Eurosport
Ferrari, Vasseur dopo il GP Giappone: "Una buona gara. Strategia Leclerc a una sosta? Migliore quella di Sainz"
Di
Pubblicato 07/04/2024 alle 10:51 GMT+2
FORMULA 1 - Il team principal della Ferrari è soddisfatto del terzo e quarto posto ottenuto nel GP Giappone, anche se resta il rammarico per le qualifiche sottotono: "Bene strategia e gestione gomme per entrambi i piloti, ma al momento non siamo ancora al livello ottimale".
Sainz: "Speriamo che la SF-24 ci permetta di lottare per il titolo"
Video credit: SNTV
Quarta gara su quattro a podio da inizio stagione per la Ferrari, non capitava dal 2018. A mettere la bandierina del Cavallino Rampante a fianco delle due Red Bull nel GP Giappone è Carlos Sainz, terzo. Ma tra i protagonisti della garaspicca anche Charles Leclerc, scattato dalla quarta fila e autore di una straordinaria gestione delle gomme effettuando un pit stop in meno rispetto a tutti gli altri, tagliando il traguardo in quarta posizione. La scuderia di Maranelllo può uscire promossa dall'esame Suzuka: si dimostra seconda forza mettendosi alle spalle il resto del gruppo, pur con il rammarico delle qualifiche andate male. Persino la strategia è stata azzeccata, merito anche di una SF-24 capace di non mordere le gomme. Soddisfatto dunque il team principal Vasseur: "Credo sia andata molto bene per entrambi i piloti, sia la strategia che la gestione delle gomme. Gara solida di Sainz e bel recupero di Leclerc, ottimo lavoro di squadra" ha commentato a caldo ai microfoni di Sky Sport.
Sulla strategia a una sosta di Leclerc
"Penso che la strategia più veloce fosse sulle due soste. Per questo abbiamo mantenuto questa su Sainz, la scelta su Leclerc è stata dettata da esigenze di traffico, per non trovarci imbottigliati. Credo che la strategia sia stata quella giusta".
Miglioramenti da fare
"Questo weekend avremmo potuto fare un lavoro migliore, mi riferisco alle qualifiche. La domenica il degrado è stato sotto controllo: è quasi l’opposto rispetto all’anno scorso. Dobbiamo migliorare qualcosa in qualifica, soprattutto con Charles, perché poi non è facile partire dall’ottavo posto".
Sul confronto con la Red Bull
"Quanto sia migliorata la Red Bull con gli aggiornamenti portati a Suzuka? Non ne ho proprio idea onestamente, dovreste chiederlo a Horner. Finora siamo molto concentrati sulla nostra macchina per sfruttare al meglio il pacchetto che abbiamo. Al momento non siamo ancora al livello ottimale: dobbiamo porre il focus sull’assetto, sulla gestione del weekend e sulla gestione delle gomme. Poi potremo portare degli aggiornamenti più avanti nella stagione".
Sulla lotta Sainz-Leclerc per il terzo posto
"Non erano sulla stessa strategia, è stata una decisione semplice. Non erano in lotta, è stato anche chiaro per Charles".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/02/13/3885518-78943288-2560-1440.png)
Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità