Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: la Ferrari fa il massimo, Rosberg se la gode mentre Hamilton rovina tutto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/09/2016 alle 16:31 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Monza, quattordicesimo atto del mondiale di Formula 1 2016. Nico Rosberg, un po' a sorpresa, vince il GP e riapre il mondiale. Male Hamilton, che rovina un weekend perfetto con una brutta partenza. La Ferrari fa il massimo, come Ricciardo e Bottas. Male Verstappen e la Mclaren. Brutta partenza anche per Gutierrez.

Nico Rosberg (Mercedes) - GP of Italy 2016

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 10: Dopo un weekend a prenderle dal compagno, si ritrova in testa un po' a sorpresa, ma gestisce al meglio la gara, portando a casa un successo importantissimo per il mondiale. E' solo a due punti da Hamilton, sarà molto interessante vedere cosa accadrà fuori dall'Europa.
Lewis HAMILTON 6: Doveva "solo" partire bene, fuggire e vincere. Non riesce però allo start, fallendo completamente l'obiettivo vittoria. E così, da un weekend che doveva essere assolutamente a suo favore, si ritrova con Nico praticamente attaccato a lui in classifica. Un errore importante, ma rimane comunque il favorito per il mondiale.
Sebastian VETTEL 9: Lui e la Ferrari fanno il massimo per provare ad infastidire le Mercedes, ma le Frecce d'Argento sono semplicemente più forti. Da notare il fatto che con le medie Rosberg andava allo stesso passo di Vettel. Seb comunque sale sul podio, cosa che non accadeva da ben 5 gare.
Kimi RAIKKONEN 8: Dopo che a Spa aveva battuta Seb in termini di prestazione, a Monza perde il confronto col compano di box già nelle qualifiche. La gara invece è una fotocopia di quella del compagno.
Daniel RICCIARDO 7: Non è certo la pista migliore per la Red Bull, Ricciardo ottiene il massimo arrivando quinto e tenendo a debita distanza Vettel nella generale. Attenzione però alle Lattine Austriache già da Singapore, pista che potrebbe regalare grandi soddisfazioni.
Valtteri BOTTAS 8: I tempi del podio dello scorso anno per la Williams sono lontani. Valtteri però fa il massimo e anche oltre, portando la vettura al quinto posto in prova e al sesto finale in gara, riportando la scuderia di Groove davanti alle Force India nei costruttori.
FORCE INDIA 6: Dopo alcune buone gare estive, paga dazio a Monza, facendosi battere anche dalla Williams. Comunque entrambe le vetture terminano in zona punti.
MCLAREN 5: Si è parlato tanto in questo weekend della scuderia di Woking, ma solo per fatti esterni alla pista. Button si prende un anno sabbatico, Vandoorne debutta come primo, Alonso continua ma con tanti dubbi. In pista invece nulla da segnalare: entrambi i driver fuori dalla zona punti, spesso in lotta tra di loro. Monza era da tempo considerato circuito avverso per la Mclaren, speriamo che da qui a fine anno ci siano circuiti favorevoli.
Esteban GUTIERREZ 4: Che spreco! Porta la Haas al Q3 per la prima volta nella sua storia. In gara però rovina tutto con una partenza scellerata e un bruttissimo 13mo posto finale, dietro anche al compagno di squadra.
Max VERSTAPPEN 4: E' stato il pilota più chiacchierato della settimana, paga forse tutta questa attenzione con una brutta partenza e una anonima settima piazza. La Red Bull paga dazio su questa pista, ma ancora una volta perde il confronto con Ricciardo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità