Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 2021 - Colpaccio Verstappen, Mercedes sbaglia, Ferrari al buio. Le pagelle del GP di Francia

Paolo Sala

Aggiornato 20/06/2021 alle 19:00 GMT+2

GP FRANCIA - I voti del GP di Francia, 7a prova del Mondiale 2021. Per Verstappen un colpaccio su una pista storicamente Mercedes. Hamilton fa quello che può, ma la squadra sbaglia. Ferrari azzoppata dalle gomme, Leclerc affonda. Un week end non proprio da ricordare.

Charles Leclerc prima del GP di Francia 2021

Credit Foto Getty Images

Max Verstappen (Red Bull) 1° classificato: voto 8 - Sbaglia al via, ma finalizza comunque alla perfezione un week end che ha preparato minuziosamente fin da venerdì. Straordinario sul primo pit stop, quando si tiene alle spalle Bottas e sopravanza Hamilton grazie ad un out lap in cui polverizza circa 3" ai due Mercedes. E freddo nella seconda parte, quando in Red Bull decidono per il secondo pit stop e lui va a riprendere le frecce d'argento. Il Paul Ricard era un feudo Mercedes, e gli uomini di Toto Wolff puntavano al bersaglio grosso dopo le difficoltà dei circuiti cittadini. Vittoria che vale doppio.
Lewis Hamilton (Mercedes) 2° classificato: voto 7 - L'impressione è chi ci abbia messo tutto ciò che poteva, e la resistenza nulla sul sorpasso finale di Verstappen era puro realismo. La Mercedes ha qualche difficoltà, il grip della macchina non è quello degli anni d'oro e il muretto sbaglia spesso a livello strategico. Serve ogni singolo grammo del suo talento, ma una cosa è certa: ora è lui l'inseguitore, la lepre è la Red Bull di Verstappen.
picture

Il sorpasso Verstappen-Hamilton al GP di Francia 2021

Credit Foto Getty Images

Sergio Perez (Red Bull) 3° classificato: voto 6 - Bravo a gestire il primo set di gomme e a prendersi il podio su Bottas, ma è evidente che quando l'asticella si alza, Verstappen e Hamilton fanno un'altra corsa (e un'altra qualifica). Però i punti nel Costruttori arrivano copiosi, a differenza che coi passati compagni di Verstappen.
Valtteri Bottas (Mercedes) 4° classificato: voto 5 - Si scioglie come neve al sole quando Verstappen gli si presenta negli specchietti alla staccata della variante sul Mistral; far perdere un po' di tempo all'olandese avrebbe potuto giovare a Hamilton. Ma se ha perso il podio la responsabilità è principalmente del team, che non lo ha fermato per una seconda sosta come chiedeva a gran voce. Cornuto e mazziato.
Daniel Ricciardo (McLaren) 6° classificato: voto 6,5 - Finalmente là dove deve stare con la sua McLaren, vicino al compagno di squadra Norris (voto 7) e in zona punti. In gara è forse per la prima volta in stagione vicino al passo di Lando, e qui è stato particolarmente abile nella gestione delle gomme, critica per tutti. In Renault ci aveva messo qualche tempo ad ingranare, probabile che avvenga lo stesso qui. In crescita.
Fernando Alonso (Alpine) 8° classificato: voto 7 - Nel week end in cui l'Alpine annuncia un insolitamente lungo (3 anni) contratto per Ocon, Fernando si riconferma dopo la bella gara di Baku e centra ancora una volta la zona punti, col compagno ben lontano (14°). E quando c'è da lottare coi ragazzini non si fa pregare. Ruggine rimossa.
picture

Fernando Alonso al GP Francia 2021

Credit Foto Getty Images

Carlos Sainz (Ferrari) 11° classificato: voto 5,5 - Fuori dai punti partendo dalla terza fila. Ma la Ferrari gli è evaporata fra le mani in preda ad un inspiegabile crisi di rigetto gomme, e miracoli non poteva farne. Restano un'ottima qualifica ed una gestione del week end comunque migliore rispetto a quella del compagno Leclerc.
Charles Leclerc (Ferrari) 16° classificato: voto 4 - Lui, al contrario di Sainz, aveva perso l'orientamento già da venerdì. Non trovando mail il bandolo della matassa fra gomme calde all'inizio del giro o nelle ultime curve. Male in qualifica, alla deriva in gara e doppiato nel finale, quando ha fatto una seconda sosta dalla disperazione. Passaggio a vuoto della Ferrari, ma anche suo personale.
picture

Vettel, 14 anni di soprannomi alle monoposto: da Gina a Bond Girls

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità