Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, GP Francia, Nico Rosberg difende Charles Leclerc: "Errore del pilota? Non credo. Forse colpa del vento o del motore"

Daniele Fantini

Pubblicato 25/07/2022 alle 14:05 GMT+2

F1, GP FRANCIA - Nico Rosberg, ex-campione del mondo con la Mercedes, non crede nell'errore del pilota come causa dell'incidente che ha estromesso Leclerc del GP di Francia. "Potrebbe essere stata una folata di vento improvvisa o un taglio di potenza del motore. In Ferrari dovranno controllare bene".

Febbre Villeneuve, numeri e curiosità: il GP di Francia in 2 minuti

Charles Leclerc ha recitato il mea culpa dopo il testacoda con incidente che lo ha costretto al ritiro mentre guidava il GP di Francia. Ma Nico Rosberg, ex-pilota e campione del mondo con la Mercedes, ha un'opinione molto diversa sulla dinamica del fuoripista giudicata molto "strana".
L'ex-compagno di squadra di Lewis Hamilton, oggi commentatore e analista televisivo, non crede nell'errore di un pilota così solido come Charles. A provocare la perdita di aderenza del retrotreno potrebbe essere stata una folata di vento improvvisa (e il circuito Paul Ricard è famoso per essere sferzato dalle correnti d'aria) o un problema sul motore della monoposto.
picture

La Ferrari incidentata di Charles Leclerc viene rimossa dal circuito durante il GP di Francia 2022

Credit Foto Getty Images

"Charles si è preso la colpa troppo presto - ha dichiarato Rosberg nel dopo-gara -. La dinamica dell'incidente è stata davvero insolita. Non stava nemmeno spingendo, ma pensava a far durare le gomme. Il posteriore della monoposto era posizionato in un punto dal quale arriva il vento. Se ti investe una folata puoi perdere in un istante il 20% del carico aerodinamico".
"Potrebbe anche essere stato qualcosa legato al motore. A volte basta un piccolo taglio di potenza, o qualcosa di simile, per perdere il posteriore. In Ferrari dovranno controllare bene, perché non credo che possa essersi trattato di un errore del pilota".
picture

Febbre Villeneuve, numeri e curiosità: il GP di Francia in 2 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità