Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Leclerc: "Migliorare? Non credo a breve termine" Carlos Sainz: "La Ferrari perdeva 2″ a giro da altre macchine"

DaOAsport

Aggiornato 20/06/2021 alle 17:56 GMT+2

GP FRANCIA - E’ arrivato un amaro undicesimo posto per lo spagnolo Carlos Sainz nel GP di Francia, round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Le Castellet, la Ferrari è andata in grande difficoltà con il degrado delle gomme.

Charles Leclerc insieme a Carlos Sainz: che cosa ci si può attendere da loro a Baku?

Credit Foto Getty Images

E’ arrivato un amaro undicesimo posto per lo spagnolo Carlos Sainz nel GP di Francia, round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Le Castellet, la Ferrari è andata in grande difficoltà con il degrado delle gomme ed è finita lontanissima dalla vetta, tenuto conto anche del 16° posto del monegasco Charles Leclerc, addirittura doppiato.
Per questo, c’è grande delusione e amarezza nelle parole di Sainz, ai microfoni di Sky Sport: “Non ci aspettavamo queste difficoltà, siamo delusi e sorpresi dalla prestazione. Oggi niente andava per il verso giusto e dobbiamo capire il motivo. Sapevamo che il passo gara sarebbe stato un problema, ma non di questa entità. Dobbiamo capire come è possibile che ci siano state delle macchine che abbiano concluso con tempi da 1’37”, mentre noi andavamo sull1’39“, l’analisi dell’iberico.
Dobbiamo lavorare anche perché questa criticità non era stata tale a Barcellona. Qui, invece, in condizioni diverse abbiamo sofferto moltissimo e quindi non resta che analizzare i dati“, la chiosa di Sainz.
Una Ferrari, dunque, che deve cercare di comprendere cosa sia accaduto perché considerare questa corsa al Paul Ricard come la peggiore del 2021 non è certo un errore.

La versione di Leclerc

“Oggi è stato molto difficile – ha ammesso il monegasco ai microfoni di Sky Sport F1 – tocca a noi analizzare bene e capire perché fossimo così lontani in gara. Sia Carlos che io abbiamo fatto tantissima fatica. Con me abbiamo provato un ultimo pit-stop alla fine, ripartendo con le medie per fare qualcosa di diverso, e anche con i settaggi sul volante, con la guida. Io ho provato di tutto, però alla fine mangiamo queste gomme troppo velocemente e dobbiamo capire perché. “Migliorare? A breve termine non credo perché è un problema abbastanza grosso, soprattutto qui. Abbiamo fatto tantissima fatica. [Risolverlo] ci prenderà del tempo. Siamo ancora in tempo per fare bene per l’anno prossimo, ma dobbiamo veramente capire cosa ci sta rallentando”.

Il vincitore: Verstappen

"C’era vento e le condizioni erano molto difficili, per questo ho perso il posteriore. E’ stata una strategia rischiosa, ma per come è andata possiamo essere soddisfatti. Non era semplice vincere qui, con la Mercedes è e sarà sempre una lotta. Abbiamo puntato sulle due soste perché temevamo il degrado e siamo stati ripagati“.

Lo sconfitto con onore: Hamilton

“Congratulazioni a Verstappen, loro hanno fatto un grande lavoro. Noi eravamo reduci da un venerdì difficile, sono comunque contento del lavoro fatto. Non abbiamo vinto, non avevamo più gomme, ma è stata comunque una bella gara. Dobbiamo trovare un po’ di velocità, perdiamo del tempo sul rettilineo e dobbiamo capire il motivo se è resistenza o potenza. Non so come abbiamo perso la posizione con l’undercut, è stato potente ed è stato sorprendente uscire dai box e trovarmelo davanti. La loro strategia è stata migliore“. Quando Verstappen è rientrato una seconda volta ho deciso di restare fuori per provarci, quando mi ha raggiunto era troppo più veloce e non ho potuto fare nulla“.
picture

Carlos Sainz, un figlio d'arte per una coppia da sogno con Charles Leclerc in Ferrari

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità