c'è finalmente Antonio Giovinazzi per la prima volta in carriera. L'italiano è bravissimo in Q2 a centrare il tempone sul filo di lana entrando addirittura come nono.
Ma è ancora migliore la prova di Lando Norris, che è arririttura quinto, davanti a un bravissimo Carlos Sainz, sesto

La griglia di partenza

POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Lewis HamiltonMercedes-
2Valtteri BottasMercedes+0.286
3Charles LeclercFerrari+0.646
4Max VerstappenRed Bull+1.090
5Lando Norris McLaren+1.099
6Carlos Sainz jr. McLaren+1.203
7Sebastian Vettel Ferrari+1.480
8Daniel Ricciardo Renault+1.599
9Pierre GaslyRed Bull+1.865
10Antonio GiovinazziAlfa Romeo+5.101

I cinque momenti della qualifica

1) Q1 con Bottas che continua sulla scia del buon risultato delle FP3. Dopo qualche schermaglia con Hamilton, è il finlandese il migliore al momento un cui il cronometro si ferma. Malissimo Robert Kubica, che è ultimo e resta escluso insieme a Russell, Stroll, Grosjean e Kvyat.
2) Nel Q2 comininciano a rombare i motori e Hamilton è il primo a battere il record della pista; poco dopo, però, Bottas lo rintuzza e si piazza davanti con 1:29.437, tempo che resiste come migliore della sessone. Vettel si inserisce tra le due Mercedes, mentre Leclerc è quarto.
3) La notizia migliore della giornata è la prima volta di Antonio Giovinazzi: gon un gran giro lanciato nel finale di Q2, l'italiano si inserisce al nono posto, entra in Q3 e per la prima volta in carriera è in Q3.
4) Il Q3 prosegue all'insegna delle Mercedes, che cambiano gomme e montano le soft al posto delle medie. Vettel ci prova, ma è costretto ad alzare il piede e a rientrare ai box quando riscontra un problema al cambio. rientrerà quando ci sono solo scampoli di sessione, prova a spingere, ma non basta per ottenere un buon tempo. Dovrà accontentarsi del settimo posto.
5) Mentre l'altra Ferrari, con Leclerc, è terza, è ancora un dominio Mercedes: Hamiltn si migliora e poi si migliora ancora, arrivandp a far segnare un un imbattibile 1:28.319 davanti a Bottas, mentre la seconda fila è completata da Verstappen e la terza è tutta di marca McLaren.

La statistica chiave

Con questo risultato, Lewis Hamilton centra la sua 86esima pole, che coincide con la numero 60 per la Mercedes.

La dichiarazione

Sebastian VETTEL: "mI è mancato il feeling con la macchina, a volte c'era altre no. La parte di qualifica finale è stata un po' strana",

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: infrange più volte il record della pista e domina il Q3 come se non avesse nessun avversario. La sua superiorità al mmento è evidente.

Il peggiore

Robert KUBICA: in una giornata in cui brillano i "piccoli" Norris e Sainz, probabilmente ci sarebbe stato spazio per qualcun altro tra i meno favoriti nella parte alta della classifica. E invece è il peggiore in assoluto, con un tempaccio nel Q1.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità